MORTE DI UNA MOGLIE PERFETTA di M.C.Beaton

MORTE DI UNA MOGLIE PERFETTA è il quarto romanzo di una nuova seria della scrittrice M.C.Beaton, dedicata alle indagini di Hamish Macbeth. In realtà è il primo tradotto in lingua italiana.

Scopriamo se è divertente come la nostra Agatha Raisin, il personaggio più famoso creato dalla Beaton!

MORTE DI UNA MOGLIE PERFETTA. I casi di Hamish Macbeth

M.C. Beaton

Titolo originale : Death of a Perfect Wife
Prima pubblicazione: 1989
Traduttore: Chiara Libero
Editore: Astoria
Anno edizione: 2017
Pagine: 175 p.
Genere: giallo

Preceduto da : Death of an outsider

Seguito da : Morte di una sgualdrina

MORTE DI UNA MOGLIE PERFETTA. Descrizione

Alto, magro, capelli rossi, occhi azzurri e ciglia lunghe, Hamish Macbeth sembra (e forse è) pigro, sembra (ma forse non è) confuso, sembra (e forse è) poco ambizioso, più interessato a restare nel suo villaggio con cani, pecore e galline che non a trasformarsi in un poliziotto cittadino in carriera.

Hamish sta pregustando le delizie dell’estate delle Highlands ma, quando l’amata Priscilla ritorna a Lochdubh al braccio di un nuovo fidanzato, iniziano i guai, che si intensificano quando nubi di moscerini invadono il paese e definitivamente esplodono quando si trasferisce nel villaggio Trixie Thomas, esempio di domestica perfezione.

Ben presto Trixie convince le altre signore a farsi portatrici di pasti sani, a schierarsi contro il consumo di alcol e tabacco e a pulire le case in modo maniacale. Ben presto gli uomini del villaggio insorgono e Macbeth deve risolvere un nuovo crimine: il misterioso avvelenamento della moglie perfetta.

MORTE DI UNA MOGLIE PERFETTA. L’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936 – 30 dicembre 2019), è stata una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Negli ultimi anni di vita, divideva le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

MORTE DI UNA MOGLIE PERFETTA. Breve riassunto e commento personale

Dopo il successo della serie di Agatha Raisin, arriva in Italia anche un’altra “creatura” della brava Marion Chesney, la serie che ha come protagonista il poliziotto delle Highlands Hamish Macbeth.

Stranamente, invece che dal primo libro della serie, la pubblicazione inizia dal QUARTO romanzo, che comunque non delude le aspettative. Certo, nel corso della narrazione troviamo diversi riferimenti alle avventure precedenti, ma tutto sommato il romanzo si legge tranquillamente anche senza sapere nulla di quello che accade nei precedenti.

Il libro inizia con una breve descrizione del protagonista, Hamish Macbeth, e del suo carattere. Innamorato di Priscilla Halburton-Smythe, figlia di un ricco possidente che lo odia a morte, Hamish vive nella stazione di polizia di Lochdubh (letteralmente “lago nero”). Ovviamente il paesino è un’invenzione letteraria, ma ricorda tanti altri villaggi del Sutherland!

Per arrotondare il magro salario, alleva pecore e galline, coltiva un orticello e si da pure alla pesca di frodo del salmone.

Secondo molti dei suoi concittadini, Hamish è pigro e sfaccendato. Il suo arci-nemico è l’ispettore capo Blair, che poco sopporta i numerosi successi di Hamish!

Dimenticavo: Macbeth ha pure un cane, Towser, che lo segue ovunque!

Quando viene informato del ritorno di Priscilla, che vive a Londra, subito si precipita a Tommel Castle, e riesce a strappare alla ragazza un appuntamento.

Priscilla gli rinfaccia “la sua priga mancanza di ambizione”. E il nostro bravo Hamish deve ammettere che la ragazza ha ragione. Ma

Gli piaceva la sua vita tranquilla e amava il Sutherland occidentale, con le sue montagne e l’erica e l’ampia distesa dell’Atlantico

E la sua soddisfazione è talmente evidente che si meriterà un articolo su un giornale americano.

Segnaliamo un piccolo errore: nella prefazione Hamish ha gli occhi azzurri, nel libro sono nocciola!

Ma procediamo con ordine. La tranquilla routine di Lochdubh viene sconvolta dall’arrivo in paese di una nuova coppia. E al loro arrivo, cambia persino il clima! Che peggiora come a presagire un brutto evento.

La moglie, Trixie, sembra saper fare tutto e va in cerca di mobili per arredare il bed & breakfast che sta aggiustando con il marito, un uomo che sembra invece non saper fare nulla.

Trixie è una specie di ape regina, abituata a dettare legge e a comandare! Nonostante tutto, riesce a conquistare in fretta le donne del villaggio, che la appoggiano in tutte le sue crociate. Come quella contro il fumo o la strenua lotta per proteggere i pipistrelli.

Ma evidentemente così perfetta non deve essere, perché qualcuno la avvelena…  Ci penserà Hamish Macbeth a risolvere il caso, apparentemente complicato ma più semplice e ovvio di quel che sembrava.

E dovrà destreggiarsi tra l’apprezzamento e il disprezzo dei suoi superiori, e gli abitanti del paese che lo trattano con sufficienza, perché lo vedono come uno di loro e non come un poliziotto.

Una lettura veloce e appassionante, divertente e piacevole. Che vi consiglio per qualche ora di relax.

VOTO :  7/10

Se volete saperne di più sul personaggio di Hamish, cliccate QUI

Serie di Hamish Macbeth

  1. Morte di una moglie perfetta (Death of a Perfect Wife1989)
  2. Morte di una sgualdrina (Death of a Hussy, 1991)
  3. Morte di una snob (Death of a Snob, 1992)
  4. Morte di un burlone (Death of a Prankster, 1992)
  5. Morte di un’ingorda (Death of a Glutton, 1993)
  6. Morte di un nomade (Death of a Travelling Man, 1993)
  7. Morte di un seduttore (Death of a Charming Man, 1994)
  8. Morte di un guastafeste (Death of a Nag, 1995)
  9. Morte di un macho (Death of a Macho Man, 1996)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!