Il collezionista di bambini di Stuart MacBride ( # 1 Logan MacRae)

Il collezionista di bambini è il romanzo di apertura della serie dedicata alle indagini del sergente Logan MacRae. Scritto dallo scrittore scozzese Stuart MacBride, mette in scena le nostre peggiori paure.

Scopriamo insieme di che cosa parla

Il collezionista di bambini

Stuart MacBride

Traduttore: T. Lamberti

Editore: Newton Compton

Anno prima pubblicazione : 2014

Pagine: 397 p.

Il collezionista di bambini. Descrizione

La città è nel panico per una catena di orrendi omicidi di bambini.

I giornali parlano di un serial killer pedofilo, mettendo in discussione le capacità investigative delle forze dell’ordine e demolendo il senso di sicurezza dei cittadini.

Tutto ha inizio in una tipica giornata scozzese: piove (come sempre ad Aberdeen) e, malgrado il suo orario di lavoro sia scaduto da un pezzo, il sergente McRae è impegnato con altri esperti a ricostruire la scena del delitto.

In un sacco di plastica giace il corpo del piccolo David Reid (quattro anni non ancora compiuti); una domanda inquietante tormenta il cervello del protagonista: “E adesso, come racconterò tutto questo alla madre?”.

David Reid è solo il primo delle piccole vittime del serial killer pedofilo, nella caccia all’uomo più pericolosa che Logan abbia mai affrontato.

IL COLLEZIONISTA DI BAMBINI. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Come vi ho raccontato, ho letto questo romanzo nell’antologia pubblicata dalla Newton Compton, che comprende i primi quattro romanzi della serie. Non riuscendo a raccontarvi tutta la raccolta, ho preferito parlarvi dei singoli romanzi.

Ne Il collezionista di bambini,il sergente Logan McRae della polizia di Aberdeen torna in servizio dopo un anno di convalescenza. Infatti è stato quasi ucciso nella cattura di un pericoloso criminale e per questo i suoi colleghi iniziano a chiamarlo “Lazzaro” McRae.

Il suo reinserimento avrebbe dovuto essere graduale. Invece si ritrova subito tra le mani un caso “scottante”. Vittima, un bambino di quasi quattro anni, scomparso tre mesi prima.

Appena viene ritrovato il corpicino straziato di David Reidsparisce un altro bimbo ed affiorano nuovi cadaveri.

Insomma, MacRae si ritrova alla ricerca di un mostro della peggiore specie, un serial killer che rapisce, uccide e mutila i bambini prima di violentarli.

L’incubo di tutti i genitori

Come se non bastasse, a McRae viene affidato anche un secondo caso. Scoprire di chi sia il cadavere senza rotule ripescato nella baia di Aberdeen…

Il collezionista di bambini ci dà l’impressione di seguire la vita reale di un poliziotto, fatta di buchi nell’acqua e colpi di fortuna, giornate senza orari, alimentazione discutibile e molta burocrazia.

Tragiche e commoventi le parti in cui MacBride ci parla di  Roadkill, l’impiegato comunale che si occupa di rimuovere le carcasse degli animali dalle strade di Aberdeen.

McRae cerca di fare il proprio dovere, spinto da un senso di giustizia di fronte agli orrori coi quali si confronta quotidianamente.  E più proseguiamo con la lettura, più ci affezioniamo a Lazzaro MacRae e ai suoi “colleghi”!

un romanzo “per stomaci forti”, con descrizioni crude, che ben poco lasciano all’immaginazione!

VOTO 8/10

La serie con il sergente Logan McRae

  1. Il collezionista di bambini (2005)
  2. Il cacciatore di ossa (2006)
  3.  La porta dell’inferno (2007)
  4.  La casa delle anime morte (2008)
  5. Il collezionista di occhi (2009)
  6.  Sangue nero (2010)
  7.  La stanza delle torture (2011)
  8. Vicino al cadavere (2013)
  9.  Scomparso (2015)
  10.  Il cadavere nel bosco (2016)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!