UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE

UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE è il sesto, incredibile romanzo della serie creata dallo scrittore canadese Alan Bradley e che vede protagonista l’undicenne Flavia de Luce nei panni di giovanissima detective. Vediamo insieme che cosa accade in questa nuova avventura!

UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE

Alan Bradley

Titolo originale : Dead in their vaulted arches

Prima pubblicazione: 2014

UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE. Descrizione (dal sito dell’editore)

«Enfant terrible del delitto, Flavia de Luce ha fatto il giro del mondo con l’arguzia, la competenza degna di un Ris televisivo e il golf sfondato da campagna inglese. Atmosfera brumosa, sottili cattiverie, tragiche vendette per un giallo geometrico alla Agatha Christie» (Camilla Valletti, TTL – La Stampa).

Flavia de Luce, l’audace undicenne con un talento sherlockiano per la chimica e per il delitto, si trova presa in un groviglio che questa volta la tocca negli affetti più cari.

Alla stazione dismessa di Bishop’s Lacey è attesa Lady Harriet, la madre dispersa dieci anni prima tra le nevi dell’Himalaya. Sono lì ad aspettarla non solo l’impetuosa ragazzina, lo svagato padre colonnello e le due temibili sorelle, Daffy e Feely, con il maggiordomo: c’è tutta la comunità del vecchio villaggio.

Perché il ritorno della dama della magione di Buckshaw è un evento, da celebrare in pompa magna. Ma ciò che scende dal treno è solo la bara di Harriet con la spoglia mortale preservata dai ghiacci, onorata da altissime personalità statali.

Tra cui perfino l’ex premier della guerra da poco vinta, il vecchio Churchill. Ed è da lui che viene la prima puntura alla curiosità di Flavia. «Adesso le piacciono anche i sandwich di fagiano, signorina?» le sussurra Sir Winston nel salutarla.

E prima che il mesto corteo si muova, uno scuro signore le mormora all’orecchio, incomprensibile: «Riferisca a suo padre che il Guardacaccia è a repentaglio».

Cosa succede? Sembra che qualcosa di indecifrabile si stia componendo attorno al ritrovamento della madre. Così, quando l’uomo che ha parlato del guardacaccia finisce sotto lo stesso treno, verosimilmente spinto, Flavia prova quell’inquietudine che preannuncia l’incombere di un’avventura.

E sarà l’indagine sulla vita e sulla morte della madre, dentro i segreti della sua antica famiglia. La guideranno, in questo cammino sconosciuto, remoti reperti, filmini di casa mai visti con dentro strani figuri, visite inattese, mezze frasi di vecchi domestici, implorazioni carpite di papà al cadavere della moglie, orridi esperimenti di risuscitamento cadaverico, intrighi di intelligence.

Oltre il divertimento che viene da un umorismo allo stato infantile, Flavia de Luce avvince il lettore mettendolo davanti al mistero puro, al suo perturbare non inquinato né dal sangue (anche se i morti ci sono) né da stratagemmi narrativi e altri manierismi. Puro come è il brivido sulla pelle di una bambina intelligente, vigile e temeraria.

UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE. L’autore

Nato a Toronto nel 1938, Alan Bradley ha lavorato per numerose stazioni radio-televisive nell’Ontario, prima di divenire direttore di ingegneria televisiva nel centro media dell’Università di Saskatchewan, a Saskatoon.

Qui è rimasto per 25 anni, fino al 1994, anno in cui ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

La sua produzione più celebre è la serie di gialli I Misteri di Flavia De Luce, ambientata nell’Inghilterra degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Le avventure della giovane Flavia si svolgono per lo più nella cittadina fittizia di  Bishop’s Lacey. 

L’undicenne Flavia,  di nobili origini, vive con il padre e le due sorelle maggiori nella tenuta di Buckshaw, un’antica dimora in cui la ragazzina può svolgere in tutta tranquillità i suoi assurdi esperimenti di chimica e dedicarsi alle sue indagini.

Nel luglio del 2007, Bradley ha ricevuto il  Debut Dagger Award dalla British Crimewriter’s Association per il suo romanzo The Sweetness At The Bottom Of The Pie, il primo romanzo della serie dedicata a Flavia De Luce. Il romanzo è pubblicato in Italia con il titolo Flavia De Luce e il delitto nel campo dei cetrioli.

Attualmente vive a Malta con la moglie Shirley.

UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE. Breve riassunto e commento personale

Come non adorare questa ragazzina, con tutta la sua incredibile famiglia? Dal primo romanzo in poi, ogni nuovo libro è stato un appuntamento con vecchi amici, di cui non si vedeva l’ora di conoscere le novità!

Ed ancora una volta Alan Bradley non ci delude, regalandoci uno dei libri più commoventi della serie, con Flavia che deve indagare su un “cold case”, oltre che su un nuovo delitto.

Con le lacrime agli occhi assistiamo all’arrivo di Harriet alla stazione, triste ritorno a casa per chi, dieci anni prima, aveva lasciato tutto per amore della sua patria… e, sempre commossi, seguiamo i tentativi di Flavia di riportare in vita la mamma che quasi non ha conosciuto, per amore di quel padre così dolorosamente assente dopo la perdita del suo grande amore…

Ma ci divertiamo anche tantissimo, grazie alla caustica ironia della giovane detective e alle sue indagini!

Che dire poi dell’odiosa cuginetta Undine, che la segue ovunque? Insieme a Flavia avremo poi modo di conoscere meglio Dagger, il fedele maggiordomo, e la zia Felicity, sorella maggiore del colonnello De Luce. Scopriremo così che Dagger ha praticamente perso il senno per salvare Haviland, per tenere fede al giuramento di Ippocrate…

e che Felicity non è affatto la noiosa zia che ci si aspetta!

Stavolta Flavia non dovrà solo trovare chi ha ucciso il misterioso uomo della stazione ma addirittura scovare il traditore che ha venduto la sua patria al Giappone!

Insomma, ancora una splendida avventura, che vi terrà incollati al libro dall’inizio alla fine! Che ci regalerà una Flavia decisamente più matura!

Ve lo consiglio

VOTO : 10 / 10

UN SEGRETO PER FLAVIA DE LUCE.

I MISTERI DI FLAVIA DE LUCE : la serie

  1. Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli (The Sweetness at the Bottom of the Pie. 2007)
  2. La morte non è cosa per ragazzine (The Weed that Strings the Hangman’s Bag, 2010)
  3. Aringhe rosse senza mostarda (A Red Herring Without Mustard, 2011)
  4. Il Natale di Flavia de Luce (I Am Half-Sick of Shadows, 2011)
  5. A spasso tra le tombe (Speaking from Among the Bones, 2013)
  6. Lo strano caso del cadavere di rame (The Curious Case of the Copper Corpse, 2014). Si tratta di un racconto breve, inserito nella raccolta La scuola in giallo, 2014 Sellerio
  7. Un segreto per Flavia de Luce (The Dead in Their Vaulted Arches, 2015)
  8. Flavia de Luce e il cadavere nel camino (As Chimney Sweepers Come to Dust, 2015)
  9. IL GATTO STRIATO MIAGOLA TRE VOLTE ((Thrice the brinded cat hath mew’d, 2016)
  10. The Grave’s a Fine and Private Place: a Flavia de Luce Novel (2018)
  11. The Golden Tresses of the Dead (2019)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!