Bevande dissetanti facciamole noi

Bevande dissetanti facciamole noi

E’ sempre importante bere per mantenere il nostro corpo idratato e questo è ancora più importante nei mesi estivi, specie se si segue uno stile di vita attivo! E allora vediamo come preparare in casa delle bevande dissetanti, evitando di ricorrere agli integratori salini, spesso ricchi di coloranti!!!

Bevande dissetanti facciamole noi

Come dicevamo poco sopra, nei mesi estivi è ancora più importante tenersi ben idratati poiché con il sudore, il nostro corpo può perdere moltissima acqua. E sappiamo bene quanto essa sia fondamentale per il corretto funzionamento del nostro corpo!

Inoltre con il sudore perdiamo anche molti sali minerali, che è necessario reintegrare.

Per questo dobbiamo accertarci di assumere la giusta quantità di liquidi, variando tra la semplice acqua ed altre bevande.

Bevande dissetanti facciamole noi. Qualche consiglio

Ricorda che le bevande dissetanti devono mantenere un tenore zuccherino ridotto, in modo da non aumentare ulteriormente il senso di sete.

Possiamo invece aggiungere una piccolissima porzione di sale, che favorisce il reintegro dei sali minerali perduti.

Invece di ricorrere ad integratori salini pronti, possiamo usare succhi di frutta e di verdura, centrifugati ed estratti.

Ovviamente è sempre meglio scegliere ingredienti con un basso tenore calorico e un altrettanto ridotto indice glicemico.

Bevande dissetanti. Qualche idea

Di seguito vi propongo alcune bevande che usiamo io e il Maritozzo quando il caldo si fa sentire!

ACQUA E LIMONE

Per ottenere un buon integratore salino, che sia anche dissetante, vi basterà mescolare nella vostra borraccia da 500 ml :

  • 15 g di zucchero, per reintegrare i carboidrati
  • 1 g di sale da cucina, per reintrodurre gli ioni Sodio e Cloro
  • succo di  1 limone, che arricchisce l’integratore dell’azione antiossidante della Vitamina C
  • acqua fresca fino all’orlo della borraccia, per recuperare i liquidi persi con la sudorazione

Spremuta d’arancia

Un altro grande classico è la spremuta d’arancia, una delle bevande più dissetanti e salutari che possiamo regalare al nostro corpo quando ha bisogno di reidratarsi.

A 500 ml di spremuta aggiungete anche il succo di un limone e la punta di un cucchiaino di sale e la vostra bevanda sarà pronta per essere usata!

Centrifugati di frutta e verdura

Ormai di gran moda anche nei bar, centrifugati ed estratti sono in realtà molto preziosi per il nostro corpo, dal momento che ci permettono di assumere tutti i liquidi e le vitamine della frutta e della verdura, fondamentali per il nostro nutrimento, senza le fibre, che rallentano l’assorbimento di vitamine e sali minerali.

Potete preparare il centrifugato o l’estratto che preferite. Il nostro è un “ACE” fatto in casa, con mezzo ananas, due carote e due arance.

Provate anche con altra frutta estiva, come pesche, meloni e angurie, da arricchire con carote e limoni! Ma anche con cetrioli, kiwi, ecc…

Aggiungete poi un pezzetto di zenzero o della cannella, per un tocco in più!

Usando estratti e centrifughe, tra l’altro, non servirà aggiungere zucchero.

Per altre idee, cliccate QUI

SCIROPPI ED ACQUA

Come sapete, io preparo tanti sciroppi, che poi utilizzo per le mie acque aromatizzate. In particolare, sono ottimi integratori gli sciroppi di menta, sambuco, citronella, limone, melissa, malva, ecc…

Bastano poi poche gocce di sciroppo in un bicchiere di acqua per raggiungere lo scopo e creare in meno di un minuto una bevanda con un sapore tutto nuovo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!