INSALATA DI BACCALÀ INVERNALE

INSALATA DI BACCALÀ INVERNALE

con finocchi, arance e melagrana

Rivisitazione di un classico della cucina siciliana, l’insalata di arance e finocchi! Devo confidarvi che io non amo particolarmente questi ultimi, che troppe volte in passato mi sono risultati indigesti… Abbinati con le arance, però, non mi creano fastidi e quindi, siccome il Maritozzo li adora, cerco di proporglieli spesso nelle nostre mega insalatone!

Stavolta ho completato l’insalatona con del baccalà, che nel periodo delle feste natalizie non manca mai in tavola. Per questo spesso mi tocca inventare “ricette di riciclo” per evitare al Maritozzo la tristezza di un pasto a base di avanzi, che lui detesta! In passato abbiamo spesso discusso per questa sua abitudine, ma dopo quindici anni ha finalmente imparato anche lui che in cucina non si butta nulla!

Ora per basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro!

INSALATA DI BACCALÀ INVERNALE : LA RICETTA PER 4

  • DIFFICOLTÀ: bassa
  •  COTTURA: 10 minuti
  •  PREPARAZIONE20 min
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

  • Cuocere il baccalà al vapore, aromatizzando l’acqua di cottura con qualche seme di finocchio e la buccia di un’arancia.
  • Occorreranno 10 – 15 minuti, a seconda delle dimensioni del trancio che state usando.
  • Intanto sgranate la melagrana e lavate le altre verdure.
  • Tagliate l’insalata a striscioline sottili e disponetela su un piatto da portata.  Affettate anche i finocchi e cercate di tagliare le arance a fettine sottili
  • Distribuite arance e finocchi sul letto di insalata e aggiungete anche le olive snocciolate tagliate a rondelle o a pezzetti.
  • Preparate quindi in una ciotolina un’emulsione con olio e aceto, aggiungete qualche seme di finocchio e un pizzico di sale e mescolate
  • Distribuite sull’insalata il baccalà spezzettato e i chicchi della melagrana.
  • Irrorate il tutto con l’emulsione.
  • Mescolate il tutto e servite

INSALATA DI BACCALÀ INVERNALE : la salute nel piatto

Un piatto ricco di antiossidanti, benefici per la nostra salute e tanto utili a proteggere il nostro corpo dai danni non solo dell’invecchiamento, ma anche da infezioni e malattie!

Con quest’insalatona farete il pieno. Infatti contiene tutti i colori della Natura!

E il baccalà è ricco di Omega tre, che aiutano a controllare la pressione sanguigna. Esso è anche un’ottima fonte di proteine e sali minerali, tra cui fosforo, calcio, iodio e ferro.

INSALATA DI BACCALÀ INVERNALE  : gli ingredienti

La melagrana, soprattutto se consumata fresca, apporta polifenoli ad attività antiossidante. E’ fonte di vitamina C, vitamina A e contiene una buona quantità di potassio. Lo stesso vale anche per le arance

I semi di finocchio (e i finocchi) contengono numerose sostanze benefiche, tra cui fibrevitamine, sali minerali e molti oli essenziali. Come detto più volte, essi sono utili per chi soffre di problemi intestinali.

Aiutano infatti a ridurre il gonfiore addominale e favoriscono la digestione, eliminando anche i crampi intestinali. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, contengono molte fibre e sono una fonte naturale di rame e calcio

Insomma, un bel piatto di salute!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!