PIATTI TIPICI BIELORUSSI

PIATTI TIPICI BIELORUSSI

Dopo aver dato una rapida occhiata alla cucina bielorussa, conosciamo meglio alcuni dei piatti tradizionali di questo Paese.

Di seguito, un elenco di alcuni dei piatti tradizionali bielorussi, che prepareremo insieme nel prossimo futuro. 

Molte ricette potete trovarle QUI

PIATTI TIPICI BIELORUSSI. LE ZUPPE 

La più tradizionale è il KHALADNIK. Simile al borscht, si prepara con foglie di barbabietola, panna acida, uova e patate bollite.

La MOCHANKA è invece una zuppa di carne stufata servita con una versione particolare dei draniki, sottili e grandi. E’ un piatto tradizionale presente in diverse varianti nei Paesi dell’Est. La preparazione prevede numerosi passaggi e rappresenta un momento di convivialità con la famiglia e gli amici.

Dalla tradizione russa arriva la KASHA, un piatto tradizionale tipico di tutta l’Europa dell’Est. Si tratta di una variante del porridge, in versione densa e liquida, dolce e non dolce in quanto può essere preparato con una base di acqua, latte e brodo di carne. I cereali più utilizzati per la sua preparazione sono il semolino, il grano saraceno, riso, miglio o avena

PIATTI TIPICI BIELORUSSI CON VERDURE

Oltre alle zuppe già citate, molti sono gli esempi di ricette “vegetariane” di questa cucina, preparate in modo unico e originale. Ricordiamo la zuppa zhur. Cucinata per la Quaresima, può essere fatta di latte o carne, ma è sempre a base di  latte di avena.

Cereali e verdure sono anche alla base della polivka. Con le carote si prepara lamorkva mentre le rape sono l’ingrediente principale della gryzhanka. Non manca anche una zuppa con la zucca, la garbuzok

PIATTI TIPICI BIELORUSSI. LE CARNI

Diversi i piatti a base di carne, di maiale o di manzo. Molto amata la POLENDVITSA, carne di manzo o di maiale seccata per qualche giorno. Avvolta in garze, viene condita con sale, spezie, pepe e bacche di ginepro

Amatissimo anche il PYACHYSTA. Servito tradizionalmente alle feste, non ha una ricetta definita. Spesso comprende pollo, maiale o manzo, bolliti o stufati, ma a volte arrostiti. E’ accompagnato con patate ed altre verdure, spesso carote, piselli e cavoli

Particolare la KISHKA, una salsiccia composta da una combinazione di carne e farina, spesso preparata con sangue di maiale e grano saracen

Lo SHASHLIK ricorda il kebab ed è un piatto a base di carne marinata e arrostita in lunghi e grandi spiedini. Di origine georgiana, la ricetta è diffusa in tutti i Paesi dell’ex Unione Sovietica e limitrofi. Grandi pezzi di carne di pecora o di montone vengono marinati in una mistura di acqua molto salata, cipolla e alloro per uno o due giorni, in seguito infilzati su lunghi spiedi per la cottur

Da ricordare infine le ZRAZY, involtini di manzo ripieni di salsiccia, vegetali, funghi, uova, e patate. È un piatto diffuso anche in Polonia e Lituani

QUI UNA VERSIONE

PIATTI TIPICI BIELORUSSI. LE CARNI

Diversi i piatti a base di carne, di maiale o di manzo. Molto amata la POLENDVITSA, carne di manzo o di maiale seccata per qualche giorno. Avvolta in garze, viene condita con sale, spezie, pepe e bacche di ginepro.

Amatissimo anche il PYACHYSTA. Servito tradizionalmente alle feste, non ha una ricetta definita. Spesso comprende pollo, maiale o manzo, bolliti o stufati, ma a volte arrostiti. E’ accompagnato con patate ed altre verdure, spesso carote, piselli e cavoli.

Particolare la KISHKA, una salsiccia composta da una combinazione di carne e farina, spesso preparata con sangue di maiale e grano saraceno.

Lo SHASHLIK ricorda il kebab ed è un piatto a base di carne marinata e arrostita in lunghi e grandi spiedini. Di origine georgiana, la ricetta è diffusa in tutti i Paesi dell’ex Unione Sovietica e limitrofi. Grandi pezzi di carne di pecora o di montone vengono marinati in una mistura di acqua molto salata, cipolla e alloro per uno o due giorni, in seguito infilzati su lunghi spiedi per la cottura.

Da ricordare infine le ZRAZY, involtini di manzo ripieni di salsiccia, vegetali, funghi, uova, e patate. È un piatto diffuso anche in Polonia e Lituania.

QUI UNA VERSIONE polacca. Per le zrazas di patate, invece, cliccate QUI

Alle kotleta poksrestyansky, ovvero alle cotolette di maiale con funghi, dedicheremo un  articolo intero!

