A PROPOSITO DI ELSIE di Joanna Cannon

A PROPOSITO DI ELSIE è un delicato romanzo di Joanna Cannon, che ho amato molto e riletto in questo periodo. Ve lo racconto

A PROPOSITO DI ELSIE

Joanna Cannon

Titolo originale : Three Things About Elsie

Prima Pubblicazione : 2018

TRADUZIONE : Chiara Brovelli

Prima edizione italiana : 2018

EDITORE: Corbaccio

Pagine : 384 p.

GENERE: Romanzo

A PROPOSITO DI ELSIE: descrizione (dal sito dell’editore)

La storia che noi scriviamo nel mondo è in grado di andare oltre i nostri errori. Anche quelli più grandi.

«Sono tre le cose che dovete sapere su Elsie. La prima è che è la mia migliore amica. La seconda è che sa sempre come farmi sentire meglio. E la terza… è un po’ più lunga da spiegare…»

Florence, ottantaquattro anni, è caduta nel suo appartamentino nella residenza per anziani a Cherry Tree Home. Ma non è questo che la sconvolge, perché sa che presto qualcuno verrà a soccorrerla: è che sta per svelare, finalmente, dopo tanti anni, un segreto che riguarda lei, la sua amica Elsie e un uomo che credeva morto da più di mezzo secolo e che invece ha fatto irruzione nel suo presente, proprio lì a Cherry Tree Home.

E svolgendo con fatica, caparbietà e tanto coraggio le fila del suo passato, allineando ricordi come libri su uno scaffale, Florence scoprirà che nella sua vita, come in quella di chiunque, c’è molto di più di quello che credeva, che i fili sottili che la legavano agli altri sono in realtà legami indissolubili, che un gesto che aveva creduto un tragico errore era stato in realtà un gesto d’amore.

A proposito di Elsie racconta con delicatezza e sensibilità una storia di amicizia. Di quelle amicizie che si fanno da bambini e che ti rendono la persona adulta che sarai. E senza le quali non puoi vivere.

A PROPOSITO DI ELSIE : L’AUTRICE

joanna Cannon si è laureata alla Leicester Medical School e ha lavorato a lungo come medico ospedaliero, prima di specializzarsi in psichiatria. Vive nel Peak District con la famiglia e il cane. A proposito di Elsie è il suo secondo romanzo dopo Equivoci e bugie

A PROPOSITO DI ELSIE: breve riassunto e commento personale

Ho amato “Equivoci e bugie” e per questo avevo acquistato anche questo secondo romanzo della scrittrice inglese Joanna Cannon, che non mi ha affatto deluso. Anzi, mi è piaciuto persino di più del precedente!

Con delicatezza, l’autrice ci racconta infatti la storia di un’amicizia che sfida tempo e spazio, lasciandoci una sensazione di profonda tristezza. Di solito non amo questi romanzi “strappalacrime”, ma questo libro è davvero unico nel suo genere. Oltre ad essere una gradevole opera di narrativa, infatti, è anche un bellissimo thriller psicologico, che fa riflettere sulla condizione degli anziani e sulle loro paure.

Florence, infatti, è un’anziana signora che vive nel lussuoso ospizio Cherry Tree. Da qualche tempo sta perdendo colpi e teme che la responsabile del centro voglia inviarla nel famigerato Greenbank.

Quando si ritrova distesa sul pavimento del suo salottino, in attesa che qualcuno le presti soccorso, inizia a ripensare alla sua amicizia con Elsie e decide di raccontarci la loro storia:

Ciascuno di noi ha un segreto, di cui non parla mai. Ciascuno di noi custodisce delle parole. Quello che conta davvero è ciò che si fa, con quel segreto. Ve lo trascinate dietro per sempre, come una valigia scomoda, o trovate una persona a cui confidarlo? Io mi dissi che non ne avrei mai fatto parola con nessuno. Che l’avrei serbato per sempre.

Ma adesso che sono sdraiata qui, mentre aspetto che qualcuno mi trovi, non posso fare a meno di angosciarmi al pensiero che sia proprio questa la mia fine.

Florence decide di raccontarlo a noi e, insieme a lei, ripercorriamo l’ultimo mese della sua vita e anche tutta la sua esistenza!

Infatti da circa un mese strani eventi si stanno verificando, ovvero da quando a Cherry Tree è arrivato un nuovo ospite Gabriel Price. Poco dopo, Florence ha notato un elefantino girato dalla parte sbagliata… Come mai Gabriel somiglia a Ronnie Butler, che Elsie e Florence conoscevano quando erano giovani? E perché Florence non riesce più a ricordare che cosa è accaduto?

Un libro che affronta il tema della memoria e della sua perdita, regalandoci tanti momenti di tenerezza e anche tanta tristezza. Come vi dicevo, ci racconta la Terza Età e le sue paure, ma anche un’indagine per ricostruire fatti di un passato che sembrano sfuggire dalla memoria…

Ve lo consiglio

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!