LE OSSA DELLA PRINCIPESSA (# 4 L’allieva)

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA è quarto entusiasmante romanzo della serie L’ALLIEVA. Ve lo racconto

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA

Alessia Gazzola

Editore: Longanesi

Prima pubblicazione : 2014

Pagine: 360 p.

Genere : mystery, giallo

Preceduto da : Un regalo inatteso

Seguito da : Una lunga estate crudele

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA. Descrizione (dal sito dell’editore)

Ambra Negri Della Valle – la collega carogna per antonomasia, la ragazza perfetta che non fa che mettere la pasticciona e simpaticissima Alice Allevi di fronte ai suoi numerosi limiti – è scomparsa.

Alice e Claudio Conforti (il perfido e affascinante ricercatore in medicina legale, ex di Ambra e legato ad Alice da un complicato e sfuggente rapporto) temono il peggio quando vengono chiamati dalla procura per esaminare un cadavere ritrovato in un campo.

Per fortuna non si tratta di Ambra, ma di una giovane archeologa scomparsa anni prima, mentre stava per partire per una missione di scavo nei territori palestinesi.

Chi l’ha uccisa e sepolta come in un rituale con accanto una coroncina di plastica?

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA. L’autrice

Nata a Messina il 9 aprile 1982, Alessia Gazzola è una scrittrice italiana, nota soprattutto per i romanzi aventi come protagonista Alice Allevi.

La serie è stata adattata per il piccolo schermo dalla RAI. Dopo la maturità classica, si è laureata in Medicina all’Università di Messina, specializzandosi in medicina legale nel 2011.

Vive a Verona con il marito e le due figlie.

L’allieva è stato il suo romanzo d’esordio, nel 2011,ed è stato  caso letterario dell’anno per l’alto numero di copie vendute da un’opera prima.

A L’allieva hanno fatto seguito altri sette romanzi con la stessa protagonista. Il ladro gentiluomo ha vinto il Premio Bancarella nel 2019.

Nel dicembre 2016 la LUISS le ha riconosciuto un diploma universitario ad honorem in Creative Business.

È il primo in ordine di pubblicazione della serie con protagonista Alice Allevi, pasticciona aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA. Breve riassunto e commento personale

Ambra Negri Della Valle è sparita. No, non è un sogno. È successo veramente e sono in preda ai rimorsi, perché ho desiderato una quantità infinita di volte che accadesse

Inizia così il quarto romanzo della serie L’ALLIEVA. Se non lo sapeste, Ambra è la nemesi di Alice:

Ambra è la collega carogna per antonomasia, quella che per mettersi in mostra venderebbe sua madre, quella che fa dei meriti altrui uno specchio dei propri. È quella cui le cose vanno sempre dritte, la prima della classe, il capo delle cheerleader

Oltre ad essere sempre molto professionale, Ambra è pure bellissima ed ha avuto una relazione con il dottor Claudio Conforti, uno dei due uomini per cui batte il cuore di Alice. L’altro è Arthur Malcomess, giornalista d’assalto e figlio del Supremo, ovvero del capo delI’Istituto di medicina legale.

Il clima è pesante e tutti temono il peggio. Intanto viene ritrovato uno scheletro e sul posto Alice ha modo di conoscere l’antropologo forense, il dottor Sergio Einardi. Accanto al cadavere una coroncina di plastica, di quelle da principessa…

Il “cold case” affascina subito la nostra allieva, che si lascia ben presto coinvolgere dall’ispettore Calligaris nelle indagini. Quando poi emerge che la vittima era una certa Viviana Montosi, scomparsa nel gennaio del 2006, non ci sarà modo di togliersela dai piedi!

Infatti Viviana era una vecchia compagna di scuola di Ambra ed Alice è certa che la scomparsa di quest’ultima sia collegata con quella morte… Le indagini la porteranno persino in Israele!

Vi divertirete con questo libro, che rispetto agli altri è sicuramente più ricco di suspense. La parte “gialla” stavolta predomina su quella sentimentale e Alice ci mostra tutta la sua bravura investigativa.

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

LE OSSA DELLA PRINCIPESSA. I libri della serie

  1. Sindrome da cuore in sospeso, Milano, Longanesi, 2012
  2. L’allieva, Milano, Longanesi, 2011.
  3. Un segreto non è per sempre, Milano, Longanesi, 2012.
  4. Le ossa della principessa, Milano, Longanesi, 2014.
  5. Una lunga estate crudele, Milano, Longanesi, 2015.
  6. Un po’ di follia in primavera, Milano, Longanesi, 2016.
  7. Arabesque, Milano, Longanesi, 2017.
  8. Il ladro gentiluomo, Milano, Longanesi, 2018
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!