Sangue nero di Stuart MacBride (# 6 Logan McRae)

Sangue nero di Stuart MacBride è il sesto romanzo avente come protagonista il sergente Logan McRae. Scopriamo insieme di che cosa parla

Sangue nero

Stuart MacBride

Titolo originale : Dark Blood

Traduttore: A. Spirito

Editore: Newton Compton

Prima ed. originale : 2010

Prima ed. italiana : 2011

Pagine: 448 p

Genere : thriller, poliziesco

 

 

Sangue nero. Descrizione

Richard Knox ha pagato per le sue colpe. In passato si è macchiato di una serie di crimini, ma ha trascorso gli ultimi dieci anni in prigione e oggi è un uomo pentito.

Ha ritrovato la fede in Dio, vuole lasciarsi tutto alle spalle e ricominciare una nuova vita lontano da Newcastle. O così dice.

Il sergente Logan McRae invece non ne è convinto, e soprattutto non è affatto contento che Knox abbia scelto di trasferirsi proprio ad Aberdeen. Logan farà parte del team di supporto per aiutare Knox a reinserirsi nella società, e ciò significa che dovrà lavorare a fianco dell’arrogante detective Danby della Northumbria Police, incaricato di supervisionare il caso.

Ma le cose sono destinate a complicarsi ulteriormente, fino a sfociare nel sangue. Perché in città è in corso una feroce guerra tra gangster e c’è qualcuno venuto da Newcastle che vuole dire la sua. Uno che conosce Richard Knox e vuole riscuotere i suoi crediti.

Sangue nero. Breve riassunto e commento personale

«Belva del sesso si stabilisce nel Nord – Est»

è il titolo che accoglie il trasferimento di Richard Knox ad Aberdeen. L’uomo è stato condannato “per la segregazione e lo stupro di un uomo sessantottenne affetto da demenza” (p. 22). Rilasciato sulla parola, vive sotto sorveglianza 24 ore al giorno, nonostante sia ritenuto responsabile di “almeno altre sei aggressioni a uomini anziani”.

Il titolo scatena le proteste della popolazione locale, che assedia la casa di Knox, costringendo la polizia a sprecare preziose risorse per proteggere il Del suo ravvedimento sono convinti in pochi… Insieme a Knox, è arrivato ad Aberdeen anche il vicequestore aggiunto Danby, di Newcastle, che aveva seguito le indagini. L’uomo è convinto che Knox stia fingendo…

Inoltre Danby ha motivi personali per odiare Knox, responsabile, secondo il poliziotto, della morte di un suo caro amico, Billy Adams.

Ma il crimine nel Nord – Est “non dorme mai”…ALtri casi richiedono l’attenzione di Logan, costretto a barcamenarsi tra il mercato dei falsi e  denaro contraffatto, piccoli e grandi delinquenti, veri predatori sessuali e miseri esibizionisti.

Sin dal primo romanzo della serie (vedi QUI), MacRae cerca di inchiodare un pricoloso criminale di Edimburgo, Malk la scure, che prova da anni ad espandere il suo impero del crimine.

Per fermarlo, Logan è sceso a patti col diavolo, potremmo dire, accettando di aiutare il capo indiscusso della criminalità del Nord-Est. Ma la coscienza gli rimorde e sfoga il suo nervosismo sui colleghi di lavoro.

Così, oltre che con i criminali, MacRae deve vedersela anche con la Commissione per gli Standard di Comportamento Professionale (p. 49):

«Gli agenti sono stufi del tuo sarcasmo e delle urla. I commissari sono stufi delle tue continue lamentele e del fatto che puzzi di alcol..»

Pericolosamente in bilico sull’orlo dell’alcolismo, Logan decide di darsi una regolata, per rispetto delle vittime.

E se fosse troppo tardi?

Stavolta MacBride mi ha parzialmente delusa: troppa carne al fuoco, all’inizio, ha rischiato di confondermi. Così ho dovuto prendere appunti per cercare di capirci qualcosa!

Poco alla volta, però, le indagini convergono e il romanzo diventa teso, emozionante, ricco di colpi di scena e ti conquista definitivamente. Così leggi l’ultima parte tutta d’un fiato, ansiosa di conoscere il finale.

Un libro che comunque si fa leggere e che ci regala preziosi indizi per i romanzi successivi

VOTO: 7 / 10

SANGUE NERO: I luoghi

Anche questo romanzo si svolge ad Aberdeen. Affacciata sul mare del Nord, è conosciuta come la Città di Granito (per il colore di molti edifici del centro storico, costruiti con granito grigio, estratto da cave locali). Terza città più popolosa della Scozia, è una città ricca di verde.

Nei dintorni, sorge il CASTELLO DI DUNNOTTAR, uno dei castelli più pittoreschi della Scozia

Si erge su una penisola a picco sul Mare del Nord, a circa due chilometri da Stonehaven, collegata alla terra ferma soltanto da un piccolo istmo

Per saperne di più, cliccate QUI

La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!