MINESTRA DI CECI E PORRI

MINESTRA DI CECI E PORRI

Il lunedì di solito cucino sempre una bella minestra, anche se fuori ci sono 40°C! Ed oggi non mi sono smentita, così il Maritozzo ha avuto anche oggi la sua bella dose di proteine e carboidrati!

Come ormai saprete, adoro i legumi in qualsiasi veste e zuppe e minestre sono la mia passione! Con una bella grattugiata di primo sale, poi, sono davvero irresistibili!

Io ho usato ceci secchi, che ho tenuto in ammollo per 12 ore prima di cucinarli in pentola a pressione. Potete comunque usare tranquillamente quelli in scatola. L’importante è risciacquarli con acqua fredda per eliminare l’eccesso di sale!

MINESTRA DI CECI E PORRI. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ :  bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti + il tempo di ammollo dei ceci
  • COTTURA : 60 minuti (con la pentola a pressione)
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : almeno 10 minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Risciacquate i ceci e poi teneteli in ammollo per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di ammollo, risciacquateli con abbondante acqua fredda, quindi metteteli in una pentola con un volume di acqua doppio rispetto a quello occupato dai ceci stessi.

Aggiungete le foglie di alloro e lessateli a fiamma bassa per 70 – 80 minuti (25 – 30 minuti con pentola a pressione).

Salate solo a fine cottura!

Intanto sbucciate le carote e tagliatele a pezzi non troppo piccoli: alla fine frulleremo tutto con un frullatore a immersione.

Lavate i porri sotto acqua corrente e poi tagliateli a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore.

Mettete le carote con i porri in una capace pentola, unite quindi due – tre mestoli di acqua e fate ammorbidire per una decina di minuti a fuoco medio.

Trascorso questo tempo, aggiungete anche il rosmarino, il timo e i ceci già cotti e fate insaporire il tutto per una decina di minuti, aggiungendo l’acqua di cottura dei ceci.

Frullate quindi tutto con un frullatore a immersione, riportate a ebollizione e unite quindi la pasta corta. Fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, facendo attenzione che la minestra non si asciughi troppo.

Se necessario, prima di unire la pasta aggiungete altra acqua.

A fine cottura aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate riposare una decina di minuti prima di servire!

MINESTRA DI CECI E PORRI : la mia variante con la malva

Provate ad aggiungere alla minestra, dopo aver frullato porri e carote, circa 200 g di cimette di malva e di fiori: la ricetta diventerà ancora più buona!

Secondo me acquista delle sfumature di sapore davvero particolari. E completate il tutto con una generosa dose di primo sale grattugiato prima di fare riposare la minestra.

Quando la verserete nei piatti il formaggio sarà bello fuso e diventerà davvero un goloso piatto unico!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!