PADELLATA DI MELE COTOGNE

PADELLATA DI MELE COTOGNE SPEZIATE

In passato vi ho già proposto altre ricette con le mele cotogne, che sono un ottimo dolce leggero e gustoso.

Dopo le mele al forno, oggi vi propongo questa variante veloce, che vi permetterà di concludere in dolcezza un pasto, senza “appesantire il conto calorico”. Inoltre sono una valida alternativa alla classica cotognata, tradizionale per il Natale in molte regioni italiane.

Vi proporrò presto la ricetta

Io ho condito le mele cotogne con tante spezie, che, oltre a dare un buon gusto alle nostre mele, sono anche ottime per il nostro organismo.

Vi ricordo che le mele cotogne sono ricche di sali minerali e vitamine, hanno poche calorie e sono un antinfiammatorio naturale per intestino e stomaco, oltre ad un regolatore naturale per l’intestino.

Inoltre questa ricetta è perfetta per accompagnare pandori e panettoni!

PADELLATA DI MELE COTOGNE. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate bene le mele, asciugatele, tagliatele a metà per eliminare i semi e poi riducete la polpa a dadi.

In una padella mettete il miele e tutte le spezie, aggiungete l’acqua e mescolate.

Portate la padella sul fornello e accendete il fuoco. Quando il miele sarà sciolto, aggiungete le mele, fate insaporire bene, abbassate la fiamma e portate a cottura. Occorreranno circa 20 minuti, a seconda delle dimensioni dei pezzi di mela.

Se necessario, aggiungete altra acqua calda per evitare che le mele si asciughino troppo.

Quando vedrete che le mele sono diventate morbide, spegnete il fornello e fate raffreddare prima di servire

PADELLATA DI MELE COTOGNE. Idee per servire

Potete servire questa padellata di mele così com’è, da sola, oppure potete frullare il tutto con un frullatore a immersione ed utilizzarla per accompagnare un budino oppure una panna cotta. Ottima anche insieme ad una bavarese oppure con pandori o panettoni, per renderli ancora più buoni

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!