LA STANZA DELLE TORTURE di Stuart MacBride (# 7 Logan MacRae)

LA STANZA DELLE TORTURE è il settimo romanzo dedicato alle avventure del sergente Logan MacRae. Scopriamo insieme che cosa accade

LA STANZA DELLE TORTURE

Stuart MacBride

Titolo originale: Shatter the Bones

Traduttore: T. Lamberti

Editore: Newton Compton

Prima ed. originale : 2011

Prima ed. italiana: 2012

Pagine: 446 p.

 

 

 

LA STANZA DELLE TORTURE. Descrizione

Alison McGregor e sua figlia Jenny, di sei anni, sono le star di Aberdeen: il loro talento canoro le ha portate dritte alla semifinale del più seguito reality show nazionale, riempiendo di orgoglio l’intera città.

E avrebbero avuto ottime possibilità di vincere se qualcuno non le avesse rapite nel cuore della notte per poi chiedere un riscatto con un videomessaggio.

Le regole del gioco sono semplici: i cittadini hanno quattordici giorni di tempo per raccogliere il denaro che consentirà alle loro eroine di tornare a casa sane e salve;

se il denaro non sarà sufficiente oppure il messaggio non sarà diffuso ai media,, Alison e Jenny moriranno. Allo stesso modo, se l’attenzione del pubblico verrà meno, Alison e Jenny moriranno.

L’indagine, affidata al sergente Logan McRae e ai suoi colleghi, si rivela più difficile del previsto e rischia di arenarsi per mancanza di indizi, ma mentre la comunità trattiene il respiro sotto gli onnipresenti riflettori, la polizia comincia a ritrovare pezzi del corpo della piccola Jenny.

Appare chiaro che la faccenda, a dispetto del clamore che la circonda, è dannatamente seria, perché quando le luci della ribalta colpiscono una città come Aberdeen, le ombre emergono con tutta la loro forza e più nere che mai

LA STANZA DELLE TORTURE. Breve riassunto e commento personale

Che cosa sareste disposti a fare per avere successo? E’ questo l’inquietante dubbio che attanaglia Logan MacRae mentre indaga sul rapimento delle due nuove star di Aberdeen…

Ma le due dive non sono le uniche ad essere scomparse…

Finalmente Stuart MacBride è tornato. Dopo “sangue nero”, alquanto caotico nella trama, questo romanzo tiene alta la suspense sin dalle prime pagine, con Logan e Rennie in corsa contro il tempo per cercare di fermare i rapitori.

Al centro del romanzo, come sempre, i lati peggiori degli esseri umani, con la sete di denaro, la crudeltà gratuita, il desiderio di vendetta…

E poi ci sono i mali dell’epoca contemporanea: la speculazione mediatica, il fanatismo della folla, pronta a creare idoli per dimenticarli o distruggerli dopo breve tempo.

Un gran bel romanzo, che ci fa commuovere ed arrabbiare, costringendoci a riflettere sulla nostra società e su certi assurdi “riti”. Alcune scurrilità potevano essere evitate, ma forse il linguaggio adottato da MacBride è proprio tipico di Aberdeen…A tratti il romanzo perde un po’ il ritmo, ma si tratta di peccati veniali, che mi sento di perdonare!

VOTO : 7.5 /10

La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!