IL CADAVERE NEL BOSCO (# 10 Logan MacRae)

IL CADAVERE NEL BOSCO è l’ultimo romanzo tradotto in italiano dello scrittore scozzese Stuart McBride. Scopriamo insieme che cosa aspetta Logan MacRae

Il cadavere nel bosco

Stuart MacBride

Titolo originale: Cold Dark Ground

Traduttore: F. Noto

Editore: Newton Compton

Prima ed. originale : 2016

Prima ed. Italia : 2017

Pagine: 512 p.

Genere: thriller, poliziesco

 

Il cadavere nel bosco. Descrizione:

Il sergente Logan McRae è in una situazione complicata. Sono scomparse delle persone. Nessuna traccia, nessun riscatto. Le vittime sembrano svanite nel nulla, inghiottite dal gelo che attanaglia tutta la Scozia.

Almeno finora, perché l’indagine sembra finalmente giunta a un punto di svolta. Un cadavere viene ritrovato nel bosco, nudo, le mani legate dietro la schiena, e un sacchetto dei rifiuti sulla testa.

L’ispettore Steel, ex capo di Logan, guida la squadra del dipartimento di polizia di Aberdeen e, come sempre, si aspetta che McRae risolva il caso. Ma il nuovo sovrintendente dell’inchiesta vuole fare a modo suo, ed è deciso a rendere la vita difficile a McRae.

Nel frattempo Wee Hamish Mowat, il capo della più potente banda criminale della città, muore, lasciando il territorio preda dei gruppi rivali. Si sta preparando una guerra e McRae ci si ritrova intrappolato proprio nel mezzo, che gli piaccia o no

Il cadavere nel bosco. Breve riassunto e commento personale

Gli scrittori di razza, si sa, migliorano ad ogni libro. Ed è quello che succede con Stuart MacBride, che, con la sua solita feroce ironia, riesce a regalarci un romanzo che, finora, si è rivelato il mio preferito. . MacBride ha un talento naturale nel descrivere situazioni terrificanti, che riesce sempre a smorzare con ironia.

Non solo tanta azione, però. Infatti Logan McRae si trova in un momento molto particolare e delicato della sua vita.

Per cui numerosi sono i momenti di riflessione e di introspezione che si incontrano nel libro. La decisione più importante che deve prendere Logan riguarda la sua fidanzata, Samantha.
Da tre anni la donna giace in coma e i medici hanno deciso di interrompere le cure. A Logan tocca solo stabilire il giorno preciso.

Ma come sempre, i problemi non vengono mai da soli e così anche sul piano professionale il sergente MacRae deve affrontare una situazione complicata.

Come nel precedente romanzo, Logan lavora ancora a Banff, suella costa settentrionale dell’Aberdeenshire. La sua squadra si sta occupando dei casi di persone scomparse in quella zona. Sembrano tutti scomparsi nel nulla. Ma un cadavere viene finalmente ritrovato nel bosco a sud di Banff: un uomo nudo, mani legate e un sacchetto sulla testa.

Il marchio di fabbrica di una vecchia conoscenza di MacRae, il criminale Malk La scure, che però nasconde dietro una facciata di legalità i suoi traffici.

McRae chiede subito l’intervento del Team Operativo Primario del suo ex capo, Roberta Steel. La donna arriva come un tornado a scombussolare la vita di Logan, ma mostra anche il suo lato umano, cercando di stare vicino a Logan. Ma, naturalmente,la Steel è sempre la stessa e si aspetta che sia il sergente a fare il lavoro al posto suo.

Il caso però viene assegnato ad una nuova sovrintendente, Niamh Harper, che si occupa di criminalità organizzata e sembra decisa a rendere la vita difficile sia a McRae che alla Steel. Ma è Logan a scoprire l’identità della vittima, per cui viene di nuovo coinvolto nelle indagini del team primario.

La situazione nell’Aberdeenshire è esplosiva, il decesso del boss più potente della zona (che ha designato come esecutore testamentario proprio Logan) ha spinto altri a cercare di conquistarne il territorio. E l’area di Banff si copre di cadaveri….

Riuscirà Logan a conquistare la fiducia della Harper? Perché la donna sembra avercela tanto con lui? Che cosa sarà della sua amata Samantha?

Un libro decisamente da leggere. Non vedo l’ora che arrivi il nuovo capitolo della serie!

VOTO : 8.5 / 10

La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!