GLI ELETTI di Jeffery Deaver (SHAW #2)

GLI ELETTI è il secondo romanzo che il prolifico scrittore statunitense Jeffery Deaver dedica alle avventure di Colter Shaw. Vediamo di che cosa parla

GLI ELETTI (SHAW #2)

Jeffery Deaver

Titolo originale : The Goodbye Man

Prima Pubblicazione : 2020

Traduzione : Sandro Ristori

Prima edizione italiana :  2020
EDITORE : Rizzoli
Pagine: 496 p.
Generi: Thriller, Mystery, Suspense, Giallo

Preceduto da: Il gioco del mai

Seguito da : Verità imperfette

GLI ELETTI : Il libro (dal sito dell’editore)

La bussola che guida Colter è lo stile di vita che si è scelto: non fermarsi mai, dare la caccia a criminali e persone scomparse, scalare pareti di roccia, sentire il vento sulla faccia. Spingersi al limite. 

Persone da ritrovare, vite da salvare. Su questo è incentrata la carriera – o meglio, l’intera esistenza – del cacciatore di ricompense Colter Shaw. Per chi lo ingaggia rappresenta un’ottima alternativa alla polizia, ma ti devi fidare dell’uomo, uno allergico alle burocrazie e capace di sovvertire le regole del buon senso.

Come accade in una giornata estiva di giugno. C’è stata una vittima, un ragazzo che Colter doveva riportare a casa e che aveva inseguito fino alla zona selvaggia nel nord dello Stato di Washington. Qui, al riparo tra le valli delle Montagne Rocciose, ha sede la Fondazione Osiride, che promette felicità a chi ha sofferto.

Farsi accettare al suo interno riesce facile a Colter perché, in fondo, è vero: anche lui ha un segreto che non lo fa dormire, un ricordo che brucia. Ma ben presto scopre che, una volta entrati nella schiera degli eletti di Osiride, è quasi impossibile uscirne. O almeno, uscirne vivi.

GLI ELETTI : l’autore

Nato vicino a Chicago, nella città di Glen Ellyn, il 6 maggio 1950, Deaver è un prolifico scrittore statunitense, noto soprattutto per la serie avente come protagonista Lincoln Rhyme.

Scrittore di romanzi thriller, ha vinto per tre volte l’Ellery Queen Readers Award for Best Short Story of the Year, il British Thumping Good Read Award, il Crime Writers Association’s Ian Fleming Steel Dagger Award, ed è stato sei volte nominato all’Edgar Award.

Ha conosciuto il successo internazionale con Il collezionista di ossa con cui nel 1999 ha vinto il Premio Nero Wolfe e nel 2001 il WH Smith Thumping Good Read Award.

È il primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, da cui tra l’altro è stato tratto l’omonimo film.

GLI ELETTI : Ciclo di Colter Shaw

  1. Il gioco del mai (The never game, 2019)
  2. Gli Eletti (The Goodbye Man, 2020)
  3. La mappa nera (2021)

Inoltre i due racconti di Verità imperfette (Captivated; The Second Hostage, 2020)

GLI ELETTI : breve riassunto e commento personale

Il libro è stato pubblicato nel 2020, in piena pandemia. Questo spiega la dedica dell’autore:

Ai miei lettori italiani, in quest’anno così difficile. Restiamo uniti nell’amore che proviamo l’uno per l’altro e per i libri

E devo dire che questo è stato uno dei tanti libri che in questo ultimo anno e mezzo mi ha tenuto compagnia… Ne ho letti davvero tantissimi, anche perché il caso ha voluto che per molto tempo anche la cucina mi sia stata preclusa… Ma parliamo del libro.

Sono passati pochi giorni dalla precedente avventura di Shaw, che ora è sulle strade dello stato di Washington… Ha subito una brutta aggressione: qualcuno ha gettato un masso proprio di fronte alla sua auto.. Il responsabile è il suo “arcinemico”, un altro cacciatore di ricompense, Dalton Crowe. Tutti e due danno la caccia a due ragazzi, Adam Harper ed Erick Young.

I due sono accusati di aver dato fuoco ad una croce e di aver sparato contro il custode e il predicatore di una chiesa.

Colt riesce a trovarli, ma proprio davanti ai suoi occhi Adam si lancia da un dirupo. Per fortuna riesce a salvare Erick, che gli racconta che non sono stati loro a bruciare la croce e di aver sparato solo per legittima difesa…

I due giovani volevano raggiungere una specie di setta , la “Fondazione”, che secondo Adam avrebbe aiutato Erick a superare la perdita del fratello minore.

Deciso ad aiutare Erick, Colt gli procura persino un bravo avvocato, Bob Tanner. Ma Colter vuole anche scoprire perché Adam, pur se innocente, abbia deciso di lanciarsi da quel dirupo…

L’investigatrice che aiuta Colt, Mack, ha scoperto che la fantomatica setta si chiama “Fondazione Osiride”

“una compagnia a scopo di lucro” che offre servizi di auto – aiuto.

A guidarla è un certo maestro Eli, al secolo David Ellis, che in passato si era occupato di compravendita immobiliare ed intermediazione in Florida e Canada.

“Una setta predatoria”, questa fondazione, che approfitta di ingenui e deboli per ottenere fedeltà assoluta e tanti soldi. CHI ha provato a parlare male della fondazione ha fatto una brutta fine.

Per sapere di più dello strano gruppo, Colter contatta una “deprogrammatrice”, Anne DeStefano, “Un’autorità nazionale nel campo delle sette”. La donna gli dà un consiglio sensato:

“Se non è coinvolto a livello personale, stia lontano da questa fondazione. Molto lontano”.

Secondo voi Colter darà retta alla donna??? Certo che no! Infatti decide di introdursi nella sede della setta, spacciandosi per un “cliente”. A colpirlo è il simbolo della setta, l’infinito viola. Perché la sua missione è sempre quella di salvare vite, come ripete ad ogni romanzo:

“Era lì per indagare e per salvare chiunque avesse bisogno di essere salvato”

E giorno dopo giorno scoprirà di avere numerosi alleati… Un romanzo che vi consiglio se amate i thriller ben scritti, che vi tengono con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Ci dà poi tanto su cui riflettere, non solo sul mondo delle sette, ma anche su come noi esseri umani reagiamo davanti alle difficoltà della vita.

Se poi vi piacciono gli eroi solitari, disposti a tutto per rendere giustizia a vittime innocenti, questo romanzo fa per voi.

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!