RISOTTO FUNGHI E GORGONZOLA

RISOTTO FUNGHI E GORGONZOLA

Da qualche settimana ho dovuto rivoluzionare di nuovo la mia dieta ma ancora non riesco ad abituarmi completamente a cibi a basso contenuto di proteine e di grassi. Per fortuna il mio medico mi ha concesso qualche “strappo” e naturalmente la mia passione per il gorgonzola ha avuto la meglio!

Così per un “pranzo speciale” mi sono preparata un bel risotto con funghi e gorgonzola! Certo è che la mia alimentazione sta diventando un bel problema, togliendomi anche quel po’ di voglia di cucinare che mi era rimasta negli ultimi due anni.

Che sono stati davvero complicati, non solo per me. Ma basta lamentele e mettiamoci al lavoro!

Una nota: io ho usato champignon crema, con un cappello dal bel colore ambrato. Ma potete usare qualsiasi tipo di fungo, sia fresco che congelato. In questo caso, seguite le istruzioni riportate sulla confezione e uniteli al risotto solo dopo la tostatura del riso!

Che ho dovuto fare non proprio rispettando tutti i canoni del risotto, dal momento che dovevo ridurre i grassi al minimo…

RISOTTO FUNGHI E GORGONZOLA : la ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE: 10 min
  • COTTURA: 30 min

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE IL BRODO E I FUNGHI

Pulite accuratamente i funghi passando la superficie con un panno appena inumidito; eliminate la parte finale più dura e più sporca del gambo.

Togliete il gambo a circa metà dei funghi e metteteli in una pentola insieme a una carota e a una cipolla. Aggiungete circa 2 lt di acqua.

Accendete il fornello a fiamma media e portate a ebollizione. Lasciate poi cuocere per 15 minuti dal bollore.

Filtrate poi il brodo per eliminare le verdure e mettetelo da parte, tenendolo al caldo su un fornello a fuoco bassissimo.

FASE 2 : CUOCERE I FUNGHI

Mentre il brodo sta cuocendo, affettate le cappelle e i gambi rimasti non troppo sottili.

Versate in un tegame per la cottura del riso l’olio extravergine di oliva e fate dorare lo spicchio d’aglio sbucciato, diviso in due e privato dell’anima. Se vi piace, aggiungete il peperoncino diviso a metà e privato dei semi.

Quando l’aglio è dorato eliminatelo (insieme al peperoncino) ed aggiungete i funghi. Mescolate bene, aggiungete un cucchiaio del brodo filtrato, salate e fate cuocere per 2-3 minuti, finché l’acqua non si sarà quasi asciugata del tutto

FASE 3 : CUOCERE IL RISO

Nello stesso tegame in cui state cuocendo i funghi, appena l’acqua sarà quasi del tutto evaporata, unite il riso al centro, in modo che formi una sorta di piramide.

Versate intorno alla base il brodo tenuto da parte e in una quantità sufficiente a coprire i 2/3 del riso.

Mescolate e fate cuocere su fuoco basso e con tegame coperto per circa 15 minuti. In questo modo, il riso assorbirà piano piano il liquido.

Trascorso il tempo scoperchiate il tegame e, se necessario, aggiungete un altro mestolo di brodo.

FASE 4 : COMPLETARE IL RISOTTO

Tagliate il formaggio a dadini e unite al riso. Mescolate e lasciate sciogliere. Se necessario, aggiungete ancora un pochino di brodo.

Fate cuocere ancora un paio di minuti a fiamma bassa, quindi spegnete il fornello, coprite nuovamente il tegame per un minuto.

Intanto tagliate il prezzemolo e, trascorso il tempo di riposo, distribuitelo sul riso.

Mescolate ancora per amalgamare il tutto e servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!