MORTE DI UN NOMADE (#6 Hamish Macbeth)

MORTE DI UN NOMADE  è la SESTA avventura di Hamish Macbeth, il poliziotto scozzese nato dalla penna di M.C.Beaton, scomparsa alla fine del 2019. Vediamo che cosa accade questa volta nel non tanto tranquillo villaggio di Lochdubh

MORTE DI UN NOMADE

M.C.Beaton

Titolo originale dell’opera: Death of a Travelling Man
Prima pubblicazione: 1993
Traduzione : Chiara Libero
Prima edizione italiana :  2019
Editore : Astoria
Pagine : 192 p.

Genere : gialli

Preceduto da: Morte di un’ ingorda

Seguito da : Morte di un seduttore

MORTE DI UN NOMADE: Descrizione (dal sito dell’editore)

Nonostante la sua cronica mancanza di ambizioni, Hamish Macbeth ora è sergente. Però non ha tempo né di rallegrarsi né di lamentarsi delle nuove responsabilità: infatti, a Lochdubh giunge Sean, un nomade belloccio che gira per la Scozia su uno scuolabus scassato riadattato a caravan.

Il nuovo arrivato sembra un tipo tranquillo e molti abitanti del villaggio (soprattutto numerose signore), affascinati dal suo stile di vita errabondo, cercano di dargli una mano, per esempio regalandogli prelibatezze o concedendogli di sostare sui loro terreni. Hamish, invece, sente puzza di guai, anche se il suo è solo sesto senso.

Dopo un periodo di quiete, però, in effetti inizia un’ondata di furtarelli. La gente di Lochdubh si fa scorbutica e diffidente e alla fine Sean viene ritrovato cadavere, picchiato a morte.
Hamish è costretto, con grandissima pena, a sospettare dei suoi stessi compaesani.

MORTE DI UN NOMADE: l’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936 – 30 dicembre 2019), è stata una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Negli ultimi anni di vita, divideva le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

MORTE DI UN NOMADE: breve riassunto e commento personale

Il sergente di polizia Hamish Macbeth non avrebbe mai dimenticato quella bella giornata di primavera. Quel giorno il diavolo arrivò a Lochdubh.

Inizia così la sesta avventura dell’ormai sergente Hamish Macbeth. Che alla fine dell’indagine precedente era stato addirittura promosso! Ed ha pure ottenuto un nuovo aiutante, l’agente Willie Lamont, che gli provoca continui grattacapi.

Ma ben presto Hamish comprende che la mania di pulizia di Willie è niente rispetto a quello che sta accadendo intorno a lui. Tutto inizia con l’arrivo nel “tranquillo” paesino di Lochdubh di un “vecchio autobus malconcio, trasformato in caravan”.

Appena lo nota, parcheggiato davanti a quello che un tempo era il Lochdubh Hotel :

Hamish si avvicinò e bussò. La porticina si aprì di scatto. Un uomo alto sorrise a Hamish. Era incredibilmente attraente

All’uomo, che si presenta come Sean Gourlay e dichiara di essere nomade, Hamish comunica che deve spostarsi:

“Non è un gitano e e quindi non ha il diritto di stare qui”.

La compagna di Sean, Cheryl Higgins, aggredisce Hamish con un linguaggio da scaricatore di porto, ma il nostro sergente non si lascia certo intimidire da una ragazzina!

Convinto di aver risolto il problema, Hamish torna a dedicarsi a Willie e decide di seguire il consiglio di Priscilla, amica e proprietaria del Tommel Castle Hotel: trovargli una moglie!

Ma Willie si è già messo d’impegno da solo, iniziando a corteggiare la bellissima nipote italiana del signor Ferrari, proprietario del ristorante italiano di Lochdubh. Lucia ha infatti un grande pregio: è più maniaca di Willie per quanto riguarda le pulizie domestiche!

Intanto strani episodi accadono a Lochdubh… La signora Wellington, la moglie del pastore, ha concesso ai due nomadi di accamparsi davanti alla canonica e per Hamish non c’è più pace.

Una settimana dopo l’arrivo dei nomadi, Hamish deve salvare il piccolo Roderick Fairley, rimasto intrappolato su una roccia nel fiume Anstey, mentre l’acqua rischia di sommergerlo.

L’eroico gesto di Hamish provoca le invidie della sua nemesi, l’ispettore capo Blair, che decide di fargliela pagare:

Bisognava fare qualcosa per quel Macbeth, o avrebbe continuato a ottenere promozioni, fino a risalire tutti i gradi e a diventare il suo capo. Ci doveva pur essere un modo per gettare discredito su Hamish

E così gli organizza un brutto tiro, che però Hamish riesce tranquillamente a schivare. Del resto ha altre gatte da pelare!

Dall’armadietto del dottor Blair sono scomparse le scorte di morfina e dalla cassa dell’associazione delle madri sono invece spariti dei soldi… Tutti accusano tutti ma Hamish è convinto che il responsabile sia Sean Gurlay. Non riesce però a dimostrare niente e l’uomo inizia pure a corteggiare Priscilla!

Quando però Sean viene trovato morto nel suo autobus, Hamish non può fingere che nulla sia accaduto. E deve cominciare ad indagare… Ne scoprirà delle belle!

Un romanzo leggero e divertente come tutti quelli della serie, che però ci invita a riflettere su quanto poco sappiamo del nostro prossimo!

Ve lo consiglio per qualche ora di relax

VOTO : 8 / 10

MORTE DI UN NOMADE: Serie di Hamish Macbeth

  1. Morte di una moglie perfetta (Death of a Perfect Wife1989)
  2. Morte di una sgualdrina (Death of a Hussy, 1991)
  3. Morte di una snob (Death of a Snob, 1992)
  4. Morte di un burlone (Death of a Prankster, 1992)
  5. Morte di un’ingorda (Death of a Glutton, 1993)
  6. Morte di un nomade (Death of a Travelling Man, 1993)
  7. Morte di un seduttore (Death of a Charming Man, 1994)
  8. Morte di un guastafeste (Death of a Nag, 1995)
  9. Morte di un macho (Death of a Macho Man, 1996)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!