MELE COTOGNE AL FORNO

MELE COTOGNE AL FORNO.

Una ricetta velocissima per sfruttare al meglio le tante proprietà benefiche delle mele cotogne!

Come credo di avervi raccontato (vedi QUI), in questo periodo ho tantissime mele cotogne in giro per casa e sto sperimentando diverse ricette nuove!

Questa certo nuova non è, dal momento che era una delle preferite della Nonna e, soprattutto del Nonno! E il Maritozzo le adora!

PER SAPERNE DI PIÙ SULLE MELE COTOGNE CLICCATE QUI

Vi ricordo che i frutti del cotogno non si consumano crudi in quanto duri. La polpa è aspra, poco dolce ed allappante.

Per potere essere gustata al meglio, la mela cotogna deve essere raccolta e fatta maturare. La polpa assume così un colore scuro, diventa più dolce ed è più morbida e gustosa.

Il sapore acidulo e poco dolce della mela cotogna non dipende dall’assenza di zuccheri, quanto piuttosto dalla presenza degli stessi sotto forma di lunghe catene.

Con la cottura però, queste  lunghe catene  si spezzano e la mela diventa più dolce e aromatica.

Le mele cotogne sono ricche di sali minerali e vitamine, hanno poche calorie e sono un antinfiammatorio naturale per intestino e stomaco, oltre ad un regolatore naturale dell’intestino.

Ed ora AL LAVORO

MELE COTOGNE AL FORNO. La ricetta per 4-6 persone

  • DIFFICOLTÀ molto bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 20 -25 minuti
  • COSTO : molto basso

INGREDIENTI

  • MELE COTOGNE 1 kg ( 4- 6 MELE)
  • Cannella in polvere q.b.
  • CHIODI DI GAROFANO (FACOLTATIVI) 2
  • CANNELLA 1 pezzetto di 2-3 cm di stecca (facoltativo). Io ho aggiunto della buccia di limone grattugiata e un pezzetto di zenzero all’acqua di cottura
  • zucchero semolato (facoltativo) oppure MIELE 2-3 cucchiai

PREPARAZIONE

  • Togliete le foglie alle mele, lavatele bene, eliminando eventualmente la peluria sopra le mele, che va via velocemente sfregando le mele sotto il getto dell’acqua.

  • Asciugatele bene.
  • Disponete quindi le mele In una teglia che le contenga tutte comodamente e aggiungete un bicchiere di acqua (circa 200 ml).
  • Se durante la cottura vedete che l’acqua diminuisce aggiungetene ancora poca.

Volendo, potete aggiungere all’acqua un pezzetto di cannella e un paio di chiodi di garofano, per dare ancora più profumo alle mele.

Mettete la teglia in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 20-25 minuti circa. Se le vostre mele sono più grandi o meno mature, dovrete prolungare il tempo di cottura finché la polpa non sarà diventata morbida.

Le mele sono cotte quando le riuscirete a infilzare facilmente con uno stuzzicadenti o con una forchetta.

Appena cotte, togliete le mele fuori dal forno e spolverizzatele con un pochino di zucchero e una spolverata di cannella. Potete sostituire lo zucchero con del miele oppure non aggiungerlo per niente.

Lasciatele intiepidire prima di consumarle. Sono ottime anche fredde e si conservano in frigorifero per un paio di giorni

Potete servirle insieme a del mosto cotto a fine cena per un dessert leggero oppure accompagnandole con del gelato (PER ESEMPIO ALLA CANNELLA)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!