ANNO NUOVO CON FRUTTA E VERDURA DI GENNAIO

ANNO NUOVO CON FRUTTA E VERDURA DI GENNAIO

Il modo migliore di iniziare il nuovo anno? Portare in tavola frutta e verdura di gennaio! Uno stile di vita sano, infatti, passa anche attraverso il consumo di prodotti di stagione.

E così, terminate le feste con le loro grandi abbuffate, possiamo tornare a pensare a salute e forma con tanta frutta e verdura!

A gennaio continuano a essere protagoniste le verdure tipicamente invernali, come i cavoli, compreso il cavolfiore e la verza.  Ma ci sono i finocchi, il radicchio e i carciofi.

Scegliete le vostre preferite, ma provate anche a sperimentare sapori nuovi! E per la frutta, ancora tanti agrumi!

ANNO NUOVO CON FRUTTA E VERDURA DI GENNAIO!

Con l’inizio dell’anno nuovo arriva anche il periodo del grande freddo. Infatti Gennaio è il mese che mette più a dura prova le nostre difese immunitarie, ma la natura ci offre gli strumenti giusti per difenderci.

Come sappiamo, infatti, la frutta e la verdura di stagione di gennaio sono la migliore cura per prevenire e trovare sollievo da fastidiosi mal di gola e influenze.

La frutta e la verdura di Gennaio sono quelle tipicamente invernali , con colori accesi come quelli degli agrumi, salutari e con molteplici usi in cucina.

Protagonisti di questo mese, infatti, sono ancora gli agrumi, dal sapore fresco e dolce, ma come dimenticare la frutta secca da portare in tavola proprio durante le cene ed i pranzi di queste ultime festività?

Tutti i prodotti a disposizione nella stagione invernale aiutano a rinforzare le difese immunitarie e ad affrontare i malanni tipici del periodo invernale.

Lo sappiamo: ad ogni colore corrisponde una proprietà diversa.

Come potrete leggere QUI, infatti, la colorazione di frutta e verdura ci dà indicazioni su quali siano i suoi benefici.

A gennaio troviamo colori caldi come l’arancio e il rosso degli agrumi, il verde e giallo di mele, pere, kiwi e ortaggi a volontà. Insomma, un vero concentrato di vitamina C. In particolare gli agrumi sono ricchi di acido citrico, una sostanza che ci permette di regolarizzare i processi biologici del nostro organismo e funge da antiossidante.

Non solo, mangiare frutta e verdura di colore arancio, rosso e giallo ricarica anche di vitamina A, B1, B2,B3. La clorofilla ha una potente azione antiossidante, ma la particolarità di questi prodotti di stagione è la ricchezza di sali minerali come il magnesio, che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine e regola la pressione dei vasi sanguigni.

Inoltre gli ortaggi invernali sono ricchi di acido folico, vitamina che consente la formazione dei globuli rossi e il metabolismo di alcuni aminoacidi, e favorisce il rinnovamento delle cellule dell’organismo sottoposte ad uno stress maggiore durante l’inverno.

GENNAIO FRUTTA E VERDURA. LA FRUTTA

GENNAIO FRUTTA E VERDURA. LA VERDURA

⇒ PORRI

Membro della “famiglia cipolla”, ma dal sapore dolce e sofisticato, il Porro può essere consumato crudo o cotto ed è l’ideale per insaporire e arricchire zuppe o stufati, ma anche per accompagnare contorni e formaggi.

Grazie alla sua caratteristica principale di ben tollerare climi freddi e gelate, il porro è la tipica verdura invernale.

Fonte di Vitamina C, ferro e fibre, ha inoltre proprietà diuretiche, lassative ed antisettiche, e proprio per questo è un ottimo rimedio per curare anemie, infezioni urinarie e a mantenere basso il colesterolo.

⇒ LA VERZA

Varietà del cavolo cappuccio il Cavolo Verza ha però le foglie increspate dal colore verde all’esterno e più chiare all’interno.

Dal gusto forte e dalla consistenza croccante, contiene molta vitamina E, A, C, oltre che fosforo, calcio, potassio zolfo e acido folico (utilissimo durante la gravidanza).

Per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative il succo di questa verdura può curare non solo inestetismi della pelle, ma anche problemi più gravi quali artrosi, cistiti, emorroidi o addirittura polmoniti e bronchiti. Ovviamente è meglio se mangiato cotto al vapore e bevuto crudo centrifugato.

Per approfondire: clicca QUI

⇒ LE RAPE

La rapa ha un sapore dolce ma leggermente piccante. Anche se disponibile tutto l’anno, in realtà è consigliabile consumare questo ortaggio soprattutto durante il periodo invernale, in cui è più facile trovare rape più saporite e gustose, nonché tenere e fresche.

Ricordiamo poi che la rapa è ricca di Vitamina C, fosforo e fibre. Contiene anche vitamina B6, calcio, manganese, potassio e indoli.

Per approfondire: clicca QUI

⇒ I KIWI

Il kiwi è un vero concentrato di vitamina C e ne contiene un quantitativo superiore agli agrumi.

È rinfrescante, dissetante e diuretico ed ha ottime qualità lassative, grazie alla ricchezza di fibre.

Viene considerato un alimento utile per contrastare i disturbi della circolazione sanguigna.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!