MICRONUTRIENTI PER LA SALUTE

MICRONUTRIENTI PER LA SALUTE

Come abbiamo detto tante volte, il nostro organismo non ha bisogno soltanto di carboidrati, proteine e grassi, ma anche di vitamine e minerali.

Queste sostanze sono dette “micronutrienti” perché devono essere assunte in piccole quantità, ma sono INDISPENSABILI per il buon funzionamento dell’organismo.

Inoltre, eventuali carenze possono portare a problemi di salute.

MICRONUTRIENTI PER LA SALUTE. LE VITAMINE

Il loro nome significa “ammine della vita”.  Sono infatti indispensabili per le funzioni vitali. L’organismo le utilizza per crescere e per svilupparsi e ognuna ha funzioni specifiche.

La vitamina A, ad esempio, è importante per la vista, mentre la vitamina D è preziosa per la salute delle ossa.

L’acido folico (o vitamina B9), invece, è fondamentale per il metabolismo degli aminoacidi e per il corretto sviluppo dei bambini durante la gravidanza…

L’organismo non è in grado di produrle e devono venire assunte attraverso la dieta.

In totale sono TREDICI, classificate in liposolubili e idrosolubili.

Le vitamine liposolubili, come dice il nome, sono solubili nei grassi e possono essere immagazzinate nel tessuto adiposo. Sono le vitamine A, D, E e K.

Le vitamine idrosolubili, invece, sono solubili in acqua. Sono le vitamine C e le 8 vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, biotina, vitamina B6, vitamina B12 e acido folico).

Proprio perché si sciolgono in acqua, l’organismo le elimina velocemente con le urine; per questo devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione.

Per saperne di più, cliccate QUI

MICRONUTRIENTI PER LA SALUTE. I MINERALI

Anche i minerali possono essere raggruppati in due categorie, in base alla quantità in cui sono presenti nel nostro organismo.

Si parla infatti di macroelementi e microelementi o oligoelementi.

I macroelementi (cioè calcio, fosforo, magnesio, sodio) sono presenti in GRAMMI mentre i microelementi (ferro, manganese, rame, iodio, molibdeno, zinco, cromo, fluoro e selenio) sono presenti soltanto in tracce.

Come le vitamine, anche i minerali sono fondamentali per la salute fisica e per la salute mentale dell’organismo.

Infatti i minerali sono coinvolti in molti processi metabolici. Per esempio il magnesio è necessario per l’attività di numerosi enzimi e per il normale funzionamento del sistema nervoso, mentre il potassio serve per l’attività dei muscoli.

Per saperne di più, cliccate QUI

MICRONUTRIENTI PER LA SALUTE: FABBISOGNI

La quantità di micronutrienti che dobbiamo assumere ogni giorno varia da individuo a individuo. In particolare, per stabilire di quanti micronutrienti abbiamo bisogno, dobbiamo considerare età, sesso e condizioni fisiologiche particolari, come la gravidanza o l’allattamento.

Per garantirci il giusto apporto di questi preziosi nutrienti, è fondamentale un’alimentazione che sia più varia possibile.

Solo mangiando un po’ di tutto, infatti, assicureremo al nostro corpo il corretto apporto di vitamine e sali minerali!

Un caso particolare è quello della vitamina D.

Presente in pochi alimenti, perlopiù di origine animale, viene prodotta anche nella pelle, grazie all’azione dei raggi del sole.

Anche stili di vita scorretti, stress, ritmi frenetici possono portare a carenze, in genere non gravi, di vitamine o minerali.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!