⇒ TORTINO DI PATATE: IL BABKA 

Tra le ricette più buone della cucina bielorussa, il babka è una specie di sformato a base di patate, in questo caso grattugiate. Ad esse si aggiungono uova, cipolla e pezzi di bacon fritto.Viene servito accompagnato da panna acida ed erbe aromatiche tritate.

Io ne preparo diverse versioni, per accontentare il nostro Cucciolo. In particolare, la sua passione è diventato il mio babka con ripieno di funghi

⇒ LE FRITTELLE DI PATATE: DRANIKI

Sono uno dei piatti bielorussi più famosi. Le draniki sono delle sorta di frittelle di patate, fritte in olio con cipolle, uova, aglio. In base alle varie varianti, si aggiungono anche yogurt, vegetali (carote, zucca…) e pancetta.

⇒ I RAVIOLI BIELORUSSI: PELMENI

A me ricordano i ravioli cinesi e, in effetti, i pelmeni sono un piatto di origine cinese, diffuso in tutti gli Urali.

Di diversa forma e grandezza, i pelmeni hanno un ripieno che può essere a base di carni bianche miste, oppure di patate e funghi. Il ripieno, lasciato insaporire con la cipolla, viene avvolto in una sottile e leggera sfoglia realizzata con farina, acqua e uova.

Per la preparazione del ripieno, esiste una esatta percentuale di carne da utilizzare, ma la ricetta varia in base alla zona. Immersi in acqua bollente, i pelmeni vengono scolati una volta saliti a galla. Sono serviti con burro fuso e accompagnati da una crema acida

⇒  LATTE E FORMAGGI

Il latte ricorre spesso sulle tavole dei bielorussi, soprattutto quello intero. Viene utilizzato per fare lo yogurt o il klinkovi, un formaggio fresco molto popolare. Il latte serve anche per accompagnare o condire piatti di verdura o di pasta

Ricordiamo anche i fiocchi di latte, fatti con latte di mucca o di capra, e il burro.

⇒  PANE E PRODOTTI DA FORNO

Come abbiamo detto in precedenza, le farine sono usate come ingrediente principale di numerose ricette. In particolare, si preparano delle specie di pancakes, le perepecha, con vari tipi di farina.

Ricordiamo che il lievito non era usato in Bielorussia fino a non molti anni fa.

Ma il vero vanto della cucina bielorussa è il PANE, preparato con farina di segale. Invece del lievito, i Bielorussi usavano un prodotto particolare, che ci regala un pane piuttosto pesante e alquanto dolce. In passato si aggiungevano semi di lino, di girasole, di cumino…

Talvolta il pane era cucinato su un letto di foglie di quercia e di betulla, che conferivano un sapore molto particolare.

DOLCI

Per moltissimi secoli, l’unico dessert dei Bielorussi è stato il MIELE. Ugualmente diffusi erano lo sciroppo di malto (Solodukha) e il kulaga, una bevanda ottenuta da frutti di bosco, farina e zucchero. Molto amate anche le mele cotte.

Le ricette più popolari sono quelle dei pancakes soffici, i SYRNIKI. 

Per preparare i syrniki si possono usare farine di vario tipo (orzo, grano, segale e persino piselli). Di solito i pancakes sono fatti con latte, kefir o siero di latte.

Si possono aggiungere poi agenti lievitanti come il lievito di birra o il lievito in polvere. Per rendere i pancakes ancora più soffici e gustosi si aggiungono infine uova e zucchero.

I pancakes sono poi serviti con salse tradizionali (machankavereshchaka), bacon e salsicce, funghi stufati, fiocchi di latte, panna, miele, …

Altrettanto amate sono le Crepes (nalistniki), farcite con fiocchi di latte e carne.

Ricordiamo infine il BUBLIK,  un tradizionale pane dolce dalla consistenza secca e dura. Simili ai bagel, sono anelli di pasta di frumento lievitata che viene fatta bollire in acqua per un breve periodo prima di venire cotta.

Altrettanto diffusi i baranka, simili a taralli e dalle dimensioni più piccole rispetto ai bublik, e i sushka, anelli di pane del diametro di pochi centimetri.

I bublik vengono spesso consumati come spuntino oppure vengono immersi nel tè come i baranka e i sushka.

Un altro modo comune di mangiare i bublik è di romperli in diversi frammenti e di mangiarli con marmellata (varenye), panna acida (smetana) o altri condimenti simili. A differenza dei moderni bagel, i bublik vengono raramente considerati un alimento per la colazione e hanno una consistenza più densa e facile da masticare.

PIATTI TIPICI BIELORUSSI. La VODKA

Anche in Bielorussia come in Russia, la vodka è il superalcolico più popolare e diffuso. Comparve nel XV secolo e poco alla volta divenne uno dei tipi di alcolici più comuni.

Torneremo presto a parlare delle bevande bielorusse

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!