IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE

Agli inizi di Novembre, chissà perché, mi è venuta voglia di rileggere una delle mie serie preferite, quella che vede come protagonista il Commissario Luigi Alfredo Ricciardi. Opera dello scrittore napoletano MAURIZIO DE GIOVANNI, la serie è ormai all’undicesimo romanzo. Vi racconto qualcosa del protagonista e dell’autore.

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. Il PROTAGONISTA

Leggere i romanzi di De Giovanni significa immergersi nell’Italia del periodo fascista, quando

«Il piccolo re senza forze, il grande comandante senza debolezze…avevano deciso di cancellare il crimine per decreto »

Per Ricciardi, per cancellare il crimine bisognerebbe “cambiare le anime”. Perché indagare quindi se il crimine non esiste? Per giustizia, per il rispetto che si deve ai morti, senza preoccuparsi di urtare la sensibilità di nobiltà e alta borghesia!

Nel primo romanzo della serie (Il senso del dolore) ci viene spiegato che Luigi Alfredo Ricciardi “era commissario di Pubblica sicurezza presso la squadra mobile della Regia Questura di Napoli”.

Nato il 1 giugno del 1900 nel Cilento, figlio unico del Barone RIcciardi di Malomonte, aveva perso il padre piccolissimo e la madre da adolescente. Vive ormai da lungo tempo a Napoli con l’anziana tata Rosa. Potrebbe benissimo fare a meno di lavorare ma aveva deciso che suo dovere era rendere giustizia ai morti. Infatti, sin d piccolo, deve convivere con quello che lui chiama “IL FATTO”: vede i morti! Ma non tutti: “solo quelli morti violentemente”.

Superiori e sottoposti lo temono ma ha un “fedele vassallo”, il brigadiere Raffaele Maione, che è legatissimo al commissario da quando l’uomo gli aveva riferito le ultime parole del figlio Luca, giovane agente morto accoltellato.

Oltre a Maione, Ricciardi è affezionato anche al dottor Modo, razionale e antifascista medico che si trova spesso a svolgere funzioni di medico legale.

Numerosi personaggi compaiono spesso nei romanzi della serie, come l’incapace superiore di Ricciardi, il vicequestore Garzo, un arrivista sempre in seconda fila, pronto a defilarsi nel caso il vento cambiasse, oppure Bambinella, un “femminiello” che fa da informatore a Maione.

E non possiamo dimenticare Napoli, onnipresente con le sue atmosfere e le sue contraddizioni, che si ama e si odia contemporaneamente e in cui io, nonostante tutti i suoi difetti, adorerei vivere!

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. L’autore

Maurizio de Giovanni (Napoli, 31 marzo 1958) è uno scrittore italiano di romanzi gialli.

Nato a Napoli, vive e lavora nella città partenopea. Per partecipare ad un concorso per giallisti emergenti, nel 2005 scrive un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta, I vivi e i morti, con protagonista il commissario Ricciardi.

Il racconto diventerà poi la base del primo romanzo della serie, Il senso del dolore. Nel 2012, De Giovanni decide di cimentarsi con un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica Il metodo del coccodrillo, con protagonista l’Ispettore Lojacono, un nuovo personaggio. Con questo romanzo ha inizio una nuova serie, I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain.

I romanzi di questa serie hanno dato anche origine a una  fiction televisiva. L’anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata ‘I guardiani’.

Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e francese.

IL COMMISSARIO RICCIARDI LA SERIE. I LIBRI

La serie dell’Ispettore Lojacono

  1. 2012 – Il metodo del coccodrillo, Mondadori
  2. 2013 – I bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  3. 2013 – Buio per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  4. 2014 – Gelo per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  5. 2015 – Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  6. 2016 – Pane per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  7. 2017 – Vita quotidiana dei bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  8. 2017 – Souvenir per i bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  9. 2018 – Vuoto per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  10. 2019 – Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi
  11. 2020 – Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone, Einaudi

Mina Settembre

    • 2013 – Un giorno di Settembre a Natale (racconto contenuto nell’antologia Regalo di Natale, Sellerio editore)
    • 2014 – Un telegramma da Settembre (racconto contenuto nell’antologia La scuola in giallo, Sellerio editore)
    • 2019 – Dodici rose a Settembre, Sellerio editore
    • 2020 – Troppo freddo per Settembre, Einaudi

I Guardiani

  • 2017 – I Guardiani, Rizzoli

Sara

  • 2018 – Sara al tramonto, Rizzoli
  • 2018 – Sara che aspetta (racconto contenuto in “Sbirre”, con Massimo Carlotto e Giancarlo De Cataldo), Rizzoli
  • 2019 – Le parole di Sara, Rizzoli
  • 2020 – Una Lettera per Sara, Rizzoli
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!