VERZA USI IN CUCINA

 

VERZA USI IN CUCINA. Dopo aver scoperto quante benefiche sostanze contenga la verza, scopriamo adesso come utilizzarla al meglio nella nostra cucina

VERZA USI IN CUCINA

Ortaggio tipico dell’inverno, contiene una buona quantità di vitamina C e sali minerali, oltre a benefiche sostanze antiossidanti. Ha proprietà antinfiammatorie e depurative ed è utile contro i problemi alle vie respiratorie.

Il suo utilizzo in cucina è diffuso in gran parte d’Europa e in molte regioni italiane, soprattutto previa cottura  per la preparazione di zuppe e minestre: particolarmente apprezzati sono il ris e verza cun custëini (risotto alla verza e costine di maiale) e la zuppa ‘d pan e còj (zuppa di pane e cavoli verza).

Nei secondi interviene, spesso in abbinamento a carne di maiale, in alcuni piatti caratteristici come i caponet piemontesi, i dolmades greci, il sarma della Romania, i Kohlrouladen dell’area germanica, i verzolini della cucina piacentina, le verze sofegae venete, il bottaggio milanese e la nota cassoeula.

Nella cucina valtellinese è utilizzata per la preparazione dei famosi pizzoccheri, tipo di pasta di grano saraceno, con aggiunta di patate a tocchetti, formaggio valtellina casera, grana grattugiato, aglio, burro e salvia.

Infine anche la cucina olandese fa uso di una specie di verza nel suo piatto più noto, la boerenkool met worst.

Anche la verza si può consumare cruda, come si usa per il cappuccio, tagliata sottile e mista ad altre insalate con la differenza che il suo sapore è un po’ forte e non gradito a tutti.

VERZA USI IN CUCINA. ALCUNE RICETTE

Crostata con zucca, verza e patate con semi di chia

minestra di riso e verza

Verze stufate

involtini di verza CON

Arrosto vegetariano di verza e funghi

Polpette vegetali di verza e patate

LASAGNE CON BROCCOLI E VERZA

…e molte altre ancora!!!

 

VERZA USI IN CUCINA. un’idea per la cena

Crema di patate e verza

⇒ INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • verza
  • patate
  • 1/2 porro
  • 1 litro di brodo vegetale
  • fettine di pane

⇒ Preparazione:

Sbucciate le patate e mondate le verdure. In una pentola cuocete con 2 cucchiaiate di olio d’oliva il porro tagliato a rondelle sottili e le patate a tocchetti.

Dopo 5 minuti aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere alcuni minuti. Aggiungete un po’ alle volta le verze a pezzi, quindi versate tutto il brodo vegetale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per mezz’ora almeno, mescolando ognitanto.

Al termine della cottura con un mixer a immersione frullate tutto il contenuto della pentola per ottenere la crema.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!