VICINO AL CADAVERE (# 8 Logan MacRae)

VICINO AL CADAVERE è l’ ottavo romanzo avente come protagonista Logan MacRae, ora promosso al rango di ispettore. Vediamo che cosa ci riserva in questo nuovo romanzo lo scrittore scozzese Stuart MacBride

Vicino al cadavere

Stuart MacBride

Titolo originale: “Close to the bone”.

Traduttore: F. Noto

Editore: Newton Compton

Prima ed. originale : 2013

Prima ed. italiana : 2014

Pagine: 476 p.

Genere: thriller, poliziesco

 

Vicino al cadavere. Descrizione

Il primo corpo è incatenato a un palo: strangolato e pugnalato, con uno pneumatico che ancora brucia intorno a quel che resta del collo. Si tratta di un’esecuzione della malavita o di qualcosa di molto più complesso?

Qualcuno sta lasciando piccoli frammenti di ossa fuori della roulotte dell’ispettore Logan McRae, ma lui pensa di avere cose più urgenti cui pensare. Bande di narcotrafficanti rivali sono in lotta per il controllo del territorio, una coppia di adolescenti è scomparsa, qualcuno sta mutilando immigrati asiatici con strani, orripilanti rituali stregoneschi e Logan deve pure fare i conti con una nuova e ambiziosa detective, con una montagna di scartoffie, e con la sgradita attenzione sia da parte dei superiori che dei boss della criminalità locale. P

er non parlare del suo capo diretto, la sguaiata, offensiva, perennemente urlante, irresistibile commissario capo Steel. Quando un altro corpo viene ritrovato, le somiglianze tra i vari omicidi non possono più essere ignorate. E forse quei frammenti di ossa legati con un grazioso nastrino sono più importanti di quanto sembrino…

Vicino al cadavere. Breve riassunto e commento personale

Finalmente MacBride è tornato ai suoi livelli! Il romanzo ti conquista dalle prime pagine, creando una suspense che aumenta ad ogni rigo…Ma procediamo con ordine.

Il romanzo si apre con una scena degna di un film horror. In un luogo abbandonato viene ritrovato un cadavere carbonizzato. L’uomo è stato legato ad un palo, con uno pneumatico attorno alla testa e ad un braccio. Inoltre il corpo presenta segni di strangolamento e numerose coltellate. A rendere ancora più macabra la fine dell’uomo, l’autopsia evidenzia che la vittima è stata bruciata viva!

L’indagine viene affidata a Logan McRae, ispettore pro tempore della Grampian Police. Logan vive uno dei momenti più critici della sua esistenza: la sua fidanzata, Samantha, è inchiodata ad un letto di ospedale da due anni e lui vive in una roulotte, in attesa che la sua casa venga ristrutturata.

Qualcuno poi, si diverte a lasciare mucchietti di ossa davanti alla sua porta…forse qualche ragazzino?

Aberdeen è ancora terreno di scontro tra bande di narcotrafficanti, che si contendono il predominio della città. C’è poi un folle che se ne va in giro a sparare ad immigrati asiatici e pure una coppia di fidanzati adolescenti scomparsa misteriosamente.

La situazione si complica quando viene trovato un altro cadavere, in uno stato molto simile al precedente.

Preoccupanti somiglianze emergono tra i delitti e la trama di un bestseller, WITCHFIRE, di cui in città si sta girando il film. Qualcuno è convinto che le streghe siano tornate…

E i pezzetti di ossa lasciati di fronte alla casa di Logan forse non sono ossa di pollo…

Mentre Roberta Steel fa i conti con la sua nuova situazione familiare e sfoga il suo nervosismo sui suoi poveri sottoposti, Logan continua ad essere tormentato dai sensi di colpa verso Samantha ed è costretto a gestire pure il capo della malavita locale, con cui è sceso a patti per cercare di tenere sotto controllo l’esplosiva situazione di Aberdeen.

Un romanzo appassionante, che conquista sin dalle prime pagine. Alcune volgarità gratuite, ma nel complesso un bel libro

VOTO : 8 / 10

Stuart MacBride e le indagini del sergente McRae. La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!