SFORMATO DI FARRO CON CAVOLI E FUNGHI

SFORMATO DI FARRO CON CAVOLI E FUNGHI

Lo Sformato di farro con cavolfiore e funghi è un piatto perfetto per la domenica, ma anche per riciclare gli avanzi! Infatti lo preparo spesso quando cuocio quantità industriali di cereali in chicchi, che sia farro, orzo, miglio, grano saraceno…

Io ho usato il torsolo del cavolfiore per ottenere una crema in cui cuocere il farro e poi ho aggiunto funghi e cavolo cappuccio rosso per dare colore” al piatto.

Il Maritozzo, da bravo cultore della pasta gratinata al forno, ha apprezzato! E mi ha dato il permesso per continuare i miei esperimenti con sformati di cereali e verdure!

SFORMATO DI FARRO CON CAVOLI E FUNGHI: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 30 minuti
  • COTTURA :  10 minuti + 20 minuti PER IL FARRO
  • COSTO : medio
  • PORTATA: PRIMI PIATTI/ PIATTI UNICI
  • CUCINA : ITALIANA / VEGETARIANA

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : CUOCERE IL FARRO PERLATO

Mettete in una pentola un litro di acqua. Aggiungete il torsolo del cavolfiore a pezzetti insieme alla carota e allo scalogno tritati. Volendo, potete aggiungere anche due-tre pomodorini.

Portate l’acqua ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti, finché le verdure non sono morbide. Frullate quindi con un frullatore a immersione e aggiungete il farro.

Fate cuocere il farro per il tempo indicato sulla confezione, finché il liquido si sarà assorbito. Lasciate comunque il farro umido, non proprio asciutto!

FASE 2 : CUOCERE I FUNGHI E IL CAVOLO CAPPUCCIO

Mentre il farro sta cuocendo, dedicatevi alle verdure.

Pulite i funghi, strofinandoli con un panno umido ed eliminando eventuali residui di terra. Tagliateli quindi a fette.

Affettate il cavolo cappuccio a listarelle sottili e risciacquatelo sotto acqua corrente fredda. Fate sgocciolare in uno scolapasta.

In una padella, versate un po’ di olio extravergine di oliva e unite lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato.

Aggiungete i funghi e fate cuocere per qualche minuto. Unite quindi il cavolo cappuccio, coprite con un coperchio e fate cuocere ancora per un paio di minuti.

Togliete quindi le verdure dal fuoco e aggiustate di sale.

FASE 3 : CUOCERE LO SFORMATO

In un recipiente, unite il farro con le verdure. Aggiungete il gorgonzola a pezzetti, la mozzarella e un paio di cucchiai di besciamella.

Mescolate bene e aggiustate di pepe e sale.

Versate quindi il composto in una teglia, cospargete con la besciamella rimasta e formaggio grattugiato e infornate in forno preriscaldato a 180°C

Fate cuocere per 20 minuti, finché sulla superficie non si sarà formata una bella crosticina dorata.

Sfornate e lasciate riposare per cinque minuti prima di servire

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!