CIBI CONTRO IL FREDDO

CIBI CONTRO IL FREDDO

Come sappiamo, quando arriva il freddo il nostro corpo è messo a dura prova, ma con la giusta alimentazione possiamo provare a sconfiggerlo!

Vediamo quali sono i cibi giusti, per fornire al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno in questa stagione e rinforzare le nostre difese immunitarie.

CIBI CONTRO IL FREDDO. Frutta e verdure di stagione a volontà

Come sappiamo, la Natura ci offre sempre frutta e verdura adatta al periodo cui andiamo incontro! Infatti le verdure invernali sono ricche delle sostanze giuste per rafforzare le nostre difese immunitarie!

Con il freddo arrivano prodotti con colori caldi come l’arancio e il rosso degli agrumi, il verde e giallo di mele, pere, kiwi e ortaggi a volontà. In particolare gli agrumi sono ricchi di acido citrico, una sostanza che ci permette di regolarizzare i processi biologici del nostro organismo e funge da antiossidante.

Non solo, mangiare frutta e verdura di colore arancio, rosso e giallo ricarica anche di vitamina A, B1, B2,B3.

La clorofilla ha una potente azione antiossidante, ma la particolarità di questi prodotti di stagione è la ricchezza di sali minerali come il magnesio, che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine e regola la pressione dei vasi sanguigni.

Inoltre gli ortaggi invernali sono ricchi di acido folico, vitamina che consente la formazione dei globuli rossi e il metabolismo di alcuni aminoacidi, e favorisce il rinnovamento delle cellule dell’organismo sottoposte ad uno stress maggiore durante l’inverno.

Zucca, carote, broccoli, verze, ci permettono quindi non solo di preparare ottimi piatti invernali, ma anche di aiutare l’organismo a produrre globuli bianchi e nuovi anticorpi.

Il sistema immunitario, di conseguenza, sarà più efficiente e resistente nei confronti di possibili malanni provocati dai rigori del clima.

Vedi anche QUI

CIBI CONTRO IL FREDDO: Legumi, riserva di energia

I legumi sono perfetti in questo periodo. Infatti che c’è di meglio di una calda e deliziosa zuppa di legumi?

Diversi per sapore e proprietà, ceci, fagioli,  lenticchie e soia sono tra i principali protagonisti della tavola invernale, anche come contorno.

Oltre ad essere altamente proteici, contengono ferro, la cui carenza determina spossatezza e sensazione di freddo, soprattutto a livello di piedi e mani.

Si agli amidi, ma occhio ai condimenti

Accanto ai legumi, sono i benvenuti nella dieta stagionale anche tutti quei cibi che contengono amidi.

Oltre a completare il contenuto di amminoacidi dei legumi, i cereali riescono a rifornire il nostro corpo di energia “pronta all’uso”.

Come sempre, attenzione alle quantità e ai condimenti!

Se vogliamo prepararci un bel piatto di pasta, condiamola con un semplice sugo di pomodoro oppure con verdure di stagione.

CIBI CONTRO IL FREDDO: succhi di frutta, infusi e tisane

Cosa non deve mai mancare nella dispensa quando la colonnina di mercurio cala vertiginosamente, proprio come in questi giorni di metà novembre?

Fondamentali contro il freddo sono anche le bevande calde.

Anche quando è freddo è fondamentale bere! E’ vero che sentiamo meno lo stimolo della sete, ma dobbiamo comunque consumare il canonico litro e mezzo, per mantenere una sufficiente idratazione.

In questo ci possono aiutare centrifugati e succhi di frutta, autentici concentrati di vitamine e nutrienti, ma anche infusi e tisane, perfetti per rivitalizzare l’attività corporea e per risollevare l’umore.

Provate quelli alla cannella, allo zenzero e all’anice, tutte spezie che aiutano a riscaldare il corpo (ma anche la mente) durante i freddi pomeriggi invernali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!