MORTE DI UN SEDUTTORE (#7 Hamish Macbeth)

MORTE DI UN SEDUTTORE è la settima avventura di Hamish Macbeth tradotta in italiano. Vi racconto che cosa accade questa volta al nostro intrepido sergente scozzese

MORTE DI UN SEDUTTORE

M.C.Beaton

Titolo originale dell’opera: Death of a Charming Man
Prima pubblicazione: 1994
Traduzione : Chiara Libero
Prima edizione italiana :  2020
Editore : Astoria
Pagine : 240 p.

Genere : gialli

Preceduto da: Morte di un nomade

Seguito da : Morte di una guastafeste

MORTE DI UN SEDUTTORE: descrizione (dal sito dell’editore)

Un lavoro tranquillo, un nuovo impianto di riscaldamento, l’amore per Priscilla finalmente ricambiato: la vita sorride come non mai al poco ambizioso sergente Hamish Macbeth.

L’idillio però viene guastato sia dai progetti di vita di coppia fantasticati da Priscilla, che vorrebbe togliere Hamish dalla bambagia, sia dall’arrivo nel villaggio vicino di Peter Hynd, scapolo inglese danaroso e di bell’aspetto, che scatena desideri nelle donne dei dintorni e la gelosia dei loro mariti maneschi.

Una notte Peter sparisce senza lasciar traccia. Molti pensano che si sia semplicemente stufato di stare nella remota e noiosa Drim, ma Hamish sente puzza di assassinio. E il fiuto di Hamish ci prende sempre!

MORTE DI UN SEDUTTORE: l’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936 – 30 dicembre 2019), è stata una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli.

Ha scritto più di 100 romanzi storici, pubblicati sotto numerosi pseudonimi. M. C. Beaton è quello usato per le serie mistery. Ha lavorato come libraia e come giornalista, di moda prima, di cronaca nera poi.

Dopo alcuni anni negli USA è tornata in Inghilterra dove si è dedicata alla stesura di romanzi polizieschi, dando vita prima a una serie con Hamish Macbeth e, a partire dal 1992, a quella che vede protagonista Agatha Raisin. È morta il 30 dicembre 2019 all’età di 83 anni, dopo una breve malattia.

“Il successo le è arrivato più tardi nella vita, ma ha recuperato il tempo perduto – dal 2011 è stata l’autrice britannica per adulti più presa in prestito nelle biblioteche britanniche e i suoi titoli firmati M C Beaton hanno venduto oltre 21 milioni di copie in tutto il mondo”, ha detto il suo editore Krystyna Green.

In Italia i suoi libri sono stati pubblicati principalmente dagli editori Astoria e TEA

MORTE DI UN SEDUTTORE: breve riassunto e commento personale

Dopo anni passati a provare a dimenticare Priscilla Halburton – Smythe, Hamish Macbeth si ritrova ufficiosamente fidanzato con la ragazza! Che ha tutte le intenzioni di fare di lui “un vero uomo”

La dolcezza del fidanzamento ufficioso con Priscilla Halburton-Smythe, figlia dell’albergatore e proprietario terriero del villaggio, stava rapidamente svanendo... Lui non voleva che facessero di lui un uomo, voleva bighellonare per il villaggio, spettegolando, pescando di frodo e scroccando come aveva sempre fatto nei giorni sereni prima del fidanzamento

Pensate: per sfuggire a Priscilla e alle donne del villaggio, che ormai sono sempre in giro per la stazione di polizia, Hamish è costretto a fuggire dalla finestra. Certo, dopo essere sfuggito alla smania di pulizie dell’ex agente Willie Willie Lamont, Hamish non pensava proprio di trovarsi a combattere con un altro maniaco dell’ordine!

Dove trovare rifugio? C’è un solo posto : il Tommel Castle Hotel, che in teoria è il luogo in cui Priscilla vive e lavora!

E qui ci pensa il direttore dell’albergo di Priscilla a distrarlo. Il signor Johnston gli racconta che nel vicino villaggio di Drim si è appena trasferito un avvenente giovanotto:

La bellezza è giunta a Drim e non nei panni di una fanciulla ma di un giovanotto. Dicono che sembra un divo del cinema

E Hamish si reca a Drim per saperne di più. Conosce così Peter Hynd :

Non c’era dubbio che Peter Hynd fosse un uomo di grande fascino. Ma una volta fuori dalla sua orbita d’influenza, Hamish si ritrovò a provare quasi un’antipatia, ad avere quasi paura di lui…

Ben presto ne scoprirà il motivo: infatti Hynd si mette a corteggiare Priscilla, oltre ad avere già portato lo scompiglio nelle famiglie di Drim !

Quando però l’uomo scompare, Hamish è l’unico a pensare che ci sia qualcosa sotto. Per scoprire la verità, non esita ad abbandonare Priscilla e a trasferirsi nel vicino villaggio, ufficialmente in ferie.

E quando una delle donne di Hynd viene ritrovata morta, capisce di averci visto giusto e continua imperterrito per la sua strada…

Insomma, un altro romanzo allegro e divertente della Beaton, che ci trasporta in un villaggio che potrebbe benissimo essere il mio paesello!

Un libro che vi consiglio per qualche ora di relax

VOTO : 8 / 10

MORTE DI UN SEDUTTORE : Serie di Hamish Macbeth

  1. Morte di una moglie perfetta (Death of a Perfect Wife1989)
  2. Morte di una sgualdrina (Death of a Hussy, 1991)
  3. Morte di una snob (Death of a Snob, 1992)
  4. Morte di un burlone (Death of a Prankster, 1992)
  5. Morte di un’ingorda (Death of a Glutton, 1993)
  6. Morte di un nomade (Death of a Travelling Man, 1993)
  7. Morte di un seduttore (Death of a Charming Man, 1994)
  8. Morte di un guastafeste (Death of a Nag, 1995)
  9. Morte di un macho (Death of a Macho Man, 1996)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!