PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Ieri abbiamo parlato di questa magnifica regione e dei suoi prodotti. Oggi vediamo insieme come i frutti del territorio vengono combinati insieme per creare piatti davvero incredibili!

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. Introduzione

La gastronomia trentina ed altoatesina fanno parte della stessa famiglia, anche se ci sono differenze legate alle diverse origini storico-culturali.

Senza dubbio grande è stata l’influenza della cucina veneta in provincia di Trento, soprattutto per quanto riguarda preparazioni a base di selvaggina, mentre l’Alto Adige conserva tracce viennesi e tedesche, come dimostra l’abbinamento dolce-salato tipico di molte ricette.

In Val Badia, infine, troviamo una tradizione gastronomica legata alla cultura ladina.

Oggi la distinzione è meno netta e molte ricette dimostrano la “fusione” tra le varie anime di questa regione.

In ogni caso, si tratta di una cucina relativamente povera, che basa le sue preparazioni sui prodotti tipici della montagna e prevede spesso sostanziosi piatti unici

Gli ingredienti di base sono  gli stessi: speck, mele e formaggi.

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. Una veloce carrellata

Tra i primi piatti trionfano le minestre e le zuppe: panada, minestre di trippe, orzo, crauti, zuppa al vino…Diffusissimi i canederli (knodel) e molto apprezzati pure gli gnocchi.

Molto particolari gli gnocchetti tirolesi, con farina di grano saraceno, crauti e pancetta affumicata.

I TURTLEN sono tortelli con ricotta e spinaci, che si friggono nello strutto. Come vedremo meglio tra poco, in tutta la regione abbonda la polenta, che accompagna spesso il gulash.

Non dimentichiamo lo smacafam , il piatto “che uccide la fame” con farina bianca, latte, olio, lucanica fresca, pancetta affumicata, burro e sale.

Le carni sono molto varie. Oltre alla selvaggina (lepre, camoscio, cervo, cinghiale…), molto amata è la carne salata, che si accompagna a fasoi con le zigole (fagioli e cipolle), e la luganega, insaccato di carne stagionata che si unisce alla polenta.

Non manca il pesce di acqua dolce, in particolare le trote, che si cucinano “al bleu”, con aceto e vino.

I dolci sono davvero favolosi. Molti hanno come protagonista la mela ma non mancano i richiami alla pasticceria viennese, con i krapfen  e lo zelten, solo per citarne alcuni

Vediamo ora meglio in dettaglio alcuni piatti tipici

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. Pane e polenta

La polenta è un piatto trentino di lunga tradizione, realizzato in origine con farina di grano saraceno e farro e solo in seguito con farina di mais. La cucina tradizionale prevede in effetti l’uso di farina di mais e farro mescolate.

In Val di Ledro si mangia invece la POLENTA DI PATATE; un antico cibo contadino in cui la farina di mais è mescolata con la purea di patate. Il tutto è poi condito con un soffritto di cipolle e lardo.

In Alto Adige la polenta di grano saraceno prende il nome di SCHWARZPLENTEN (polenta nera). Se avanza, si preparano i KNODEL!

Le farine di cereali servono soprattutto per preparare diversi tipi di pane, secondo la tradizione tedesca

Tipico è il CHIFEL, a forma di cornetto, di origine viennese, nato secondo la tradizione in occasione dell’assedio dei Turchi alla capitale austriaca nel 1683.

chifel

Per festeggiare la vittoria, infatti, i panettieri viennesi crearono un pane che richiamasse nella forma la mezzaluna presente sui vessilli degli sconfitti.

Caratteristico è anche il croccante SCHUTTELBROT, preparato con farina di segale, acqua, lievito sale e spezie.

Non dimentichiamo poi i numerosi pani aromatizzati con semi di papavero, lino, sesamo o girasole, tipici della tradizione centro-europea.

