ORO BLU di Clive Cussler (#2 Numa Files)

ORO BLU di Clive Cussler è il secondo romanzo dei NUMA files, la serie che il prolifico scrittore statunitense dedica alle avventure di Kurt Austin e Joe Zavala. Scopriamo che cosa accade ai nostri eroi dopo IL SERPENTE DEI MAYA

ORO BLU

Clive Cussler, Paul Kemprecos

Titolo originale : Blue Gold

Prima pubblicazione: 2000

Traduttore: L. Perria

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2003

Pagine: 374 p

Genere : romanzo d’avventura, thriller

Preceduto da: Il serpente dei Maya

Seguito da: Lo zar degli oceani

ORO BLU. Descrizione

La NUMA, l’organizzazione che indaga su misteri e complotti riguardanti il mondo marino, non può ignorare le preoccupanti notizie su una multinazionale che sta cercando di impadronirsi delle riserve idriche del mondo intero.

L’oro blu, appunto, un bene il cui esaurimento rischia di pregiudicare la sopravvivenza del pianeta. Per ottenerne il controllo c’è chi è pronto a corrompere, minacciare e uccidere.

L’indagine, nella quale vengono coinvolti Kurt Austin e il suo braccio destro Joe Zavala, segue una doppia pista che affianca sparatorie e inseguimenti urbani al recupero nella giungla del Venezuela di una misteriosa “dea bianca”, l’unica che conosce il segreto per dominare l’oro blu.

ORO BLU. Breve riassunto e commento personale

Dopo l’esordio di Kurt Austin e la sua squadra Missioni speciali in Il Serpente dei Maya, avevo messo da parte questa serie, ma ormai ho ripreso la rilettura e non riesco più a fermarmi.

Anche questa volta Austin, Joe Zavala e i coniugi Trout, si troveranno ad affrontare una minaccia gravissima e, da bravi eroi, riusciranno a sconfiggere il cattivo di turno (che stavolta è una stangona a capo di una multinazionale)!

Lo schema è quello tipico dei romanzi di Cussler, nei quali si parte dal passato per arrivare alle sue ripercussioni sul presente. Stavolta, nel prologo, ci troviamo nel 1991. Un jet decolla da San Paolo in Brasile con a bordo la professoressa Francesca Cabral e la sua guardia del corpo, Phillipo Rodriques. Ma qualcuno ha ordinato ai piloti di dirottare l’aereo per impedire che la giovane scienziata divulghi la sua sensazionale scoperta …

CI ritroviamo poi nel 2001, a San Diego in California, durante una gara di barche. Ma, nel percorso, i partecipanti alla gara si imbattono in alcune balene morte. Le indagini dimostreranno che la loro morte è dovuta ad un aumento di calore delle acque del Golfo della California. Fatto ancora più strano, ad una delle balene è attaccato un trasmettitore…

E l’indagine porterà alla Godstad, una multinazionale che sta cercando di accaparrarsi il monopolio della distribuzione mondiale dell’acqua…

Tema scottante, quello delle risorse idriche. Che Cussler ci propone all’interno di un romanzo il cui merito fondamentale è proprio quello di farci riflettere sull’importanza dell’oro blu!

Finale leggermente deludente, forse perché troppo affrettato

VOTO : 7 /10

ORO BLU: l’autore

Clive Cussler è uno scrittore statunitense, famoso per i suoi innumerevoli romanzi d’avventura.

(Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

La sua carriera di scrittore comincia nel 1965, una notte in cui doveva badare ai figli mentre la moglie lavorava. Esordisce però solo otto anni dopo, con la pubblicazione del romanzo Enigma, cronologicamente il secondo dedicato alle avventure di Dirk Pitt.

Il primo (Vortice, fino ad allora inedito), verrà pubblicato nel 1982.  Con Recuperate il Titanic! (1976), diventerà uno dei romanzieri d’avventura più conosciuti.
I romanzi di Cussler sono numerosissimi e si dividono in vari cicli.

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!