CACHI MELA proprietà e usi in cucina

CACHI MELA proprietà e usi in cucina

Dopo avervi raccontato di alcune delle varietà presenti in commercio ed avervi parlato delle proprietà dei cachi in genere, oggi parliamo di una tipologia particolare di “loto”: i cachi mela!

Io li uso spessissimo, soprattutto per i miei piatti salati. E allora oggi voglio condividere con voi alcune curiosità su questi bellissimi frutti autunnali

CACHI MELA proprietà e usi in cucina: Descrizione botanica

Il caco mela o cacomela o caki mela è una varietà della specie botanica Diospyros kaki, a cui appartengono anche le numerose varietà tradizionali.

Il caco mela è caratterizzato da una scarsissima concentrazione di tannini (proantocianidine) che, essendo invece molto elevata nel caco “normale”, renderebbe il frutto acerbo astringente ed amaro (considerato non commestibile).

Grazie all’assenza di caratteristiche astringenti, il caco mela può essere raccolto e mangiato anche in fase di maturazione precoce, senza bisogno di ammezzimento. Ovviamente potete anche sottoporlo a maturazione, per renderlo più morbido e dolce.

In effetti, se mangiato poco maturo, è praticamente insapore.

CACHI MELA proprietà e usi in cucina: TIPI IN COMMERCIO

Le varietà di caco mela di maggiore interesse commerciale sono quattro: Fuyu, Hana Fuyu, O’Gosho e Jiro.

⇒ Cachi mela Fuyu.

Il frutto arriva a 200 grammi, con forma sferoidale appiattita. La buccia è giallo arancio e la polpa gialla. L’albero ha portamento piramidale e normalmente la produttività è elevata. Si raccoglie dal 10 novembre.

⇒ Cachi mela Hana Fuyu.

Il frutto è di pezzatura grossa o molto grossa, mediamente attorno ai 220 grammi, di colore giallo aranciato nella buccia e arancio nella polpa. La forma tende al quadrangolare e risulta leggermente appiattita. L’albero è rustico e la produttività medio elevata. E’ uno dei frutti che si possono raccogliere prima. Infatti la sua raccolta inizia attorno al 20 ottobre.

⇒ Cachi mela O’Gosho

Il frutto, di pezzatura medio-grossa (tra i 150 e i 200 grammi),  è apprezzato per la morbidezza e la bontà della polpa, di colore aranciato.

La buccia è arancio intenso e ha forma tondeggiante, appiattita, tendente al quadrangolare.

L’albero ha un portamento slanciato verso l’alto e la produttività elevata, anche se tendente all’alternanza. La raccolta di questa varietà avviene dagli inizi di novembre.

⇒ Cachi mela Jiro.

Sono frutti di pezzatura media, con forma appiattita e quadrangolare. La buccia è di colore giallo aranciato e la polpa gialla. L’albero ha un buon vigore e la produttività è elevata.

Cachi mela e cachi ‘normale’: la differenza

Come dicevamo in precedenza, più che negli aspetti botanici, la caratteristica del cachi mela è che lsi può mangiare appena raccolto.

Rispetto ai cachi delle varietà più tradizionali,  esso non richiede la maturazione in cassetta dopo la raccolta (processo di ammezzimento).

Infatti il cachi mela ha un basso contenuto di tannini anche quando è poco maturo. I cachi normali, invece, ricchi di tannini, acerbi sono immangiabili (da noi si dice che “allappano”, cioè legano il palato, impastando la bocca).

CACHI MELA proprietà e usi in cucina : LE PROPRIETÀ

Il cachi mela si consuma fresco come frutta, oppure in confettura o in salsa dolce nei dessert. Ci si può fare il gelato e si può anche essiccare, tagliato a lamelle come la frutta disidratata.

Come tutti i frutti tardivi, anche il cachi mela è un alimento molto energetico. Naturalmente l’apporto calorico dipende dal grado zuccherino. Infatti il frutto acerbo fornisce molte meno calorie di quello maturo.

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

  • Energia 65,0 kcal
  • Acqua 82,0 g
  • Proteine 0,6 g
  • Lipidi totali 0,3 g
  • Zuccheri solubili 16,0 g
  • Fibra totale 2,5 g
    •  solubile 0,10 g
    •  insolubile 2,43 g
  • Sodio 4,0 mg
  • Potassio 170,0 mg
  • Ferro 0,3 mg
  • Calcio 8,0 mg
  • Fosforo 16,0 mg
  • Tiamina 0,02 mg
  • Riboflavina 0,03 mg
  • Niacina 0,3 mg
  • Vitamina A retinolo eq. 237,0µg
  • Vitamina C 23,0 mg

CACHI MELA proprietà e usi in cucina: I BENEFICI EFFETTI

Il consumo di un caco mela equivale a una scorta di zuccheri semplici, soprattutto fruttosio, che rappresentano il 16% del peso totale del frutto. Proteine a basso valore biologico (mediamente 0.6 grammi su 100 grammi di prodotto) e lipidi in prevalenza insaturi (0,3 grammi) hanno una funzione marginale. Le fibre sono abbondanti e il colesterolo assente.

Il contenuto di sali minerali non è significativo, fatta eccezione per il potassio. Abbondano la provitamina A e la provitamina C.

In base a queste caratteristiche quindi è antiossidante, capace di ridurre i processi d’invecchiamento e quelli degenerativi (sono presenti infatti antiossidanti come l’acido ascorbico, quello betulinico, varie catechine e gallocatechine)

La rilevante quantità di fibra alimentare lo rende un frutto ottimo per chi vuole perdere peso, nonostante si tratti di un frutto calorico. Infine, il cachi mela favorisce i processi digestivi e, grazie ai carotenoidi in esso contenuti, supporta la salute della vista e della retina in generale.

Essendo ricchi di potassio ed acqua, inoltre, sono diuretici, drenanti e depurativi

CACHI MELA : GLI USI IN CUCINA

Sodi e compatti, i cachi mela sono probabilmente la varietà di cachi più versatile.

Per la caratteristica dolcezza, si prestano molto bene a essere impiegati per la preparazione di dolci, come torte e crostate. 

Sempre per la loro dolcezza, sono anche molto usati per la preparazione di mousse, gelati, confetture.

Grazie alla loro polpa soda, il cachi mela è perfetto anche nei piatti salati.

Si sposa infatti benissimo con carne, formaggi e pesce, oltre che con verdure varie per la preparazione di salutari insalatone.

A me piace il risotto con gorgonzola e noci, ricetta che vi proporrò prossimamente!

CACHI MELA: le mie ricette

Radicchio, melagrana e cachi-mela : la ricetta 

CALCIONETTI CON CACHI, NOCI E CANNELLA

https://lacuocaignorante.altervista.org/mousse-di-castagne-con-salsa-di-cachi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!