Morte di un dentista (#10 Hamish Macbeth)

Morte di un dentista è il DECIMO romanzo della serie di Hamish Macbeth, lo stravagante investigatore scozzese nato dalla penna della compianta M.C. Beaton. Vediamo che cosa ci riserva in questa.

Morte di un dentista

M.C.Beaton

TITOLO ORIGINALE : Death of a Dentist

PRIMA PUBBLICAZIONE : 1997

TRADUZIONE :  Chiara Libero

PRIMA ED. ITALIANA : 2021

EDITORE : Guanda

PAGINE : 240 p.

GENERE: mystery

PRECEDUTO DA : Morte di un macho

SEGUITO DA : Morte di uno sceneggiatore

Morte di un dentista : il libro

Il poliziotto Hamish Macbeth ha una trentina d’anni, è alto, magro, ha occhi nocciola e lunghe ciglia, e una grande zazzera di capelli rossi. Le relazioni sentimentali non sono il suo forte, anche se le donne lo attraggono sempre, in particolare Priscilla, figlia di un ricco possidente che lo detesta (lei, dal canto suo, non ne apprezza la mancanza di ambizioni).

Vive nella stazione di polizia di Lochdubh, che significa “lago nero” in gaelico, si pronuncia “lochdu” e si trova nelle Highlands. Per meglio mantenersi, alleva un po’ di pecore e galline (nel recinto della stazione di polizia) e coltiva un orticello. A volte pesca il salmone di frodo, per mangiarselo, ma più spesso per darlo in regalo o per corrompere qualcuno.

Considerato pigro e sfaccendato da alcuni suoi concittadini, Hamish teme che venga chiusa la stazione di polizia di Lochdubh, ritenuta inutile dal suo superiore e arcinemico ispettore capo Blair, invidioso dei successi che ottiene il suo sottoposto. Anche per questo Hamish spesso viene lasciato fuori dalle indagini e si trova quindi costretto a lavorare ai margini dei canali ufficiali, utilizzando la “naturale curiosità delle Highlands”, la conoscenza dei luoghi e l’istinto.

Tra il 1995 e il 1997 furono mandate in onda tre serie tv incentrate su Hamish, che ebbero un grande successo e diedero visibilità ai romanzi. A oggi gli episodi sono più di trenta e l’autrice puntualmente ne scrive uno all’anno, come fa con quelli su Agatha  Raisin. astoria ha finora pubblicato Morte di una moglie perfettaMorte di una sgualdrinaMorte di una snobMorte di un burloneMorte di un’ingordaMorte di un nomadeMorte di un seduttoreMorte di un guastafeste e Morte di un macho.

Morte di un dentista : BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Decimo romanzo della serie dedicata alle vicende di Hamish Macbeth, l’indolente poliziotto di Lochdubh creato dalla fantasia della compianta M.C. Beaton… In linea con tutti i romanzi della serie, anche questa volta Hamish si ritrova costretto ad indagare contro voglia, sfruttando la sua conoscenza del territorio e, soprattutto, delle persone che vi vivono.

In un freddo mattino d’autunno

l’agente Hamish Macbeth si svegliò all’inferno. Tutto un lato della mandibola bruciava di dolore. Mal di denti. Quel mal di denti così atroce che non riesci nemmeno a capire qual è il dente malato, perché il dolore si ripercuote su tutta la bocca.

Il suo dentista è ad Inverness, troppo lontano per lo stato in cui si trova Hamish. Ma c’è un altro dentista a Braikie, una piccola città a una trentina di chilometri di distanza. Si tratta di Frederick Gilchrist ed è noto per la tendenza a strappare tutti i denti.

Il dottor Brodie scopre subito che ha un brutto ascesso. Per aiutarlo, gli fa una puntura di antibiotico e gli consiglia di annullare l’appuntamento con Gilchrist.

Qualche ora dopo, una telefonata costringe Hamish a lasciare il suo “letto di dolore”: c’è stato un furto al The Scotsman Hotel. Il direttore, Brian Macbean, ha acquistato una cassaforte senza retro e i ladri hanno rubato Duecentocinquantamila sterline, il premio per la tombola!

