Il cacciatore di ossa di Stuart MacBride.

Il cacciatore di ossa racconta la seconda avventura del sergente del CID Logan MacRae. Stavolta che incubi avrà creato Stuart MacBride per noi???

Il cacciatore di ossa

Stuart MacBride

Traduttore: C. Businaro

Editore: Newton Compto

 

Il cacciatore di ossa. Descrizione

Le due del mattino. Tutto ha inizio quando viene rinvenuto il corpo martoriato di Rosie Williams, una prostituta del quartiere a luci rosse di Aberdeen, Scozia.

Sulla scena del delitto viene chiamato il sergente Logan McRae, sotto inchiesta disciplinare per il grave ferimento di uno dei suoi agenti, di cui è ritenuto responsabile.

Da quella tragica sparatoria la sua carriera sembra essere irrimediabilmente compromessa: caduto dal podio di eroe che aveva conquistato per aver risolto il difficile caso del “Collezionista di bambini”, rimosso dalla squadra dell’Ispettore Insch, Logan viene sbattuto in mezzo al gruppo di agenti falliti comandato dall’ispettrice Steel, con la quale si instaura immediatamente un rapporto conflittuale.

Intanto, sullo sfondo della stessa notte che accoglie il cadavere di Rosie, divampa un orribile incendio: alcune persone sono intrappolate in un palazzo da un perverso omicida che, nascosto nel buio, ascolta estasiato le grida dei corpi che bruciano. Tra i brutali omicidi e i terribili roghi che infiammano l’estate di Aberdeen, per Logan l’unica possibilità di riscatto è nella veloce risoluzione di uno dei casi.

In un crescendo di tensione e brutalità, Stuart MacBride svela una trama in cui i personaggi e le storie si intrecciano e si separano incessantemente e dove il linguaggio non lascia nulla all’immaginazione. Protagonista assoluta è una vivida e quasi scientifica violenza, alleggerita dal dissacrante senso dell’umorismo dell’autore, che fluttua costante fra le righe del romanzo. Contiene un estratto di “Vicino al cadavere”.

Il cacciatore di ossa. Breve riassunto e commento personale

Le fiamme di un incendio illuminano il buio di una notte d’inizio estate, nella piovosa cittadina scozzese di Aberdeen.

Poco lontano, il piromane guarda estasiato la sua opera, eccitandosi con le urla delle sua vittime. Il bilancio dell’incendio sarà tragico: sei vittime, tra cui un bambino.

Quella stessa notte, viene anche trovato il cadavere di una prostituta. La povera donna è stata massacrata di botte. Il caso del mortale pestaggio di Rosie Williams viene affidato al sergente Logan McRae, che però è distratto da altre preoccupazioni.

Infatti è sottoposto ad indagine della Disciplinare, che sta valutando il suo comportamento nel corso di un’irruzione. Durante l’operazione, uno dei suoi agenti è rimasto ferito ed è in coma. I colleghi lo trattano come un appestato e l’ispettore Insch lo affida alle “amorevoli cure” dell’ispettore Roberta Steel. Anche la Steel ha combinato qualche pasticcio, dal momento che le è affidata la “Squadra Coglioni”.

Per uscirne,  Logan ha una sola possibilità : trovare l’assassino e risolvere il caso.

Mentre Logan lotta con i suoi fantasmi, altre donne vengono uccise, con lo stesso modus operandi di Rosie…Intanto altri incendi divampano, mietendo numerose vittime.

Ad Aberdeen c’è un serial killer. Anzi, forse due…

Anche stavolta MacBride costruisce una trama complessa, che non consente distrazioni al lettore e lo coinvolge in pieno nella ricerca della verità.  Lo scrittore ci racconta con realismo sconcertante i bassifondi della Scozia, un aspetto di questo Paese che non si trova nei dépliant delle agenzie di viaggio.

Insomma, un romanzo da leggere!

VOTO 8.5 / 10

La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!