CANNELLA LE PROPRIETÀ

CANNELLA LE PROPRIETÀ

Prima di passare a quello che avrebbe dovuto essere l’argomento di oggi (ovvero l’alloro), parliamo ancora della cannella e delle sue meravigliose proprietà. Infatti la cannella è apprezzata non solo per il suo aroma, ma anche per i suoi benefici effetti sull’organismo.

CANNELLA LE PROPRIETÀ. QUALCHE PASSO NELLA STORIA

Da sempre, ad esempio, la medicina orientale la impiega come stimolante e per curare vari disturbi, tra cui raffreddore, indigestione, reumatismi.

L’impiego della cannella nei Paesi con un clima caldo è invece dovuto al suo potere antisettico, lo stesso che si può sfruttare nei climi temperati per combattere febbre e influenza.

Oggi sappiamo che i polifenoli contenuti in questa spezia riducono la glicemia ed evitano che il glucosio nel sangue si trasformi in grasso.

Le sue straordinarie proprietà sono testimoniate anche da miti e leggende. Secondo uno di questi antichi miti, la cannella era utilizzata dalla Fenice come base per il suo nido: per questa ragione, è considerata in Oriente simbolo di immortalità.

CANNELLA LE PROPRIETÀ

Tonica e stimolante, la cannella riscalda l’intero organismo ed aiuta a combattere la stanchezza e la debolezza tipiche degli attacchi influenzali e di altre infezioni virali. Ottima per stimolare la digestione, è anche un valido aiuto come broncospastico

Dal libro “SPEZIE AROMI E CONDIMENTI“, avevamo già scoperto che la cannella (insieme al coriandolo) ha poteri regolatori dello zucchero ed è nota per il suo potere immunostimolante (aiuta il nostro sistema immunitario)

Come abbiamo già detto anche in precedenza (vedi QUI), la cannella (Cinnamomum zeylanicum, detta anche Cinnamomum verum) si ricava dalla corteccia di un piccolo albero della famiglia delle Lauraceae.

COMPOSIZIONE CHIMICA DELLA CANNELLA

La cannella è composta per 10% da acqua, dal 4 % di proteine, ceneri 3,6 %, zuccheri 2,15 %, fibre 53% e l’1,25 % di grassi.

Cento g di cannella apportano meno di 250 kcal. Contengono inoltre:

  • ACQUA  10 g
  • PROTEINE 4 g
  • ZUCCHERI 2.15 g
  • GRASSI 1.25 g
  • FIBRE 53 g

Contiene buone quantità di sali minerali, tra cui calcio, manganese, ferro, potassio, fosforo, sodio,  selenio, rame, selenio e zinco.

Presenta anche diverse vitamine, tra cui la vitamina A, le vitamine del gruppo B, acido ascorbico o vitamina C.

La cannella contiene molte molecole biologicamente attive, tra cui eugenolo, canfora, β-cariofillene, linalolo, procianidine, polisaccaridi, acido cinnamico, tannini e polifenoli, tra cui le “famose” epicatechine.

CANNELLA LE PROPRIETÀ

La cannella appartiene a buon diritto a quelli che sono considerati “supercibi“, grazie all’alto contenuto di antiossidanti.

Contrasta quindi l’invecchiamento cellulare e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Inoltre, la cannella è un potente battericida e antimicotico, che inibisce il proliferare di funghi (come la Candida) o di batteri, come l’ Helicobacter pylori.


Infatti l’eugenolo ha attività antibatterica ed antiparassitaria. In odontoiatria, l’eugenolo viene usato insieme all’ossido di zinco per otturazioni provvisorie. Si ritiene che abbia un effetto lenitivo sulla polpa dentale e anche un limitato effetto germicida.

Usata tradizionalmente contro le infreddature e come antibatterico e antispastico,

le viene oggi riconosciuta scientificamente la capacità di abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, contribuendo ad alleviare i disturbi dell’ipertensione.

Esercita inoltre una funzione antisettica sui disturbi dell’apparato respiratorio.

Contribuisce poi a regolare la glicemia.

La medicina Ayurvedica e quella cinese la usano per i problemi mestruali, nel trattamento delle febbri, in alcuni disturbi intestinali (contribuisce a rallentare l’attività di fermentazione e di lievitazione intestinale che provocano gonfiore, flatulenza e cattiva digestione) e per i problemi legati al freddo in quanto ha un effetto riscaldante.

L’olio essenziale di cannella ha una forte attività antimicotica e favorisce la circolazione periferica se frizionato sulla pelle.

Sono in corso studi per verificare l’utilizzo della cannella nel rallentare la progressione della malattia di Parkinson e dell’Alzheimer.

UNA CURIOSITÀ

L’olio estratto dalle foglie di cannella, ricco di canfora, è in grado di uccidere le larve di zanzara. Questa scoperta potrebbe essere utilizzata per lozioni con effetti repellenti nei confronti delle zanzare.

Riassumendo: PROPRIETÀ TERAPEUTICHE della CANNELLA

  • Funzione digestiva.
  • Eliminazione dei gas intestinali.
  • Regolarità del transito intestinale.
  • Antiossidante.
  • Metabolismo dei carboidrati
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!