Naufragio di Clive Cussler (# 12 NUMA Files)

NAUFRAGIO è il penultimo dei romanzi della serie NUMA Files tradotto finora in Italia. Riuscirà a rendere questa serie al livello della più famosa di Cussler, dedicata a Dirk Pitt???

Naufragio

Clive Cussler, Graham Brown

Titolo originale: Ghost ship

Prima pubblicazione : 2014

Traduttore: A. Raffo

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2015

Pagine: 371 p.

Genere : avventura

Preceduto da : Terremoto

Seguito da : Il segreto di Osiride

Naufragio. Descrizione:

Quando lo yacht Ethernet lancia una richiesta di soccorso al largo delle coste sudafricane, il primo ad accorrere è Kurt Austin, il capo dei progetti speciali della NUMA.

La tempesta però è troppo violenta e lo scafo si inabissa, trascinando con sé l’equipaggio: il magnate delle telecomunicazioni Brian Westgate, sua moglie Sienna, genio informatico e vecchio amore di Kurt, e i due figli della coppia.

Una tragedia, dicono tutti. Ma Kurt, che è rimasto ferito nell’incidente e ne ha solo immagini confuse, è convinto che ci sia sotto ben altro.

Quando poi, alla vigilia del lancio di un nuovo sistema informatico che gli Stati Uniti stanno vendendo alle banche di tutto il mondo, altri esperti mondiali di informatica e perfino hackers scompaiono nel nulla, Kurt Austin e l’inseparabile braccio destro Joe Zavala non hanno dubbi: qualcuno li ha rapiti.

Ma chi, e a quale scopo? Cosa si nasconde dietro il naufragio dello yacht? Austin e Zavala scoprono presto che quegli incidenti sono solo la punta dell’iceberg.

Ha inizio così una caccia che, in un crescendo di colpi di scena, li porterà dai traffici d’arte di Dubai alla Corea del Nord alle coste tanto splendide quanto insidiose del Madagascar, decisi a scoprire la verità a qualunque costo. Una verità agghiacciante, che non arriverebbero nemmeno a immaginare…

Naufragio. Breve riassunto e commento personale

Il migliore della serie, che certo nel complesso non è all’altezza degli standard di Clive Cussler! Ma questo libro si fa leggere tutto d’un fiato e non lascia tregua.

Come sempre nei romanzi di Cussler, tutto ha inizio nel passato, precisamente nel 1909, quando la Waratah, salpata dal porto di Durban, scompare nel nulla. Tra i passeggeri, pericolosi criminali…

Nel presente, intanto Kurt Austin non sembra più se stesso. E’ in convalescenza, dopo essere stato in coma. Infatti ha rischiato di morire nel disperato tentativo di salvare Sienna Westgate e i suoi due figli. La donna era stata a lungo la sua compagna, ma poi aveva deciso di sposare il milionario Brian Westgate…

Qualcosa non quadra, secondo Kurt, che ha chiesto aiuto ai suoi vecchi colleghi della CIA per scoprire che cosa sia veramente successo quella tragica notte. E quando in una foto vede Sienna tra alcuni trafficanti di armi, si convince che l’incidente serviva solo a far sparire la donna…

Deciso a ritrovarla e a liberarla, si troverà solo… Finché cominciano a sparire altri geni informatici… E allora solo Kurt Austin e Joe Zavala possono introdursi nella Corea del Nord per cercare di liberarli ed impedire che i folli piani di dominio del pazzoide di turno (in realtà si tratta di una famiglia di pazzi, i Brévard) si realizzino…

Stavolta non posso proprio lamentarmi: anche perché Cussler affronta quello che è uno dei peggiori spauracchi dell’era moderna. La vulnerabilità dei nostri dati e delle nostre vite “elettroniche”!

Sarà la presenza di Dirk Pitt, ma il romanzo senza dubbio è molto più interessante dei precedenti. Se non avete altro per le mani…

VOTO : 6.5 / 10

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!