MORTE DI UN MACHO- I casi di Hamish Macbeth (#9)

MORTE DI UN MACHO-I casi di Hamish Macbeth è IL NONO romanzo che la scomparsa MC Beaton dedica alle indagini del poliziotto più indolente della Scozia! 

Vi racconto perché mi è piaciuto

MORTE DI UN MACHO- I casi di Hamish Macbeth

M.C. Beaton

TITOLO ORIGINALE :  Death of a Macho Man

PRIMA PUBBLICAZIONE : 1996

TRADUZIONE :  Chiara Libero

PRIMA ED. ITALIANA : 2021

EDITORE : Guanda

PAGINE : 240 p.

GENERE: mystery

PRECEDUTO DA : Morte di un guastafeste

SEGUITO DA : Morte di un dentista

MORTE DI UN MACHO : IL LIBRO (DAL SITO DELL’EDITORE)

C’è un nuovo abitante a Lochdubh: Randy Duggan. Muscoloso, spaccone, vestito in modo eccentrico, si spaccia per ex wrestler americano e conquista tutti al pub offrendo da bere e raccontando incredibili avventure professionali.

Ma a poco a poco le simpatie per il nuovo arrivato vengono meno. Quando è parecchio ubriaco, Randy ostenta un accento più scozzese che yankee, e inizia a insultare gli abitanti del posto. Dopo vari alterchi, Hamish è chiamato in causa per calmare le acque, ma viene sfidato da Randy a un duello a cazzotti.

Hamish accetta, però il giorno convenuto per il duello – tutto il paese è pronto ad assistere all’evento – Randy non si presenta. Viene ritrovato barbaramente ucciso a casa sua. Nelle indagini che ne conseguono, con Hamish fra gli indiziati, ne succedono di cotte e di crude, anche… sotto le lenzuola del detective meno ambizioso delle Highlands.

MORTE DI UN MACHO : L’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936 – 30 dicembre 2019), è stata una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Negli ultimi anni di vita, divideva le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

MORTE DI UN MACHO : breve riassunto e commento personale

Hamish Macbeth ha una trentina d’anni, è alto, magro, con occhi nocciola e lunghe ciglia, e una grande zazzera di capelli rossi. Vive nella stazione di polizia di Lochdubh, che significa “lago nero” in gaelico, si pronuncia “lochdu” e si trova nelle Highlands.

Considerato pigro e sfaccendato da alcuni suoi  concittadini, Hamish teme che venga chiusa la stazione di polizia di Lochdubh, ritenuta inutile dal suo superiore e arci-nemico ispettore capo Blair, invidioso dei successi che ottiene il suo sottoposto.

Questa volta all’inizio del romano facciamo la conoscenza di un nuovo abitante di Lochdubh, Randy Duggan, “un omone, alto più di un metro e ottanta, spalle possenti, tatuaggi e fronte bassa”. 

Per questo gli abitanti di Lochdubh lo avevano soprannominato MACHO.  Randy è un uomo generoso e, al bar, oltre a raccontare le sue mirabolanti avventure, offre consumazioni a tutti.

Al villaggio c’è anche un altro neo arrivato, Geordie Mackenzie, maestro in pensione, timido e riservato.

Ed è proprio Geordie a mettere in dubbio i racconti di Duggan, che lo mortifica pesantemente.

Per puro caso, a consolare Geordie arriva Hamish che, quando sente il racconto di Archie, comprende subito che la situazione sta per precipitare.

Sentiva puzza di guai, ma era riluttante a fare un qualsiasi sforzo per impedirli.

In realtà dall’arrivo di Randy Duggan i guai erano arrivati già. Infatti dopo essere stato respinto dal Tommel Castle Hotelil colonnello Halburton-Smythe aveva denunciato numerosiatti di vandalismo. Purtroppo non c’erano prove ed Hamish può solo provare ad allontanare Duggan.

Magari togliendogli il suo pubblico … e tutto il villaggio inizia a frequentare l’elegante bar del Tommel Castle.

