LO ZAR DEGLI OCEANI di Clive Cussler (#3 Numa Files)

LO ZAR DEGLI OCEANI è il terzo romanzo della serie dei Numa Files, scritto di Clive Cussler e Paul Kemprekos. Scopriamo insieme la nuova avventura della Squadra Missioni speciali della NUMA.

LO ZAR DEGLI OCEANI

Clive Cussler,Paul Kemprecos

Titolo originale : Fire Ice

Prima pubblicazione: 2002

Traduttore: L. Perria

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2004

Pagine: 462 p

Genere : avventura, thriller

Preceduto da : Oro blu

Seguito daMorte bianca

LO ZAR DEGLI OCEANI. Descrizione

1918: La Stella di Odessa, una vecchia carretta galleggiante, sfida le acque del mar Nero, diretta a Costantinopoli. Porta un carico prezioso: le persone della famiglia reale russa scampate al massacro bolscevico e una parte del favoloso tesoro dei Romanov. Un manipolo di cosacchi veglia sulla loro sicurezza ma, durante il viaggio, la nave è oggetto di un agguato. Equipaggio e passeggeri vengono trucidati e la Stella di Odessa cola a picco. Ma una ragazza, disperatamente aggrappata a una zattera di fortuna, si salva.

Oggi. Kurt Austin e Joe Zavala sono di nuovo in azione. Questa volta il mistero ha fattezze inconsuete, ma non per questo meno insidiose. Chi sono i cosacchi che cercano di eliminare una troupe televisiva sulle coste del mar Nero?

LO ZAR DEGLI OCEANI. Breve riassunto e commento personale

Schema consueto anche per questo libro di Cussler, che parte da un mistero del passato per scoprirne poi le influenze sul presente.

Stavolta nel prologo ci troviamo a Odessa 1918. Anatolij Tovrov, comandante della Stella di Odessa, una nave destinata alla rottamazione, accetta di fare un favore al responsabile degli uffici doganali di Odessa. Aleksej Fedorov. Dovrà trasportare un gruppo di passeggeri a Costantinopoli. Infatti, dopo la Rivoluzione dell’ottobre 1917:

La Russia vive momenti drammatici. I nostri giovani sono morti sui fronti di guerra, lo zar ha abdicato, i bolscevichi stanno assumendo il potere senza farsi troppi scrupoli, la Germania invade il nostro territorio a sud ed abbiamo invocato l’aiuto di altre nazioni

E chi può, cerca di fuggire lontano…Ma chi sono i misteriosi passeggeri di Tovrov? Perché qualcuno attacca quella vecchia carretta? E la giovane scampata all’affondamento della nave, riuscirà a mettersi in salvo?

Solo nel presente troveremo le risposte!

Diverse le storie che poi si riallacceranno nel finale, per ricomporre il quadro nel suo insieme. Mentre al largo delle coste del Maine, Leroy Jenkins, pescatore e docente di oceanografia in pensione, assiste alla formazione di uno spaventoso maremoto, nel Mar Egeo qualcuno si è dato un bel daffare per sottrarre alla Marina americana uno dei suoi sottomarini.

Sul Mar Nero intanto, la giornalista Kaela Dorn e la troupe di Misteri Incredibili è pronta a tutto pur di riuscire ad intrufolarsi in quella che dovrebbe essere una base abbandonata della Marina Russa.

Ma si ritroveranno improvvisamente attaccati da quelli che sembrano fantasmi provenienti da un’altra epoca. Per fortuna nei dintorni si trova Kurt Austin!

Dopo aver salvato la bella giornalista, si ritroverà alle prese con un potente oligarca russo, Razov, e i suoi folli piani di conquista del potere! Al fianco del presidente della Ataman, un monaco pazzo, Boris, che tanto ci fa pensare a Rasputin!

E alla fine del romanzo scopriremo il legame tra tutti gli strani eventi presenti e il naufragio della Stella di Odessa!

Non certo il meglio di Cussler, ma comunque un romanzo che si fa leggere, regalandoci qualche ora di relax!

VOTO : 7 / 10

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!