Buzhenina

Buzhenina (Буженина)

In pratica arrosto di maiale! E’ uno dei piatti che piacciono di più al nostro ragazzo, che ne va letteralmente pazzo!

Si tratta di un piatto tradizionale della cucina slava, preparato con un pezzo “unico” di carne di maiale cotto al forno. Viene servita in tutte le occasioni speciali, dal Natale alla Pasqua, passando per feste più laiche, come compleanni o feste nazionali

Di solito si usa il collo, ma si può prendere anche la lonza o altre parti.

Ovviamente, come per tutti i piatti della tradizione, esistono tantissime versioni. Io vi propongo una delle più semplici che ho trovato QUI

Io l’ho modificata ulteriormente e alla fine somiglia tantissimo alla nostra porchetta arrosto! Anche per gli aromi usati…

Buzhenina. Curiosità

Sembra che il termine “Buzhenina” derivi dalla parola “vuzhenina”, che a sua volta deriva da “Vuzhit”, che significa fumare o sobbalzare. Con il tempo la “v” si è trasformata in una “b” e la carne, dopo essere stata affumicata, divenne nota come Buzhenina.

Secondo un’altra teoria, la parola deriva dal nome della tribù slavo orientale “buzhane”, che viveva nell’alto Bug, fiume che attraversa Ucraina, Polonia e Bielorussia.

Vista l’abbondanza di cinghiali, il maiale affumicato era il cibo più comune in questa regione. I tedeschi e gli austriaci, grandi amanti della carne di maiale, hanno il loro equivalente, lo Schweinsbraten.

E non dimentichiamo che il roast beef inglese è semplicemente un grande pezzo di carne di manzo affumicato.

La carne per cucinare la Buzhenina deve essere poco grassa. Nell’antica Russia questo piatto veniva fatto con carne di orso, ma poi con l’avvento del suino i russi hanno iniziato a usare carne di maiale. Ma si possono usare anche manzo o tacchino.

Ci sono due modi tradizionali per preparare Buzhenina. Se cucinata in forno, sarà più succosa e dal sapore più affumicato. Se fatta bollire, risulterà più delicata.

Buzhenina. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : BASSA
  • PREPARAZIONE : 10 minuti +il tempo di marinatura
  • COTTURA : 60 minuti

Ingredienti:

  • 500 gr di carne di maiale
  • una miscela di pepe macinato (nero, rosso e bianco)
  • chiodi di garofano
  • semi di coriandolo e di anice
  • aglio
  • pizzico di paprika
  • 2 cucchiai di olio di oliva

PREPARAZIONE

FASE 1: MARINARE LA CARNE

  • Preparate la marinatura, mescolando insieme i semi di coriandolo e di anice, la paprika, i chiodi di garofano, l’aglio (schiacciato o tagliato finemente) e olio d’oliva.
  • Mettete la  carne su un pezzo di carta stagnola e cospargetela con la marinatura.
  • Chiudete quindi la carne con altra carta stagnola e mettete in frigo a marinare per qualche ora. L’ideale sarebbe lasciare marinare la carne per una notte

FASE 2: CUCINARE LA BUZHENINA

Trascorso il tempo di marinatura, mettete la carne, avvolta nella carta stagnola, nel forno preriscaldato a 180° C e fate cuocere per circa un’ora. 

Poco prima della fine cottura, aprite la carta stagnola e lasciate la carne cuocere ancora per 10 minuti circa.

Lasciatela raffreddare, tagliate a fette e servite a piacere, anche sopra un pezzo di pane come un gustoso panino

Una volta raffreddata, la Buzhenina viene affettata e servita come antipasto o secondo piatto con condimenti piccanti russi tradizionali come senape, rafano o aceto fragrante alle erbe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!