PRIMO SALE IN CUCINA

PRIMO SALE IN CUCINA

Saranno i “geni pastorali” ma io adoro tutti i formaggi e, lo confesso, tendo a preferirli a qualsiasi altro cibo..

Tra i miei preferiti è il primo sale, che in Abruzzo compare in tantissime ricette della tradizione.

Con il suo colore bianco e la sua consistenza morbida ma molto compatta, il primo sale è un formaggio a pasta molle dal sapore non troppo dolce e dal gusto delicato.

Siccome lo cucino almeno una volta alla settimana, oggi vi racconto velocemente come utilizzarlo in diverse preparazioni, sia dolci che salate!

Del resto è davvero molto versatile: potete infatti cucinarlo in padella, al forno, alla piastra e fritto, abbinato a frutta e verdura!

Il massimo? Con una composta di fragole come dessert!

Dopo avervi raccontato come prepararlo in casa, oggi scopriamo come usarlo!

PRIMO SALE IN CUCINA: “al naturale” nelle insalate di stagione

Il primo sale si condisce semplicemente con olio extravergine d’oliva e si può arricchire con semi o frutta secca.

Potete gustarlo crudo, sbriciolandolo per preparare una deliziosa insalata piatto unico oppure per arricchire una semplice insalata di riso!

Per 4 persone vi serviranno : 350 g di riso; 150 g di primo sale; 8-10 pomodorini, 1 cucchiaio di capperi; olio extravergine d’oliva; origano o basilico; sale.

Lessate il riso in acqua bollente salata; scolatelo al dente e mettetelo in una ciotola. Conditelo con 2 cucchiai di olio d’oliva e lasciatelo intiepidire. In una terrina unite i pomodorini tagliati a quarti, i capperi, un ciuffo di maggiorana e il formaggio a dadini.

Lasciate insaporire e aggiungete il composto al riso; mescolate e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

PRIMO SALE IN CUCINA : con la frutta

Il primo sale è uno dei formaggi che preferisco insieme alla frutta!  Provatelo insieme a rucola e pesche per una gustosa insalata.

Ma sperimentate anche l’abbinamento con una veloce composta di fragole, per un fine pasto davvero goloso: fate ammorbidire 200 g di fragole in una padella con due cucchiai di zucchero. Schiacciatele con una forchetta e aggiungete qualche fogliolina di menta e 100 g di primo sale sbriciolato o a cubetti.

Servite quindi in coppette! Resterete stupiti dal contrasto di sapori.

Un altro frutto che si abbina al sapore del primo sale è l’avocado che, insieme a zucchine marinate e ravanelli, crea un’insalata perfetta come piatto unico.

Affettate 2 zucchine con una mandolina e disponetele in una ciotola, bagnandole con un’emulsione di olio, limone, aglio e origano essiccato. Potete anche grigliarle e poi insaporirle!

Tagliate a rondelle qualche ravanello e una decina di pomodorini. Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e poi tagliatelo a cubetti.

Lavate accuratamente un cespo di insalata (quella che preferite), fatela sgocciolare e poi tagliatela a listarelle sottili, che sistemerete in un’insalatiera.

Aggiungete ravanelli e pomodorini, zucchine e primo sale a cubetti. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale, spolverizzate con poco pepe nero macinato al momento e mescolate bene.

Lasciate insaporire fino al momento di servire!

Potete anche condire con una “maionese di avocado”, preparata frullando metà dell’avocado con un filo di olio.

PRIMO SALE IN CUCINA : con i legumi

Ma il primo sale è perfetto davvero per tanti piatti freddi, in abbinamento con qualsiasi ingrediente.

Provate il primo sale con lenticchie e yogurt.

Lessate in una pentola con acqua salata 200 g di lenticchie e scolatele. In una terrina, mescolate 250 g di yogurt intero con 30 ml di acqua e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Aggiungete le lenticchie e 100 g di primo sale a dadini e servite questo gustoso piatto unico.

Un’altra idea? Usatelo per arricchire un cuscus di verdure

Per 4 persone vi serviranno : 250 g di cuscus; 1 spicchio d’aglio; 1- 2 zucchine; 1 melanzana; 1 peperone rosso; 1 cipolla, 2 pomodori; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.

Tagliate le zucchine e la melanzana a dadini; tagliate il peperone, privatelo dei semi e dei filamenti e dividetelo a cubetti; affettate finemente la cipolla e mettete tutte le verdure in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.

Salate e fate saltare per 6-7 minuti, eliminate l’aglio e aggiungete i pomodori a cubetti e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Intanto preparate il cuscus seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Appena pronto, aggiungetelo in padella. Completate con 100 g di primo sale a cubetti, mescolate il tutto e fate riposare fino al momento di servire!

PRIMO SALE IN CUCINA : salsa alle noci

Ovviamente il primo sale è perfetto anche per condire un semplice piatto di pasta o degli gnocchi.

Noi abbiamo provato una gustosa salsa con primo sale e noci, ottenuta frullando 2 cucchiai di gherigli di noce con 100 g di primo sale e 80 – 100 ml di latte.

Dovrete ottenere una crema densa, che potrete utilizzare per condire pasta, gnocchi, mantecare un risotto o al posto della besciamella per un fantastico sformato di pasta!

PRIMO SALE IN CUCINA : IN PADELLA

In Abruzzo il primo sale si mangia così, tagliato a fette di circa un cm di spessore, fatte poi scaldare in una padella antiaderente finché non si forma una deliziosa crosticina dorata!

Sistematele su un piatto da portata, sopra una bella insalata di stagione oppure su delle fette di pane tostato e servite.

PRIMO SALE ALLA PIZZAIOLA

Condito con pomodori, olio, sale e origano, il primo sale è uno dei piatti unici più buoni che esistono! Per 4 persone vi serviranno: 10-12 pomodorini; 4 fette di primo sale; olio extravergine d’oliva; origano; sale.

In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio, aggiungete i pomodorini e fateli saltare per qualche minuto, mantenendoli sodi.

Aggiungete le fette di formaggio. Spolverizzate con l’origano, fate cuocere 2 minuti per lato e impiattate subito.

PRIMO SALE AL FORNO

Ovviamente potete cuocere il primo sale anche in forno. Tagliate il formaggio a fette di circa 1 cm di spessore, adagiatele su una pirofila ricoperta di carta da forno e conditeli con aglio e rosmarino.

Infornate a 200°C per 8 – 10 minuti e servite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!