VEG &VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO

VEG & VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO è un altro dei miei libri sulla cucina “verde” che consulto spesso. Opera di Amalia Lamberti Gardan, raccoglie più di trecento ricette della nostra tradizione regionale.

Vi racconto che cosa ho imparato leggendolo

VEG &VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO. Cucina vegetariana e vegana

Amalia Lamberti Gardan

Editore: Il Punto d’Incontro

Prima pubblicazione: 2015

Pagine: 312 p., ill.

Genere : manuale, salute e benessere, cucina

VEG &VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO. Descrizione

Vuoi mangiare vegan ma al tempo stesso non desideri abbandonare gli squisiti piatti della tradizione regionale italiana?

La tua salute e il rispetto verso altre forme di vita ti stanno molto a cuore, ma non sei pronto a scelte drastiche o a cambiare radicalmente il tuo modo di nutrirti?

Ti piacerebbe sperimentare i benefici della dieta vegetariana o addirittura vegana, ma non vuoi rinunciare ai deliziosi “piatti della nonna”?

“Veg & Vegan” risponde alle esigenze di chi vuole nutrirsi in armonia con la natura e l’ambiente, scegliendo tra piatti tradizionali ricchi di sapore e di colore, a dimostrazione del fatto che un’alimentazione sana e rispettosa degli animali è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

“Veg & Vegan” ti farà conoscere un mondo di squisitezze sane, etiche e di facile realizzazione, fatte di ingredienti facilmente reperibili e di ricette che si ispirano ai migliori piatti tradizionali italiani.

Dai piatti di tutti i giorni alle ricette più originali, in un ideale viaggio attraverso l’Italia dei sapori e delle tradizioni, “Veg & Vegan” stuzzica il desiderio di scoprire un modo di alimentarsi più salutare e appagante.

VEG &VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO. Breve riassunto e commento personale

Ormai vi sarete resi conto di quanti libri sulla cucina vegetariana e vegana io abbia accumulato nel corso degli anni. Per fortuna del pianeta molti sono in formato elettronico, che io trovo molto pratico quando si tratta di manuali di cucina!

Questo è uno dei miei preferiti, forse perché raccoglie parecchie ricette che prevedono l’uso del formaggio!!!

VEG &VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO. L’opera comprende:

  • Antipasti e stuzzichini
  • Insalate
  • Condimenti per insalate
  • Zuppe e minestre
  • La pasta
  • Riso e risotti
  • Gnocchi e polenta
  • I burri composti
  • Besciamella
  • Maionese
  • Salse
  • Secondi piatti
  • Focacce e torte salate
  • Contorni
  • Pane e pizza
  • I dolci

Si comincia con la bruschetta e si finisce con una treccia segreta! Ma il libro è ricco di informazioni storiche, come quelle sull’origine di pasta e dolci, oltre che di tanti consigli per chi segue o vorrebbe seguire un’alimentazione più sana!

VEG &VEGAN VEGETARIANO E VEGANO ITALIANO. Qualche idea su quello che troverete nel libro

Forse quello che mi fa apprezzare questo libro è la comune origine abruzzese con l’autrice. Come ci racconta lei stessa nell’introduzione, infatti :

Sono nata al centro della nostra bella Italia come mia madre , che da buona abruzzese è stata la mia maestra e mi ha trasmesso la grande passione per la buona cucina.

Trasferitasi poi in Veneto, regione di origine del padre, ha cominciato ad interessarsi alla tradizione culinaria regionale.

Anche noi, del resto, siamo convinti che

si può mangiare bene, in maniera più sana e naturale,

ma anche soddisfacendo il palato! Da condividere la conclusione

Il cibo è un dono ed è con questa consapevolezza che dovremmo prepararlo, offrirlo e gustarlo, soprattutto rendendoci conto che nutrirsi è un momento importante…. Perciò è nostro preciso dovere accostarci a esso con allegria , ringraziando con amore e gioia la creazione che si offre a noi

Decisamente in linea con le mie “convinzioni” quanto ci dice a proposito delle insalate. Chi segue il Maritozzo su FB sa bene che i nostri pasti prevedono sempre una ricchissima insalata, che comprende sempre tutti e cinque i colori della natura…Come dice bene l’autrice:

un’insalata può diventare una vera e propria tavolozza di sfumature e contrasti, appagando allo stesso tempo l’occhio e il palato.

Mi è piaciuta molto la sezione dedicata ai condimenti per le insalate e quella relativa a zuppe e minestre, mia grande passione. Proprio in questa parte troverete tante ricette della nostra tradizione, come ad esempio l’acquacotta grossetana, riveduta in chiave vegetariana, ma anche “quadrucci e piselli” proprio come li prepara la mia Mamma!!! Vi confesso che io ho sempre odiato questo piatto, ma dopo aver provato a prepararlo “a modo mio”, ho dovuto ricredermi!!!

Vi proporrò presto la ricetta, anche perché ormai è arrivato l’autunno ed è il momento dell’anno che preferisco perché mi permette di sbizzarrirmi con i miei piatti preferiti!

Insomma, un libro che vi consiglio anche se non siete vegani o vegetariani, che vi regalerà tante gustose ricette!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!