Per un caso fortuito, la moglie Agnes e la figlia dell’uomo Darleen sono proprio dal dentista. Strathbane manda Jimmy Anderson con una squadra della Scientifica… ed Hamish è libero di andare. Il direttore del Tommel Hotel, Johnson, conosce Macbean. E ne fa una descrizione con cui noi concordiamo : Antipatico, con una moglie stronza e una figlia che bada solo ai vestiti. È arrivato un paio d’anni fa. A quanto pare la Somat Enterprises gli ha lasciato mano libera

E johnson gli rivela pure che Gilchrist è un dongiovanni… Deciso a conoscerlo meglio, Hamish il giorno dopo si reca all’appuntamento… e trova il suo bel cadavere!

Subito è chiaro che l’uomo aveva una marea di nemici e che il caso non sarà affatto semplice da risolvere… Ma, come dicevamo, il nostro agente può contare su una vasta rete di informatori! E a nulla serviranno le levate di scudo del suo arcinemico Blair… Ormai Hamish ha addentato l’osso e non lo mollerà finché non sarà ristabilita la verità!

Quello che continua a tormentarmi, di tutta questa faccenda, è la strana sensazione che il furto con scasso e l’omicidio siano in qualche modo collegati.”

Rispetto ai romanzi precedenti notiamo maggiore varietà di situazioni e i personaggi sono davvero delle caricature… ma ormai ci siamo affezionati ad Hamish e vogliamo sapere come finirà la storia d’amore con la sua Priscilla….la sua “aura” aleggia sempre sulla testa di Hamish, anche mentre frequenta la bella Sarah, amica londinese della “signora del castello”!

Imperdibile.

VOTO : 8/10

L’autrice

Marion Gibson, nata McChesney (Glasgow, 1936 – 30 dicembre 2019), è stata una scrittrice britannica di romanzi sia rosa che gialli. Ha scritto moltissimi romanzi storici di successo usando il suo nome da nubile Marion Chesney.

Con lo pseudonimo di M. C. Beaton ha scritto numerosi gialli popolari, in particolare le saghe thriller di Agatha Raisin e Hamish Macbeth.

Ha utilizzato anche parecchi pseudonimi: Ann Fairfax, Jennie Tremaine, Helen Crampton, Charlotte Ward, e Sarah Chester.

Tra i libri pubblicati come Marion Chesney c’è la serie gialla ambientata in Epoca edoardiana con protagonisti Lady Rose Summer, un’affascinante debuttante con un forte spirito d’indipendenza, e il capitano Harry Cathcart, un nobile decaduto.

In una recente intervista ha dichiarato che ha smesso di scrivere questa serie a causa del notevole impegno richiesto da quelle di Hamish Macbeth e Agatha Raisin.

Addetta acquisti in una libreria di Glasgow, critica teatrale, giornalista e editor, ha sposato Harry Scott Gibbons, un corrispondente dal Medio Oriente, e con lui ha avuto un figlio, Charles. Negli ultimi anni di vita, divideva le sue giornate tra un cottage nei Cotswolds e Parigi.

Serie di Hamish Macbeth

  1. 1989- Morte di una moglie perfetta (Death of a Perfect Wife)
  2. 1991- Morte di una sgualdrina (Death of a Hussy)
  3. 1992- Morte di una snob (Death of a Snob)
  4. 1992- Morte di un burlone (Death of a Prankster)
  5. 1993- Morte di un’ingorda (Death of a Glutton)
  6. 1993- Morte di un nomade (Death of a Travelling Man)
  7. 1994-Morte di un seduttore (Death of a Charming Man)
  8. 1995-Morte di un guastafeste (Death of a Nag, 1995)
  9. 1996- Morte di un macho (Death of a Macho Man)
  10. 1997 – Morte di un dentista (Death of a Dentist)

  11. 1998- Morte di uno sceneggiatore (Death of a Scriptwriter)
  12. 1999- Death of an Addict
  13. 1999- A Highland Christmas
  14. 2001 – Death of a Dustman
  15. 2002 – Death of a Celebrity
  16. 2003 – Death of a Village
  17. 2004 – Death of a Poison Pen
  18. 2005- Death of a Bore
  19. 2006- Death of a Dreamer
  20. 2007 – Death of a Maid
  21. 2008- Death of a Gentle Lady
  22. 2009 – Death of a Witch
  23. 2010- Death of a Valentine
  24. 2011 – Death of a Sweep
  25. 2012 – Death of a Kingfisher
  26. 2013 – Death of Yesterday
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!