Estratti di salute: Curiosità, consigli e ricette

Estratti di salute: Curiosità, consigli e ricette è uno dei libri che mi sono stati regalati a Natale e che ho trovato molto utile. L’autore, infatti, con un linguaggio semplice e immediato, ci dà tante spiegazioni non solo per quanto riguarda i succhi, ma anche sulle proprietà di molti composti che tanto spesso citiamo senza sapere a che cosa servono.

Con la scusa di parlarvi del libro, ne approfitto anche per riprendere uno dei tanti argomenti rimasti in sospeso durante le feste natalizie! E intanto continuiamo a disintossicarci (vedi QUI)

Estratti di salute: Curiosità, consigli e ricette

Tutto quello che devi sapere sulle incredibili proprietà dei succhi di frutta e verdura freschi

Michele Giagnorio

Editore: Independently published

Pagine: 117 pagine

Genere : manuale, salute e benessere

 

 

 

Estratti di salute: Curiosità, consigli e ricette. Descrizione

La guida definitiva che tutti gli amanti di succhi di frutta e verdura freschi devono avere!

Scopri attraverso questa guida completa agli estrattori di succhi tutte le incredibili proprietà benefiche, disintossicanti, antiossidanti, dimagranti, diuretiche, depurative dei succhi di frutta e verdura freschi.

Scopri perché è fondamentale bere ogni giorno almeno un succo fresco e perché è indispensabile che siano crudi e di stagione. Infine impara ad usare al meglio il tuo estrattore di succo.

Grazie a questa esauriente guida imparerai:

  • Le differenze tra frullati, centrifugati ed estratti di succo fresco
  • Colori dei vegetali e relative proprietà curative
  •  Cosa sono gli enzimi e perché li troviamo solo nei succhi freschi di frutta e verdura
  • Come e per quanto tempo è possibile conservarli senza perdere le preziose proprietà benefiche
  •  Le incredibili proprietà di principali frutti e verdure
  •  Come inserire la frutta e la verdura nell’estrattore di succhi? Con o senza buccia?
  • Come utilizzare gli scarti per altre gustose ricette in cucina, senza buttare via nulla!

Ed infine attraverso tante ricette per l’estrattore di succhi, corredate di modalità di preparazione ed altri consigli, potrai mettere in pratica quello che avrai appreso e gustare i tuoi succhi con la tua famiglia.

Estratti di salute: Curiosità, consigli e ricette. Breve riassunto e commento personale

Come ci spiega lo stesso autore nell’introduzione:

«Questa guida nasce dal desiderio di divulgare il più possibile le incredibili proprietà benefiche dei succhi freschi di frutta e verdura, troppo spesso considerati come semplici bevande dissetanti per le giornate afose, invece che veri e propri elisir di salute»

Ci racconta poi la sua esperienza, che mi ha anche incoraggiato a prendere una decisione storica:

«Dopo 25 anni di schiavitù dal fumo, sono riuscito a smettere definitivamente, e questo mi ha fatto capire che ero riuscito ad intraprendere la giusta via per tornare a farmi del bene.

Il vizio più pericoloso e letale era stato battuto, ed era proprio il momento di continuare sulla strada giusta… Anche chi non ha mai toccato sigaretta purtroppo subisce i danni derivanti dall’ambiente che ci circonda. Che sia inquinamento, che sia stress, che sia un lavoro usurante, tutti siamo quasi perennemente in carenza di qualcosa»

Nel libro, Giagnorio ci spiega come assumere il giusto quantitativo giornaliero di frutta e verdura cruda e ci dà poi tanti consigli. Inoltre ci fornisce i mezzi per scegliere tra centrifuga, estratto e frullato, fornendoci anche tantissime notizie sulle proprietà dei vari alimenti.

Utile per chi si avvicina al mondo degli estratti ma anche comoda guida di consultazione! Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

Estratti di salute: Curiosità, consigli e ricette. La struttura del libro

  • CAP 1: TANTI MOTIVI PER AVVICINARSI AI SUCCHI VIVI

Perché scegliere di preparare da soli i propri succhi di frutta? Quali sono i vantaggi di un estratto? Si perdono tutte le fibre?

