MORTE BIANCA di Cussler (# 4 Numa Files)

MORTE BIANCA è il quarto romanzo dei Numa Files, la serie che Clive Cussler scrive con Pau Kemprekos e dedicata alle avventure di Kurt Austin e della sua squadra Missioni Speciali. Vediamo insieme che cosa succede

Morte bianca

Clive Cussler,Paul Kemprecos

Titolo originale: White Death

Prima pubblicazione : 2003

Traduttore: P. Mirizzi Zoppi

Editore: Longanesi

Prima ed. italiana : 2006

Pagine: 447 p.

Preceduto da : Lo zar degli oceani

Seguito da : La città perduta

Genere : avventura, thriller

Morte bianca. Descrizione:

Kurt Austin e Joe Zavala, una coppia di agenti spericolati nel momento dell’azione ma competenti e ricchi di esperienza quando si tratta di valutare un pericolo ambientale o una ricerca sottomarina per risolvere un mistero.

Sono la nuova generazione della NUMA, l’agenzia che si occupa di minacce e ritrovamenti sottomarini in collaborazione con il governo americano, degni eredi di Dirk Pitt e Al Giordino.

Una serie di misteri distanziati nel tempo legano un’emergenza al largo delle isole Fær Øer  a un diabolico piano di una misteriosa multinazionale per impadronirsi delle risorse oceaniche. Un incidente provocato da una nave di ambientalisti mette Kurt e Joe sulle tracce di un complotto.

Morte bianca. Breve riassunto e commento personale:

Non certo il più bello dei libri di Clive Cussler, ma comunque apprezzo sempre i libri che riescono in qualche modo a insegnarmi qualcosa. C’è sempre tanta azione, alcune situazioni al limite del surreale, ma il romanzo scorre via veloce e ci si ritrova alla parola fine soddisfatti.

Magari sarò poco critica nei confronti di Cussler, ma comunque continuo a leggere i suoi romanzi, che, pur in uno schema fisso, riescono comunque ad inserire la “genialata” che ti fa pensare “però”!

Lo stesso accade in questo libro, che affronta un tema importante: le ripercussioni delle modificazioni genetiche sull’ambiente che ci circonda.

Come sempre, un grave problema del presente trova la sua soluzione in un mistero del passato. E stavolta abbiamo adirittura due misteri da risolvere! Infatti all’inizio del libro ci troviamo nel 1515 al largo delle Isole Britanniche. Diego Aguirrez è in fuga dall’Inquisizione e sulla sua caravella trasporta delle sacre reliquie del popolo basco… (Solo alla fine del romanzo si scoprirà di che cosa si tratta)

Subito dopo ci spostiamo a bordo di un’enorme aeronave, la Nietzsche, nel 1935. Il volo che il dirigibile sta per intraprendere dovrebbe aprire la rotta per il Nord America. Ma nel corso della trasvolata, una nave imprigionata tra i ghiacci attira l’attenzione dei piloti…

Nel presente, alle isole Fær Øer, le Sentinelle del mare sono sul piede di guerra per bloccare la tradizionale Grindadrap, la stagionale mattanza delle balene praticata dagli abitanti delle isole. Ma qualcosa va storto e la nave delle Sentinelle del Mare sperona l’incrociatore della Marina Danese mandato a tenere sotto controllo la situazione…In soccorso di alcuni membri dell’equipaggio rimasti intrappolati all’interno dell’incrociatore vengono chiamati gli uomini della NUMA.

E Kurt Austin, dopo il salvataggio, scopre che la nave dell’associazione ambientalista è stata manomessa. Chi voleva scatenare l’opinione pubblica contro le Sentinelle? Perché? Forse qualcuno interessato a spostare l’attenzione dalla drastica riduzione delle specie ittiche nella zona?

Chi è il misterioso milionario basco che salva Austin in una situazione di grave pericolo? Che cosa si nasconde nelle grotte su cui la Oceanus Corporation ha impiantato i suoi stabilimenti? Davvero è coinvolto lo spirito del male inuit, Toonook?oppure dietro quel nome si cela un uomo in carne e ossa?

Tante le domande a cui trovare una risposta…Tra mille pericoli, Kurt e la sua squadra rischieranno davvero il tutto per tutto per salvare gli oceani!

VOTO :7 /10

Dimenticavo: quali sono le misteriose reliquie trasportate da Diego Aguirrez? Il corno e la spada (Durlindana) del prode Orlando, considerato un eroe del popolo basco

Morte bianca: l’autore

Clive Cussler è uno scrittore statunitense, famoso per i suoi innumerevoli romanzi d’avventura.

(Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

La sua carriera di scrittore comincia nel 1965, una notte in cui doveva badare ai figli mentre la moglie lavorava. Esordisce però solo otto anni dopo, con la pubblicazione del romanzo Enigma, cronologicamente il secondo dedicato alle avventure di Dirk Pitt.

Il primo (Vortice, fino ad allora inedito), verrà pubblicato nel 1982.  Con Recuperate il Titanic! (1976), diventerà uno dei romanzieri d’avventura più conosciuti.
I romanzi di Cussler sono numerosissimi e si dividono in vari cicli.

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!