L’ALLIEVA di Alessia Gazzola (#2)

L’ALLIEVA è il romanzo d’esordio del medico legale e scrittrice italiana Alessia Gazzola. In ordine cronologico, però, è il secondo della serie! Scopriamo insieme di che cosa parla

L’ALLIEVA

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 2011

Pagine: 376 p.

Genere : mystery, giallo

Preceduto da : Sindrome da cuore in sospeso

Seguito da : Un segreto non è per sempre

L’ALLIEVA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro.

Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere.

Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più).

Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta.

Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

L’ALLIEVA. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

L’ALLIEVA. Breve riassunto e commento personale

Scoperta quasi per caso qualche anno fa, in un momento di astinenza da Kathy Reichs, pensavo di trovarmi a leggere un medical thriller cupo e a tinte forti… Invece mi sono ritrovata con un “giallo a tinte rosa”, divertente e frizzante. In cui il giallo è forse relegato un po’ a margine, ma vi garantisco che il libro merita. E la serie, romanzo dopo romanzo, diventa sempre più appassionante!

Nel romanzo di apertura facciamo la conoscenza di Alice Allevi, specializzanda in Medicina legale del secondo anno, e degli altri personaggi che popolano le sale dell’Istituto di Medicina legale. “IL SUPREMO”, la “Wally”, l’Ape Regina, la dolce Lara Nardelli e il tenebroso e arrogante Claudio Conforti, pupillo del Boss e consapevole di meriti e capacità…

Nel corso di una festa di beneficenza Conforti riceve una telefonata. Deve compiere un sopralluogo e decide di portare con sé Alice. Ai due si accoda anche Ambra Mirti della Valle, meglio nota come “l’ape regina”.

Ad accoglierli il tenente Visone:

«Dottò, s’è portato le veline?»

Come ci spiega Alice :

Il tenente è un cinquantenne di origine salernitana irriducibilmente marpione che fa parte dell’arredamento fisso di ogni scena del crimine.

Nell’appartamento vivono Giulia Valenti e Sofia Morandini de Clés, studentesse di
giurisprudenza provenienti da famiglie molto abbienti.

La vittima è Giulia, trovata cadavere dalla coinquilina. Ad Alice basta uno sguardo per comprendere di averla incontrata il giorno prima, in un negozio di abbigliamento. E Giulia le aveva dato preziosi consigli:

Con addosso l’abito che doveva portarmi fortuna, osservo il suo cadavere, paralizzata dall’orrore.

Ma Alice ha anche altri problemi: infatti la Wally, ovvero la professoressa Valeria Boschi, braccio destro del capo dell’Istituto, le da’ un ultimatum:

«Dottoressa Allevi… vogliamo avvisarla: se continua di questo passo, saremo costretti a
farle ripetere l’anno»

Così Alice deve seguire un lavoro di ricerca… ma è distratta: a interessarla sono le indagini sulla povera Giulia! E noi la seguiamo passo dopo passo, non solo mentre cerca di stabilire chi abbia ucciso la ragazza, ma anche nelle capriole del suo cuore!

Un romanzo leggero, che vi conquisterà pagina dopo pagina con il suo stile ironico e scanzonato! Se ancora non conoscete questa serie, ve la consiglio. Non vi deluderà

VOTO : 7.5 /10

L’ALLIEVA. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!