LE INDAGINI DEL SERGENTE MACRAE

LE INDAGINI DEL SERGENTE MACRAE. Prime quattro avventure di Logan MacRae, il carismatico sergente della Grampian Police scozzese creato dallo scrittore Stuart MacBride

La Newton Compton ha raccolto in un unico volume i primi quattro romanzi del “maestro del giallo scozzese” Stuart MacBride. Grazie a questo “libriccino”, ho scoperto un nuovo autore e un gran bel personaggio!

LE INDAGINI DEL SERGENTE MACRAE: Il collezionista di bambini-Il cacciatore di ossa-La porta dell’inferno-La casa delle anime morte

Stuart MacBride

Traduttore: T. Lamberti C. Businaro F. Toticchi

Editore: Newton Compton

Prima pubblicazione : 27/02/2014

Pagine: 1181 p

 

 

LE INDAGINI DEL SERGENTE MACRAE: descrizione

Quattro difficili casi da risolvere per il sergente Logan McRae, del dipartimento di polizia di Aberdeen.

  • Nella prima indagine, un serial killer pedofilo semina il panico in città, uccidendo bambini innocenti.
  • Il cacciatore di ossa vede invece in azione un criminale spietato, che adora intrappolare le sue vittime in palazzi in fiamme.
  • Ne La porta dell’inferno, un assassino lascia la sua macabra firma sui corpi delle donne che stupra.
  • La casa delle anime morte, infine, ci presenta un cadavere smembrato, ritrovato a pezzi in un freezer.

Sullo sfondo, la città di Aberdeen, buia, piovosa, fredda come il granito degli obitori. Non è mai facile per un sergente avere a che fare quotidianamente con la feccia della società, soprattutto se il dipartimento di polizia è composto per la metà di cinici pronti a fregarti il posto e per l’altra metà di schiappe incompetenti.

Protagonista assoluta di queste vicende è una vivida e quasi scientifica violenza, stemperata dal dissacrante senso dell’umorismo dell’autore, che fluttua costante fra le pagine.

In un crescendo di tensione e brutalità, Stuart MacBride svela una serie di trame mozzafiato

LE INDAGINI DEL SERGENTE MACRAE: breve riassunto e commento personale

Difficile parlare dei quattro romanzi insieme, ma posso commentarli nel complesso. Di solito mi riservo queste mega-raccolte per la spiaggia, destinandole a farmi compagnia tra acqua e sabbia e spesso resto delusa.

Stavolta, invece, ho pescato la perla giusta. Infatti non solo ho letto tutti e quattro i romanzi in meno di due giorni, ma li ho pure riletti e poi ho cominciato a seguire tutta la serie.

Infatti è appassionante seguire le indagini del sergente MacRae nella fredda Aberdeen. MacBride è riuscito a creare una formula valida, che spesso fa leva sulle nostre peggiori paure per coinvolgerci nella trama.

Certo, qualche passo falso lo compie: alcune descrizioni sono lunghe, certe parti si potrebbero tranquillamente saltare, ma nel complesso  riesce a non annoiare e a tirarti dentro nelle vicende narrate.

Insomma, se vi piace scoprire realtà diverse dalle solite ambientazioni americane, questo autore fa per voi.

Ha infatti il merito di farci conoscere meglio la Scozia e l’Aberdeenshire, un mondo ben lontano dal nostro, non solo per il clima, ma anche per il tipo di criminalità e di società che ci viene presentata

Aberdeen, la “città di granito” è la protagonista assoluta delle opere di MacBride, bravo a descriverne gli odori, i sapori, le strade, gli ingranaggi, il rapporto tra stampa e forze dell’ordine, il sistema giudiziario, i bassifondi…

In questo fosco paesaggio, Logan McRae si erge con le sue paure e le sue incertezze, interessante proprio perché è “vero”.

Condividono il peso della costante lotta contro il Male, numerosi personaggi, che si ritrovano in molti dei romanzi della serie. Tra gli altri, il mio preferito è il capo di Logan, l’ispettore Roberta Steel, una figura al limite dell’assurdo!

VOTO : 7.5 / 10

Seguono le descrizioni dei singoli romanzi.

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae. La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!