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. I PRIMI PIATTI

KNODEL in Alto Adige, CANEDERLI in Trentino: i grossi gnocchi di pane sono il primo piatto più tipico e diffuso della regione. SI preparano infinite varianti, in base agli ingredienti utilizzati e si possono consumare asciutti, come in Trentino, oppure in brodo, come in Alto Adige.

La versione “base” è il PASTENKNODEL, con pane latte, burro e prezzemolo, cipolla, sale e uova.

Se aggiungianmo speck, salame e noce moscata otteniamo i TIROLENKNODEL e si invece uniamo il fegato abbiamo i LEBERKNODEL.

Dei canederli esistono anche versioni dolci, a base di frutta, concepite in realtà come piatto unico e non come dessert. In pratica, nell’impasto di pane si racchiude un frutto come un’albicocca o una prugna. Lo gnocco viene poi lessato e soffritto in padella con burro, pane grattugiato e cannella.

Tipiche del Trentino sono diverse paste asciutte.

Il PASTICCIO DI MACCHERONI viene condito con carne di piccione, mentre i RAVIOLI TRENTINI sono ripieni con carne arrosto e pollo lesso.

In Alto Adige prevalgono le minestre, come la FRITTATENSUPPE, con pezzi di frittata tagliati a striscioline e serviti con brodo di carne.

Sempre altoatesina è la GERSTSUPPE, una nutriente minestra di orzo con speck, e la BIERSUPPE o ZUPPA DI BIRRA, a base di birra, latte, panna, burro e cannella.

Ricordiamo infine i TIRTLAN PUSTERESI, ripieni con ricotta e spinaci. I tirtlan vengono fritti e poi serviti con una zuppa d’orzo oppure da soli.

Sempre farciti con spinaci e ricotta sono gli SCHULTZKRAPFEN, che però vengono lessati in acqua bollente e poi serviti con burro e formaggio.

I CIARONCIE’ DI MOENA sono invece farciti con spinaci e formaggio oppure con patate e ricotta

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. CARNI E CONTORNI

In Trentino il manzo viene usato soprattutto per stufati e lessi e non è troppo diffusa. Tipica è la CARNE SALADA, preparata con la coscia di manzo tagliata a fette e conservata in salamoia, Le carni più diffuse sono il POLLO E LA LEPRE. Tipica è la lepre alla trentina, stufata in tegame con burro, lardo, cipolla, uva passa e pinoli.

In Alto Adige la carne di manzo è invece alla base del GULASH, uno spezzatino speziato tipico dei Balcani. Si cucinano anche il GROSTL, con gli avanzi di carne lessata, e lo SCHMORBRATEN, un arrosto di manzo stufato in tegame dopo una lunga marinatura.

Il contorno più tipico per i piatti di carne altoatesini sono i CRAUTI

PIATTI TIPICI DEL TRENTINO ALTO ADIGE. I DOLCI

Come detto, i dolci sono una vera istituzione in questa regione. In Trentino trionfano i FIADONI, ripieni con mandorle, miele e cannella, la ROSADA, un budino di mandorle caramellate e polverizzate, e la PINZA trentina, preparata con pane raffermo inzuppato nel latte e impastato poi con fichi secchi e zucchero.

Lo ZELTEN è comune alle due aree. Tipico del periodo natalizio, questo dolce si prepara con farina di grano saraceno, uova, burro zucchero e tanta frutta secca (fichi, datteri, uva passa, noci).

Non dimentichiamo lo STRUDEL ALTOATESINO. Tipici dell’Alto Adige sono gli INNICHER STERZ, delle frittelle a base di pane e mirtilli, e la TORTA DI CASTAGNE (KASTANIENTORTE), che viene servita ricoperta di panna montata

Il PRESNITZ è invece un rotolo di pasta sfoglia farcito con marzapane, pinoli e noci mentre conosciamo benissimo i KRAPFEN, che di solito vengono farciti a freddo con marmellata di albicocche

Nei prossimi mesi vedrete spesso spuntare ricette di questa regione, che ci regala davvero tante sorprese! Credo che per cominciare preparerò un dolce e i canederli!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!