PANCAKES DALLA BIELORUSSIA

PANCAKES DALLA BIELORUSSIA

Dopo aver preparato gli olad’i per il nostro piccolo, ho scoperto che i “pancakes” sono molto amati in questa parte del mondo. Inoltre si preparano con tantissime farine diverse, da quella di grano a quella di orzo fino a quella di piselli!

Scopriamo insieme altre caratteristiche delle frittelle bielorusse!

PANCAKES DALLA BIELORUSSIA. CARATTERISTICHE E STORIA

Di solito i pancakes sono preparati con latte, kefir oppure panna acida. Per renderli soffici e gonfi, si aggiungono agenti lievitanti, come il lievito o il bicarbonato di sodio. 

Spesso l’impasto è arricchito anche da uova e zucchero.

In passato, i pancakes erano cotti in forno in una padella unta con strutto mentre oggi si preferiscono gli oli vegetali.

Numerose le salse che tradizionalmente accompagnano i pancakes bielorussi (machankavereshchaka). Ma spesso li troviamo abbinati a bacon e salsicce, oppure a funghi, panna acida o formaggio spalmabile. Come i pancakes “british”, anche questi si possono gustare con miele liquido, mirtilli, ecc…

PANCAKES DALLA BIELORUSSIA. Le tradizioni

Ho scoperto che i pancakes sono parte integrante di numerosi riti folcloristici e di antiche usanze.

Infatti in diverse regioni del Paese, ai pancakes si associano particolari tradizioni sacre. I pancakes erano un piatto obbligatorio durante i funerali oppure nelle commemorazioni degli antenati.

In primavera, quando le mandrie erano fatte uscire per la prima volta dopo i rigori invernali, gli abitanti dei villaggi davano ai pastori un pancake, affinché le mandrie si mantenessero in salute.

Le ragazze invece usavano i pancakes per chiedere del loro futuro durante il periodo della festa del solstizio d’inverno (YULE).

Quelle che avessero poi trovato la loro dolce metà, avrebbero dovuto cucinare i pancakes nel secondo giorno delle nozze, per offrirli ai loro ospiti.

Il tredici gennaio, per Shchedry Vecher (Malanka in ucraino), ovvero per la vigilia di Capodanno, il capofamiglia, sulla soglia di casa, chiamava il Freddo con un pancake in mano. Sulla tavola veniva poi posta una pila di 12 pancakes (tanti quanti i mesi dell’anno) divisi in quattro parti e tutti i membri della famiglia ne dovevano prendere un pezzo.

I pancakes sono obbligatori a Maslenitsa, l’antica festa slava per dare il benvenuto alla primavera. Infatti essi simboleggiano il sole e sono cucinati per il dio della primavera, Yarila.

PANCAKES DALLA BIELORUSSIA. Le ricette

Come accennato in precedenza, la cucina bielorussa è ricchissima di ricette di pancakes, che possono essere fatti con tantissime farine diverse.

Nel corso del tempo avremo modo di provare diverse ricette, oltre a quella degli oladi!

I MIEI ARTICOLI SULLA BIELORUSSIA

INTRODUZIONE ALLA CUCINA DELLA BIELORUSSIA

PIATTI TIPICI BIELORUSSI

DA VEDERE IN BIELORUSSIA

BIELORUSSIA UN PAESE DA SCOPRIRE

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!