Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae

Da oggi cominciamo due nuove serie: una ambientata nella città scozzese di Aberdeen e l’altra, invece, tra Montréal (in Quebec, Canada) e Charlotte (Carolina del Sud, USA). Partiamo dalla Scozia e poi ci sposteremo nell’America del Nord

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae. L’AUTORE

Stuart MacBride (Dumbarton, 27 febbraio 1969) è uno scrittore scozzese, famoso per i suoi thriller ambientati nella cittadina scozzese di Aberdeen (“la Città di Granito”), aventi come protagonista il sergente Logan McRae.

Cresciuto proprio ad Aberdeen, MacBride ha studiato architettura all’Università di Edimburgo. Prima di  intraprendere la carriera di scrittore, ha svolto vari lavori, tra cui l’addetto alle pulizie e lo sviluppatore di applicazioni per l’industria. Vive nel nord-est della Scozia con la moglie, Fiona.

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae. La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (In the Cold Dark Ground, 2016)
  11. Il ponte dei cadaveri (Now We Are Dead, 2017. Pubblicato in Italia nel 2018)
  12. Strade insanguinate(The Blood Road, 2018, in Italia pubblicato il 30 maggio 2019)
  13. Appuntamento con la morte (All That’s Dead, 2019, in Italia pubblicato nel marzo 2020)

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae. I personaggi della serie

⇒ Logan McRae:

il personaggio principale nei libri di Stuart MacBride è un sergente di polizia che lavora ad Aberdeen. Nel primo libro della serie McRae torna al lavoro dopo un anno di assenza per malattia. Infatti è stato ferito con 23 coltellate allo stomaco mentre cercava di fermare Angus Robertson, “il mostro di Mastrick”.

⇒ La compagna fedele

L’agente della scientifica Samantha, detta “Sam“, ama un “look dark” e i tatuaggi. Dopo i primi romanzi della serie, diventa la compagna, molto paziente di Logan.

⇒ “La regina di ghiaccio”

Isobel MacAlister, ex-fidanzata di Logan, medico legale e compagna del giornalista Colin Miller, compare in molti romanzi della serie, anche se solo per ricordarne l’algido distacco con cui opera.

⇒ Il “rompiscatole”

Colin Miller è un giornalista di nera, trasferitosi ad Aberdeen da Glasgow, in Galles. Nemico- amico (e “informatore”) di Logan, Miller è fidanzato col medico legale Isobel MacAlister.

⇒ “La capa”

Commissario (prima Ispettrice) Steel è uno dei miei personaggi preferiti. Assidua fumatrice di sigarette, diventa “capo” di Logan quando quest’ultimo viene inviato nel suo team di “perdenti”.

Lesbica “dichiarata”, con un talento speciale per i commenti inappropriati, è sposata con Susan da cui avrà, con l’aiuto di Logan, due figli. L’ispettrice, ne “Il collezionista di occhi“, afferma di avere 43 anni.

⇒ Il fedele “gregario”

Il detective Simon Rennie è il fedele compagno di Logan nelle sue avventure, spesso al limite della follia. Promosso detective, viene assegnato alla squadra della Steel per “formarlo”.

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae. Il set delle avventure: ABERDEEN

Definita “la città di granito”, per il colore dei suoi edifici, Aberdeen è la terza città di Scozia e principale centro balneare del paese. La città ha circa 220 mila abitanti ed una storia di almeno 8000 anni. Fu infatti attorno al 5000 a.C. che vennero edificati dei villaggi preistorici alla foce dei due fiumi Dee e Don, da cui ha origine il nome. Aberdeen significa letteralmente “tra il Dee e il Don”

La città sorse come due borghi separati: Old Aberdeen(alla foce del Fiume Don) e New Aberdeen, un insediamento di pescatori e commercianti, dove il canale Denburn entra nella foce del fiume Dee.

Oggi si affaccia sul mare per un lungo tratto con coste sabbiose e sono molti gli appellativi con cui la città è nota:

  • Città di Granito e d’Argento, per gli edifici costruiti prima del XX secolo utilizzando il granito grigio estratto da cave locali, le cui inclusioni di mica scintillano al sole.
  • Fiore della Scozia: per i suoi parchi, giardini e composizioni floreali.
  • Capitale europea del petrolio e dell’energia: per la scoperta del petrolio del mare del Nord negli anni settanta.

IL PORTO E LE ATTRAZIONI TURISTICHE

Grazie al suo porto, Aberdeen è nota per i delfini e le balene che spesso vengono avvistati al largo: per proteggere la costa est intervengono anche volontari che registrano gli avvistamenti dei cetacei.

Il porto è il punto di partenza per i traghetti diretti verso le isole Shetland e le isole Orcadi.

Fra i due fiumi si trova una lunga spiaggia, percorribile in 45 minuti, dove si ritrovano i surfisti in inverno. Come sulle coste della Manica, il clima è abbastanza freddo e spesso grigio.

I numerosi castelli dei Monti Grampiani fanno di Aberdeen una meta turistica nota, in particolare per il castello di Dunnottar, costruito nel XIV secolo, che si trova a qualche chilometro a sud del centro. Considerato uno dei castelli più belli della Scozia, sorge su un promontorio roccioso ed è collegato a terra solo da uno stretto passaggio, circondato dalle fredde acque del Mare del Nord.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!