  • CAP 2: COLORI DI FRUTTA E VERDURA

Come sappiamo, ci viene consigliato da medici ed esperti di consumare frutta e verdura di colori diversi nella razione quotidiana. Sappiamo infatti che i colori di frutta e verdura dipendono da specifiche sostanze in esse contenute. Ognuna di queste sostanze ha un effetto benefico sul nostro organismo.

Con molta semplicità, l’autore ci spiega i benefici dei vari fitocomposti

  • CAP 3: ENZIMI VITAMINE & CO

In questo capitolo, l’autore ci spiega che cosa sono vitamine, enzimi, antiossidanti, fitocomposti, ecc… e ci spiega quali sono e che cosa fanno alcuni composti. Una guida molto utile per scoprire il ruolo svolto da molti di questi micronutrienti nel nostro organismo

  • CAP 4: FRULLATO CENTRIFUGA ESTRATTORE O BRICK?

Un utile confronto tra le varie scelte che abbiamo davanti quando vogliamo acquistare un apparecchio per produrre i nostri succhi freschi. Come ci dice lo stesso autore alla fine del capitolo:

«Come in ogni acquisto non è mai possibile dire quale sia effettivamente quello migliore in assoluto. La domanda a cui bisogna sempre rispondere è “Cosa voglio ottenere da questo acquisto?”, e capire le differenze tra frullatore, centrifuga ed estrattore.

Dopo aver analizzato attentamente i benefici che si vogliono ottenere, sarà semplice scegliere l’elettrodomestico più adatto alle nostre esigenze. Per esempio il frullatore potrebbe andar bene per seguire diete ipocaloriche, in quanto molto nutrienti, ma potrebbe essere controindicato a chi non può assumere troppe fibre per problemi intestinali.

Questi ultimi allora opteranno per una centrifuga o per un estrattore di succhi.

Chi invece vuol rimanere leggero e trarre il maggior beneficio in termini di vitamine e micronutrienti, opterà sicuramente per un estrattore, che a parità di succo contiene decisamente più vitamine, sali minerali e soprattutto enzimi (indispensabili per l’assimilazione delle vitamine stesse)»

Noi possedevamo già diversi (SIGH!) frullatori e, qualche mese fa, ci siamo infine decisi per l’acquisto di un estrattore. Vi confesso di aver “puntato” un modello e di avere aspettato con pazienza una qualche offerta per acquistarlo ad un prezzo vantaggioso! E devo dire di essere molto soddisfatta per l’acquisto!!!

  • CAP 5: TEMPI E METODI DI CONSERVAZIONE DEI SUCCHI

Come avrete capito, possiedo forse una decina di libri che parlano di estratti, succhi, ecc. Questo è tra i pochissimi che ci spiega chiaramente come e quanto conservare i succhi

  • CAP 6: IMPORTANZA DELLE STAGIONI E DEL BIOLOGICO
  • CAP 7: CON O SENZA BUCCIA 

La prima domanda che mi sono posta! Il bravo Giagnorio risponde che

SE POSSIBILE, MEGLIO CON LA BUCCIA.

Naturalmente dobbiamo prestare attenzione a consistenza e  durezza della buccia stessa. Infatti una buccia troppo dura (come ad esempio quella della zucca o dell’ananas) danneggerebbe la coclea, o il filtro, mandando sotto sforzo il motore.

Sono assolutamente da evitare nell’estrattore, quindi, la buccia degli agrumi, oppure quelle di  melone, anguria, ananas, melograno e mango.

E’ invece possibile inserire il kiwi con tutta la buccia, magari dopo averlo sfregato bene sotto l’acqua per eliminare tutta o quasi la peluria tipica.

  • CAP 8 : E GLI SCARTI?

Uno dei miei capitoli preferiti, in cui l’autore ci spiega che cosa fare con “gli scarti” di frutta e verdura! Ne abbiamo già parlato diverse volte e sapete quanto tenga all’argomento “sprechi”. Ne torneremo presto a parlare con tante ricette!

  • CAP 9 : PRINCIPALI PROPRIETÀ DI FRUTTA E VERDURA

  • CAP 10 : LE RICETTE
  • CAP 11 : CURIOSITÀ DAL MONDO VEGETALE

Tante curiose notizie su alcuni frutti e verdure

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!