La città perduta di Cussler (#5 NUMA Files)

La città perduta è il QUINTO romanzo della serie NUMA Files. Scopriamo insieme che cosa si sono inventati questa volta Cussler e Kemprekos

La città perduta

Clive Cussler,Paul Kemprecos

Titolo originale : Lost City

Prima pubblicazione : 2004

Traduttore: P. Mirizzi Zoppi

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2007

Pagine: 456 p

Genere: avventura

Preceduto da : Morte bianca

Seguito da : Tempesta al Polo

La città perduta. Descrizione:

Kurt Austin è la nuova punta di diamante della Naval Underwater Marine Agency, oggi diretta dal mitico Dirk Pitt. E, insieme al fido Joe Zavala, deve affrontare una serie di misteri apparentemente slegati tra loro ma che, se non risolti in tempo, potranno causare una catastrofe planetaria.

Quale rapporto c’è tra il corpo di un aviatore d’inizio Novecento trovato congelato in un ghiacciaio e un elmo del XVI secolo? Chi o cosa sono le creature mostruose che massacrano i partecipanti a un reality show nelle isole Orcadi?

Mentre a Kurt si avvicina una affascinante e temeraria fanciulla che potrebbe nascondere segreti pericolosi, la scoperta di una gigantesca cavità sul fondo dell’oceano, denominata la Città Perduta, sconvolge il mondo scientifico. Ma non basta.

La diffusione di un’alga mutante particolarmente aggressiva e venefica diffonde terrore e imprevedibili sconvolgimenti nell’ecosistema marino.Tuttavia non si tratta solo di strani fenomeni naturali: Kurt e Joe scoprono infatti che c’è una grande multinazionale decisa a sfruttare la situazione per ottenere il controllo dei mari e, forse, anche della vita sulla Terra.

La città perduta. Breve riassunto e commento personale

Poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, Jules Fauchard  vola tra le cime innevate delle Alpi Francesi, in fuga dopo aver sottratto una valigetta alla sua stessa famiglia. Sa che, se fallirà, moriranno milioni di persone… Al suo inseguimento, altri aerei…

Nel presente, alle Orcadi, si sta svolgendo un reality show, Outcasts:

Dieci concorrenti dovevano superare una serie di prove nello spazio di tre settimane

L’ultima eliminata è stata Jodie Michaelson e non sa che proprio questo le salverà la vita. Infatti è l’unica sopravvissuta! Quando esce dal bungalow in cui è stata chiusa le si presenta

una scena dell’inferno dipinta da Hieronymus Bosch

Che cosa è accaduto agli altri partecipanti???

Intanto, sulle Alpi Francesi, la NUMA sta svolgendo delle ricerche nel Lac du dormeur insieme all’archeologa francese Skye Labelle. Proprio mentre Kurt Austin è in immersione con la giovane studiosa, Skye viene richiamata in superficie. Nel vicino ghiacciaio, infatti, è appena stata ritrovata una mummia! Accanto ad essa, un misterioso elmo… che però viene subito rubato da uno spietato individuo.

I coniugi Trout, Paul e Gamay, nel frattempo, non stanno certo con le mani in mano. Infatti un vecchio insegnante di Gamay, Sam Osborne, ha chiesto la sua consulenza per una strana alga, la Caulerpa Taxifolia, la famigerata alga killer, che, ovunque si diffonda, danneggia la vegetazione marina locale. Già di per sé è un flagello, ma Osborne ha scoperto una forma mutata, ancora più pericolosa della precedente, in grado di formare

una biomassa spessa e compatta, la cui presenza estingue ogni forma di vita.

In pratica, pietrifica l’oceano! E’ lei ad aver creato le strutture della cosiddetta “città perduta” sul fondo dell’Atlantico. E i Trout si recheranno in quel luogo per scoprire che cosa ha indotto la mutazione…

Sul fondo del Lac du dormeur, intanto, Kurt Austin ha trovato il relitto di un vecchio aereo. Grazie al numero del telaio, riesce a scoprire che apparteneva a Jules Fauchard, “un fabbricante di armi con importanti agganci”. Ancora oggi, i suoi discendenti sono “mercanti di morte, trafficanti di armi su vasta scala”.

Gente pericolosa…e Kurt Austin andrà a infilarsi proprio nella tana del leone! Ancora una volta, il finale riuscirà a sorprenderci!

VOTO : 7.5 / 10

Morte bianca: l’autore

Clive Cussler è uno scrittore statunitense, famoso per i suoi innumerevoli romanzi d’avventura.

(Aurora, 15 luglio 1931) da madre americana e padre tedesco, si trasferisce con la famiglia in California quando è ancora un bambino.

Inizia a frequentare il Pasadena City College, ma, dopo due anni, decide di arruolarsi nell’aviazione ed interrompe gli studi.  Partecipa così alla Guerra di Corea, raggiungendo il grado di sergente.

Nel 1955 sposa Barbara Knight. Dal loro matrimonio sono nati tre figli: Teri, Dana e Dirk. Quest’ultimo (che ha dato il nome al personaggio di maggior successo di Cussler, Dirk Pitt) si è laureato a Berkeley ed ha lavorato per molti anni in campo finanziario. In seguito ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa, seguendo le orme paterne.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 lavora con successo nella pubblicità. Infatti è il direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti.

Nel 1978, dopo i primi romanzi,  fonda la National Underwater & Marine Agency, un’agenzia non profit, specializzata nel recupero di relitti marini di rilevanza storica. La NUMA ha ovviamente preso il nome dall’omonima agenzia governativa per cui lavorano i personaggi dei suoi libri.

La sua carriera di scrittore comincia nel 1965, una notte in cui doveva badare ai figli mentre la moglie lavorava. Esordisce però solo otto anni dopo, con la pubblicazione del romanzo Enigma, cronologicamente il secondo dedicato alle avventure di Dirk Pitt.

Il primo (Vortice, fino ad allora inedito), verrà pubblicato nel 1982.  Con Recuperate il Titanic! (1976), diventerà uno dei romanzieri d’avventura più conosciuti.
I romanzi di Cussler sono numerosissimi e si dividono in vari cicli.

NUMA files (le avventure di Kurt Austin e Joe Zavala)

  1. Il serpente dei Maya (con Paul Kemprecos) (Serpent, 1999)
  2. Oro blu (con Paul Kemprecos) (Blue Gold, 2000)
  3. Lo zar degli oceani (con Paul Kemprecos) (Fire Ice, 2002)
  4. Morte bianca (con Paul Kemprecos) (White Death, 2003)
  5. La città perduta (con Paul Kemprecos) (Lost City, 2004)
  6. Tempesta al Polo (con Paul Kemprecos) (Polar Shift, 2005)
  7. La stirpe di Salomone (con Paul Kemprecos (The Navigator, 2007)
  8. Medusa (con Paul Kemprecos) (Medusa, 2009)
  9. I cancelli dell’inferno (con Graham Brown) (Devil’s Gate, 2011)
  10. Uragano (con Graham Brown) (The Storm, 2012)
  11. Terremoto (con Graham Brown) (Zero Hour, 2013)
  12. Naufragio (con Graham Brown) (Ghost Ship, 2014)
  13. Il segreto di Osiride (con Graham Brown) (The Pharaoh’s Secret)
  14. Nighthawk, 2017 (con Graham Brown)
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!