PANE GIALLO ALLE ZUCCHINE

PANE GIALLO ALLE ZUCCHINE

Finalmente riesco a proporvi uno dei miei pani preferiti, con zucchine e zafferano (oppure curcuma).

Io lo preparo spesso, specie quando ho voglia di un “tocco di colore” in tavola!

Facilissimo da realizzare, potete creare le forme che preferite, da quello in cassetta alla più classica pagnotta. Ma è bellissimo anche sotto forma di panini!

Mettiamoci quindi al lavoro

PANE GIALLO ALLE ZUCCHINE : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ: media
  • PREPARAZIONE : 20 Minuti
  • COTTURA: circa 40 Minuti
  • RIPOSO : il tempo di lievitazione
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete il lievito a sciogliere in metà acqua, insieme al miele. Fate riposare per una decina di minuti.

Intanto lavate le zucchine e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, oppure frullatela con un robot da cucina. Io preferisco pezzi più grossi, per cui uso la grattugia.

Sciogliete lo zafferano nell’acqua rimasta.

Mettete la farina nella ciotola dell’impastatrice insieme alle zucchine grattugiate e al lievito e cominciate a lavorare. 

Unite quindi, poca alla volta, l’acqua rimasta, con l’olio e il sale, sempre continuando ad impastare.

Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate una palla.

Mettete l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con un panno umido o con pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Quando il vostro impasto sarà lievitato, sgonfiatelo delicatamente e trasferitelo di nuovo sul piano di lavoro infarinato.

Lavoratelo in modo da formare una palla oppure un filoncino per uno stampo da plumcake ricoperto di carta da forno. 

Fate lievitare per un’altra ora.

Intanto preriscaldate il forno a 180°C e mettete al suo interno un pentolino con acqua, per creare il vapore.

Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate il vostro pane e fate cuocere per circa 60 minuti. Se realizzate dei panini, basteranno circa 25 minuti di cotttura

Il pane sarà cotto quando, battendolo sul fondo, sentirete un rumore sordo (oppure con un termometro misurerete una temperatura superiore ai 90°C).

Una volta cotto, sfornate e fate raffreddare prima di gustare! 

PANE GIALLO ALLE ZUCCHINE : LA FARINA

Per realizzare questo pane ho usato farina di semola di grano duro (750 g) e manitoba (250 g). Infatti la semola contribuisce a dare un colore ancora più giallo al nostro pane, mentre la manitoba fornisce maggiore forza all’impasto.

Non sarebbe stata necessaria, ma per questa volta ho deciso di mescolarne un po’- Ricordate?

La FORZA di una farina è la sua CAPACITA’ DI SOPPORTARE LE LAVORAZIONI, grazie all’alto contenuto proteico, che facilita la formazione di GLUTINE.

Gli impasti ottenuti con le farine di grano tenero risultano ELASTICI E COMPATTI. Anche la semola ha un’elevata attitudine glutinica, per questo è ottima per le lunghe lievitazioni.

In articoli successivi: LA FORZA DELLE FARINE E IL GLUTINE

ALCUNI USI DELLE FARINE DI GRANO TENERO:

  • TIPO 00 : è composta quasi esclusivamente da amido e proteine. Essa è indicata per preparare pasta all’uovo, pasta fresca e dolci;
  • TIPO 0 : è un’ottima farina per pane e pasta fresca.
  • TIPO 1 e 2 : più ricche di crusca, amidi e proteine, queste farine sono ottime per pane e pizza;
  • FARINA INTEGRALE: da un punto di vista nutritivo, è la più completa; è ottima per preparare pani integrali e impasti per pizze e focacce rustiche.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!