Le più belle storie in giallo. # 8 Le più belle storie Disney

Le più belle storie in giallo. # 8 Le più belle storie Disney. Omaggio al genere giallo, con tante entusiasmanti avventure per il personaggi della Banda Disney

 

Le più belle storie in giallo

Editore: Disney Libri

Anno edizione: 2014

Pagine: 368 p., ill.

 

 

 

 

Le più belle storie in giallo. Descrizione

Le migliori storie a fumetti dedicate ai Gialli con protagonisti i personaggi del mondo Disney.

Indagini avvincenti e divertenti.

Le storie gialle e i personaggi Disney vanno a braccetto da sempre. In particolare, Topolino mostra una propensione poliziesca fin dagli anni Trenta, con le storie a strisce quotidiane del grande Floyd Gottfredson, che alterna siparietti di vita domestica a grandi avventure d’indagine, che sconfinano in avvincenti atmosfere noir.

Memorabili alcuni cattivi di sua invenzione, come Macchia Nera, l’arcinemico di Topolino, che nelle fattezze del viso è ispirato a Walt Disney in persona.

Una grande eredità, quella di Gottfredson, che gli autori italiani hanno fatto propria e coltivato con passione nei decenni: questo volume raccoglie alcune avventure tra le meglio assortite in materia.

Le più belle storie in giallo. Breve riassunto e commento personale

Una raccolta appassionante, che rende omaggio a numerosi autori gialli e ci fa apprezzare doti che non sempre emergono nei personaggi Disney.

Quasi tutte le storie hanno come protagonista principale Topolino, proprio a dimostrare la sua inclinazione all’indagine, che spesso lo porta a trascurare fidanzata ed amici per dedicarsi ad aiutare il Commissario Basettoni (a proposito, lo sapete che si chiama Adamo?).

Ma la più bella è la storia dedicata a Minni e a Miss Torple. Un omaggio alla regina del genere poliziesco, Agatha Christie, e alla sua Miss Marple. Il fumetto è interamente ispirato a “Corpi al sole” (in cui però ad indagare è Poirot) ed è veramente ben fatto. Un albo quindi che vi consiglio, che siate appassionati di gialli o meno.

Le più belle storie in giallo. Le storie

L’albo raccoglie NOVE storie, tutte pubblicate su Topolino tra il 1986 e il 2009.

  1. 1986 : Topolino e il caso del ricatto verde
  2. 2005 : Paperino e Paperica in Giallo in onda
  3. 1993: Topolino e il caso del cancellatore
  4. 1991 : Topolino e il mistero della voce spezzata
  5. 1994: Topolino e la scatola dei cent’anni
  6. 2009: Zio Paperone e il giallo del cenone
  7. 1997 : Minni e i misteri di Miss Torple – Giallo sulla scogliera
  8. 1996 : Topolino e il supercolpo d’autore
  9. Topolino e il mistero di Puerto Topo (1996)

Oltre al già citato “I misteri di Miss Torple”, ho apprezzato anche altri due racconti, nei quali Topolino è aiutato nelle indagini dal suo nemico storico, Gambadilegno. In Topolino e la scatola dei cent’anni, ad esempio, Gambadilegno si allea con Topolino per evitare che una preziosa formula energetica finisca nelle mani sbagliate.

Bello l’incipit della storia :

“Quando il giusto dorme il sonno dell’onesto, il disonesto veglia con malevole intenzioni”.

Invece nel racconto “Il Mistero di Puerto Topo“, Topolino e Gamba combattono insieme per proteggere Puerto Topo e i suoi abitanti.

Bello anche il racconto Giallo In Onda, in cui ad indagare sono Vincenzo Paperica, alter ego a fumetto di Vincenzo Mollica, e Paperello (ovvero Fiorello), che cercano prove per scagionare il povero Paperino!

VOTO : 8 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!