Ovviamente la cosa non sta bene al colonnello e tocca a Priscilla, ex fidanzata di Hamish, chiedere al poliziotto di allontanare i “rozzi paesani” dall’hotel! 

Grazie al nuovo stratagemma messo in atto da Hamish, gli abitanti di Lochdubh tornano al loro solito bar… insieme al Macho!

Peccato che Hamish si trovi a passare da quelle parti proprio mentre Geordie sta per essere picchiato da Randy:

Hamish lo guardò e sentì di odiarlo. Detestava i bulli. Il piccolo Geordie era stato fin troppo umiliato. Non riuscì a trattenersi. “Dopodomani è il mio giorno libero. E non sarò in uniforme.”

Lo scontro con Duggan potrebbe costare il posto ad Hamish, che però non può più tirarsi indietro. E al “duello” assiste tutto il villaggio!

Ma Randy non compare…. Ed Archie decide di andare a cercarlo: lo trova cadavere!

Archie era cadaverico e tremava dalla testa ai piedi. “È morto. Hamish, Hamish. Questo è un giorno nefasto per Lochdubh. Qualcuno ha sparato in testa a quello stronzo.”

Dopo aver avvertito Strathbane, Hamish raggiunge il cottage affittato da Randy e nota che l’uomo è stato legato e poi colpito con un fucile. Inoltre è scomparso il portafogli ben fornito dell’uomo. Subito iniziano a saltare fuori i nomi di persone con cui il Macho aveva discusso… Ma all’arrivo dell’ispettore capo Blair, questi ha già deciso di avere il suo colpevole:

“Bene bene, Macbeth,” lo schernì Blair. “In questo momento sei il nostro sospettato numero uno…Puoi dire addio al tuo lavoretto facile facile qui a Lochdubh. Dopo questo, non ti permetterà di rimanere in polizia.”

Per fortuna Priscilla viene subito avvertita dell’imminente licenziamento di Macbeth e decide di intervenire, chiedendo aiuto alla moglie del sovrintendente Daviot…

Licenziamento scampato ma Hamish non potrà in alcun modo prendere parte all’inchiesta. Che si rivela davvero ostica! 

Nonostante il divieto di Daviot, però, Hamish decide di indagare… e non smetterà finché non saprà che il colpevole ha pagato! 

Intrigante e divertente come sempre, il romanzo è tra i migliori della serie, con continui colpi di scena fino alla fine! 

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

MORTE DI UN MACHO : Serie di Hamish Macbeth

  1. 1989- Morte di una moglie perfetta (Death of a Perfect Wife)
  2. 1991- Morte di una sgualdrina (Death of a Hussy)
  3. 1992- Morte di una snob (Death of a Snob)
  4. 1992- Morte di un burlone (Death of a Prankster)
  5. 1993- Morte di un’ingorda (Death of a Glutton)
  6. 1993- Morte di un nomade (Death of a Travelling Man)
  7. 1994-Morte di un seduttore (Death of a Charming Man)
  8. 1995-Morte di un guastafeste (Death of a Nag, 1995)
  9. 1996- Morte di un macho (Death of a Macho Man, 1996)
  10. 1997- MORTE DI UN DENTISTA
  11. Morte di uno sceneggiatore (Death of a Scriptwriter, 1998)
  12. Death of an Addict (1999)
  13. A Highland Christmas (1999)
  14. Death of a Dustman (2001)
  15. Death of a Celebrity (2002)
  16. Death of a Village (2003)
  17. Death of a Poison Pen (2004)
  18. Death of a Bore (2005)
  19. Death of a Dreamer (2006)
  20. Death of a Maid (2007)
  21. Death of a Gentle Lady (2008)
  22. Death of a Witch (2009)
  23. Death of a Valentine (2010)
  24. Death of a Sweep (2011)
  25. Death of a Kingfisher (2012)
  26. Death of Yesterday (2013)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!