Semifreddo ai cachi con crumble di castagne

Semifreddo ai cachi con crumble di castagne

In  questo periodo di “lock down soft”, in cui l’Italia e il mondo si trovano ancora una volta ad affrontare l’emergenza “COVID 19”, sto sperimentando parecchio, “giocando” un po’ con gli ingredienti a disposizione! Adoro l’autunno, perché i suoi prodotti sono davvero eclettici e si abbinano benissimo sia a piatti dolci che salati!

Oggi vi propongo un dolce, preparato con cachi mela e castagne. Non è difficile ma richiede comunque un po’ di pazienza!

Dovrete infatti far raffreddare il dolce per qualche ora nel congelatore prima di poterlo gustare. Ma l’attesa sarà ripagata!

Semifreddo ai cachi con crumble di castagne. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTA’ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti + il raffreddamento circa 3 ore
  • COTTURA : 15 minuti
  • COSTO :  basso

INGREDIENTI

⇒ PER IL SEMIFREDDO

⇒ PER IL CRUMBLE DI CASTAGNE

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE IL SEMIFREDDO

Lavate accuratamente i cachi e poi sbucciateli. Mettete la polpa nel bicchiere di un frullatore insieme alle castagne e allo zucchero. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua e frullate il tutto in modo da ottenere un composto più o meno liscio, a seconda dei vostri gusti.

Unite anche cannella e zenzero e frullate per mescolare gli ingredienti.

Dopo aver realizzato la purea di cachi, montate a parte la panna

Unite poi la panna al composto poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.

Versate il composto così ottenuti in stampini individuali e riponete in freezer per almeno 3 ore.

FASE 2 : PREPARARE IL CRUMBLE DI CASTAGNE

Mettete ora il burro a pezzetti nel bicchiere di un robot da cucina, aggiungete la farina di castagne, lo zucchero e il cacao e amalgamate finché non si saranno formate tante briciole.

Trasferite le briciole in una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate in forno preriscaldato a 160 °C.

Fate cuocere per 15 minuti, controllando in continuazione il crumble, che tende velocemente a scurirsi!

Sfornate e fate raffreddare.

FASE 3 : COMPLETARE IL DESSERT

Venti minuti prima di servire,  togliete dal congelatore i semifreddi.

Disponete su ciascuno un cucchiaio di crumble alle castagne e servite!

Semifreddo ai cachi con crumble di castagne. Le castagne

Come vi ho raccontato in precedenza (vedi QUI), le castagne sono il frutto dell’albero selvatico  Castanea sativa e per lungo tempo sono state una preziosa fonte alimentare per i poveri.

Note in Grecia sin dall’antichità, erano conosciute anche nell’antica Roma.

Le castagne non contengono glutine e sono quindi consumabili da tutte le persone interessate dal morbo celiaco. Sono molto digeribili e sono consigliate in casi di anemia e inappetenza. Grazie all’abbondante presenza di fibre sono molto utili per la funzionalità dell’intestino.

Molto elevato è il contenuto di potassio (più del 10% RDA, dose giornaliera raccomandata) e anche di altri sali minerali.

Ricordiamo che il potassio svolge un ruolo essenziale in varie funzioni vitali tra cui la conduzione nervosa e gli scambi attraverso le membrane delle cellule, favorendo un’efficiente contrazione muscolare e un normale ritmo cardiaco.

Altra caratteristica importante è il basso contenuto di un altro minerale, il sodio, che deve essere introdotto in piccole quantità poiché una sua eccessiva assunzione può determinare ritenzione idrica e ipertensione.

Le castagne contengono inoltre antiossidanti appartenenti alla famiglia della vitamina E, insieme ad un elevato tenore in polifenoli: entrambe queste classi di composti sono fondamentali per la prevenzione dei fenomeni legati all’invecchiamento, essendo antiossidanti naturali.

In breve, le castagne sono:

⇒ Rinvigorenti

Essendo ricche di minerali le castagne sono particolarmente indicate per chi soffre di stanchezza cronica e per chi deve riprendere le forze dopo una malattia.

⇒ Ricche di Minerali

  • Oltre all potassio, contengono fosforo, zolfo,  sodio e magnesio

⇒ Utile al Sistema Nervoso

Grazie alla presenza di vitamine del gruppo B e di fosforo, le castagne contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio nervoso e, grazie alla presenza di zuccheri, possono costituire un alimento alternativo per i bambini allergici al latte.

⇒ Aiutano il sistema Immunitario

Le castagne sono ricche di vitamina C, dalle importanti proprietà antiossidanti molto utili alla salute dell’organismo. Infatti, oltre a combattere i radicali liberi, la vitamina C rafforza il sistema immunitario, rendendoci più resistenti alle infezioni.

⇒ Consigliate in gravidanza

Essendo ricche di vitamina B9, il consumo di castagne è consigliato in gravidanza. Infatti questa  vitamina  protegge il feto da alcune patologie.

⇒ Sazianti e poco caloriche

Le castagne hanno un alto contenuto di carboidrati, per cui sono  indicate per calmare la fame e dare un senso di sazietà. La castagna contiene comunque pochi grassi, molta acqua ed ha un apporto calorico non molto alto. Per questi motivi le castagne possono essere introdotte nella nostra dieta senza problemi, ovviamente senza esagerare!

⇒ Nemiche del Colesterolo

Le castagne sono una buona fonte di fibra, che limita l’assorbimento di colesterolo nell’intestino. Ne riduce così i livelli nel sangue, con conseguenti benefici per la salute. Oltre alle fibre alimentari, la castagna contiene anche i preziosi grassi insaturi Omega 3 e 6, che riducono il colesterolo cattivo LDL ed alzano invece i livelli di quello buono HDL. Una dieta ricca di fibre, di antiossidanti e di acidi grassi aiuta a prevenire malattie cardiovascolari.

Se volete saperne di più, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!