TISANE CON L’ANICE STELLATO

TISANE CON L’ANICE STELLATO

Abbiamo visto in un precedente articolo quante siano le proprietà dell’anice stellato, che, oltre ad essere utile in cucina per dare sapore al nostro cibo, si può utilizzare anche per preparare delle tisane disintossicanti, per eliminare le tossine dall’organismo e combattere la ritenzione idrica.

In particolare, viene spesso combinato con altre spezie o piante officinali, per un’azione sinergica dei loro principi attivi

TISANE CON L’ANICE STELLATO: contro l’influenza anice stellato, limone e zenzero

Ideale per contrastare le prime influenze di stagione,questa tisana con anice stellato e zenzero è la soluzione migliore per rimetterci in forma dopo qualche malanno.

Grazie a questa tisana, il nostro organismo riceverà tante sostanze benefiche, che contrastano i virus infuenzali e, grazie alle proprietà espettoranti di tutti gli ingredienti, aiutano a calmare la tosse e a favorire l’eventuale espulsione di catarro.

Procuratevi un barattolo da 250 ml e sterilizzatelo, facendo bollire per 20 minuti in acqua bollente insieme al coperchio.

LA RICETTA PER UNA PERSONA :

  • ZENZERO FRESCO 1 pezzetto di 2- 3 cm
  • LIMONE 1
  • ANICE STELLATO 4 fiori
  • MIELE q.b. (circa 200 ml) (il miele deve essere liquido : se è cristallizzato, si può sciogliere scaldandolo in un pentolino a bagnomaria).

PREPARAZIONE

  • Tagliate il limone a fettine sottili, eliminando i semi.
  • Sbucciate e tagliate a fettine sottili il pezzetto di zenzero.
  • Mettete sul fondo della tazza uno strato di miele e poi disponetevi sopra un secondo strato con limone, anice stellato e zenzero
  • Coprite questo secondo strato con un altro strato di miele.
  • Proseguite in questo modo fino a raggiungere il bordo del barattolo.
  • Chiudete il barattolo e tenetelo in frigorifero per circa 4 giorni. Trascorso questo tempo, otterrete una sostanza gelatinosa, che potrete sciogliere nell’acqua calda (3-4 cucchiaini), per preparare una tisana istantanea e trovare sollievo dall’influenza.

Il preparato si conserva in frigo per più di un mese. Buttatelo via se dovessero comparire muffe!

TISANE CON L’ANICE STELLATO: Per i cambi di stagione  Anice stellato e cannella

Nei cambi di stagione, l’organismo risente del passaggio e risponde alla transizione con spossatezzanervosismoapatia... Se poi stiamo affrontando il passaggio dall’autunno all’inverno, potremo incorrere pure in qualche influenza!

Per contrastare questi sintomi, è ideale una tisana con anice stellato e cannella. Infatti gli effetti antibiotici dell’anice stellato vengono potenziati dalle proprietà antisettiche della cannella. Insieme, queste due spezie, aiutano inoltre l’apparato digerente a lavorare meglio.

  • Per preparare questa tisana portate a ebollizione 250 ml di acqua e poi aggiungete una stecca di cannella con 2-3 fiori di anice stellato.
  • Fate sobbollire per circa 5 minuti gli ingredienti, coprendo la pentola con un coperchio, per non disperdere gli oli essenziali.
  • Trascorso questo tempo, spegnete il fornello e lasciate in infusione per altri 10 minuti, prima di filtrare la tisana.
  • Potete aggiungere del miele per dolcificare.

PER STOMACO E INTESTINO: ANICE STELLATO E SEMI DI FINOCCHIO

In un precedente articolo, abbiamo accennato che uno degli effetti principali dell’anice stellato è quello DIGESTIVO.

Se soffrite di irregolarità intestinale e di gonfiore addominale, l’abbinamento con i semi di finocchio rende perfetta questa tisana, che permette di eliminare i gas in eccesso.

Vi serviranno (per una persona) :

  • SEMI DI FINOCCHIO 1 cucchiaino
  • ANICE STELLATO  2 – 3 fiori
  • MIELE  1 cucchiaino (oppure zucchero di canna

Portate a ebollizione 250 ml di acqua e poi aggiungete i semi di finocchio e i fiori di anice stellato. Fate quindi sobbollire per circa 8 minuti, coprendo la pentola con un coperchio, in modo da non disperdere gli oli essenziali.

Trascorso questo tempo, spegnete il fornello e lasciate riposare per altri 4 -5 minuti prima di filtrare la tisana. Potete anche aggiungere del miele per dolcificare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!