Insalata sgombro barbabietola e cipolla rossa

Insalata sgombro barbabietola e cipolla rossa

Oggi vi propongo un’altra delle mie ricette estive, che tanti pranzi e cene mi ha permesso di salvare! Infatti si prepara velocemente, prevedendo l’uso di rape già cotto e di filetti di sgombro sottolio!

Ci vogliono davvero 5 minuti per assemblare il tutto e portare in tavola un gustoso secondo piatto/ piatto unico!

E se la preparate in anticipo, aggiungendo l’insalata verde solo al momento di servire, potrete renderla ancora più gustosa!

Ve la propongo

Insalata sgombro barbabietola e cipolla rossa : la ricetta per 4 

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : –
  • COSTO : basso
  • RIPOSO : –

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Tagliate le barbabietole a fettine di 2-3 mm di spessore e poi a listarelle sottili. Mettete le listarelle in una ciotola con lo sgombro spezzettato
  • Cospargete con i semi di cumino.
  • Affettate finemente la cipolla e mescolatela agli altri ingredienti.
  • Condite il tutto con olio e aceto e mescolate.
  • Se avete tempo, lasciate riposare per una mezz’ora, quindi aggiungete origano e prezzemolo tritati finemente e le insalate.
  • Mescolate e servite.

Insalata sgombro barbabietola e cipolla rossa : le proprietà delle rape o barbabietole rosse

La barbabietola rossa è una vera miniera di sali minerali e di vitamine. Costituite in prevalenza da acqua (più del 90%), le rape rosse contengono numerosi sali minerali (sodio, calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) diverse vitamine (vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B).

Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi.

Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi.

Tra le vitamine del gruppo B spicca l’acido folico (vitamina B9), importante soprattutto in gravidanza, per evitare difetti (spina bifida) nello sviluppo del nascituro.

Il contenuto di vitamina B9 è maggiore nella barbabietola rossa cruda e può venire ridotto dalla cottura.

Per via del suo contenuto di sali minerali, la barbabietola è indicata come alimento utile per la reintegrazione degli stessi nell’organismo. Sia la radice di barbabietola che il suo succo sono considerati un aiuto naturale in caso di anemia.

L’aggiunta di succo di limone nel succo o come condimento del tubero favorisce l’assorbimento del ferro contenuto in tali alimenti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!