Il collezionista di occhi di Stuart MacBride

Il collezionista di occhi è il QUINTO romanzo di Stuart MacBride ed avente come protagonista il sergente Logan McRae. Scopriamo insieme quale sfida dovrà affrontare stavolta il nostro eroe!

 

Il collezionista di occhi

Stuart MacBride

Traduttore: T. Lamberti

Editore: Newton Compton

Anno prima pubblicazione Italia: 2010

Pagine : 518 p

 

 

 

 

Il collezionista di occhi. Descrizione

L’estate ad Aberdeen è una stagione crudele. Un sanguinario criminale ha preso di mira la comunità polacca della città, lasciandosi alle spalle una scia di vittime torturate e abbandonate in fin di vita in cantieri edili, con gli occhi cavati e le orbite bruciate.

E le lettere minatorie che arrivano al quartier generale della polizia dimostrano che è solo l’inizio… Con le vittime troppo spaventate per parlare e un pedofilo in fuga come unico testimone, le indagini, affidate al sergente Logan McRae, sono a un punto morto.

Come se non bastasse, il sarcastico ispettore capo Finnie sembra deciso a rendere la vita di McRae un inferno. Intanto le brutali aggressioni continuano e quando si scopre che una delle vittime non proviene dall’Est europeo, ma è Simon McLeod, un noto allibratore, Logan si troverà improvvisamente catapultato in un mondo di prostituzione, droga e traffico di armi.

La città è sull’orlo di una guerra fra bande, la polizia è accusata di corruzione e la crociata di Finnie ha attirato su McRae le attenzioni di uno dei più noti e pericolosi signori del crimine di Aberdeen. Per risolvere il caso e salvare la propria vita, Logan dovrà decidere fino a che punto è disposto a infrangere le regole.

Il collezionista di occhi. Breve riassunto e commento personale

Il migliore dei romanzi di MacBride, che migliora di volta in volta. Forse meno “pulp” rispetto ai precedenti, ma comunque un romanzo “tosto”, con il nostro sergente MacRae alle prese con gravi dilemmi morali.

Come sempre, tanti sono i temi affrontati da MacBride in questo libro, che coinvolgono riflessioni profonde sulla natura umana e sulle relazioni.

Stavolta poi Lazzaro MacRae se ne andrà pure in trasferta, in Ucraina, Paese completamente sconosciuto, dove dovrà confrontarsi innanzitutto con la lingua locale!
A complicare il tutto, ci si mette pure la sempre più pittoresca Roberta Steel. Irriverente come e più del solito, il commissario Steel “vuole il suo sperma per ingravidare sua moglie”, e dà il tormento a Logan!

Non mancano quindi le risate, grazie al tipico sarcasmo scozzese dell’autore.

Insomma, da leggere!

VOTO : 8 / 10

La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!